Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:In tal caso non capisco il problema...se serve piazzare le prime 500 auto per far iniziare a macinare...e come dici prima sono pronti a fare "prezzo di favore" + WB in omaggio...basta che dicono a ALD di metterle in "promo" e le piazzano in qualche mese.
Ma infatti problemi non ce ne sono, chi ha detto sono problemi? :D

Intanto poi grazie per le tante idee, tutte validissime, le ho segnate tutte.
Mi è anche venuto in mente chi ha spazi chiusi ma immensi da percorrere (aereoporti, parchi giochi, campi da golf, raffinerie, acciaierie, parchi giochi ecc per servizi interni in cui fare il pieno a mezzi interni è una scocciatura (o si fanno benzinai interni o devono far uscire le auto, dopo sarebbe tutto più facile, ma comunque sarebbero auto reali (e non solo golfcar) che possono anche uscire, senza divieti)).

Io propongo anche gli enti e le cose parastatali ma di principio a me personalmente non fanno impazzire.
Oltre ad avere fornitori LORO ben foraggiati e con gare assurde, hanno spesso pagamenti a 120mila giorni, sempre che non si trovi un cavillo per rimandare tutto.

Di nuovo grazie, intanto.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da marco »

Ieri mentre portavo a scuola mio figlio ho incrociato questo NV200 che si infilava in un parcheggio, ed ho pensato a questa discussione:
2018-06-06-09h00m04.jpg
2018-06-06-09h00m04.jpg (249.45 KiB) Visto 1940 volte
Quindi al ritorno ci sono passato davanti e gli ho fatto una foto: il furgone lo usa un ristorante pizzeria fra i più famosi e storici di Reggio (ma è un car sharing TIL), ed ovviamente gli ho lasciato un biglietto del Forum Elettrico sotto il tergicristallo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Fabio_Galletti »

oh, bellino, il furgone.

Poi, a casaccio, aggiungo: i franchise.
L'idea mi è venuta con la pubblicità del "apri la tua gelateria con tre soldi" in TV.
Potrebbe essere un discorso di "pacchetto": il franchise ti da il marchio, l'attrezzatura e la/le auto aziendale/i.
Ogni negozio ne avrebbe probabilmente una, ma cumulativamente le auto con quel marchio sarebbero tante e sparse.
Sto pensando non solo ai negozi di pizze al trancio, gelaterie e simili, ma anche alle catene dei piccoli supermercati - in fondo la Conad era nata così, come cooperativa tra piccoli esercenti.
E,immagino, scavando un po' credo si trovino altri settori in cui esiste un circuito di "negozi chiavi in mano" - penso ai piccoli nei centri commerciali, ad esempio i negozi di "chiavi in un minuto".
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

Franchise? Bo, alla fine sono 1000 piccoli imprenditori con 1 solo mezzo (se va bene). Che senso avrebbe regalargli una colonnina a seguito di un'auto venduta ad un singolo imprenditore che potrebbe mollare tutto domani?

Idem per il pizzaziolo la vedo male. Ci vogliono aziende con flotte perchè ha senso regalargli l'infrastruttura.
Comunque sto segnando tutto, è già un bell'elenco (che poi pubblicherò).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Ieri mentre portavo a scuola mio figlio ho incrociato questo NV200 che si infilava in un parcheggio, ed ho pensato a questa discussione:
2018-06-06-09h00m04.jpg
Quindi al ritorno ci sono passato davanti e gli ho fatto una foto: il furgone lo usa un ristorante pizzeria fra i più famosi e storici di Reggio (ma è un car sharing TIL), ed ovviamente gli ho lasciato un biglietto del Forum Elettrico sotto il tergicristallo :D
Ti correggo, è "E-NV200" :D (Anche se esteticamente è praticamente uguale al NV200...)

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Fabio_Galletti »

selidori ha scritto:Che senso avrebbe regalargli una colonnina a seguito di un'auto venduta ad un singolo imprenditore
Se l'obiettivo del costruttore è piazzare auto da far vedere, l'ipotesi franchise sarebbe utile.

Se il franchise vende cento pacchetti+auto e sette pacchetti+auto+colonnina per i pochi imprenditori finali che la vogliono, vuol dire meno sbatti.
La colonnina è un "fastidio" per incentivare: ma via franchise a pacchetto si incentiva in denaro senza logistica.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

Fabio_Galletti ha scritto:
selidori ha scritto:Che senso avrebbe regalargli una colonnina a seguito di un'auto venduta ad un singolo imprenditore
Se l'obiettivo del costruttore è piazzare auto da far vedere, l'ipotesi franchise sarebbe utile.

Se il franchise vende cento pacchetti+auto e sette pacchetti+auto+colonnina per i pochi imprenditori finali che la vogliono, vuol dire meno sbatti.
La colonnina è un "fastidio" per incentivare: ma via franchise a pacchetto si incentiva in denaro senza logistica.
Ammetto di non aver capito molto, ma io comunque i nomi e le idee le passo, anche se secondo me non è quello che vogliono (ovvero: non 1000 sedi con una sola auto, ma 1 sede con 1000 auto (il motivo è ovvio: per ogni sede regalano una colonnina ed il cliente si compera l'auto, quindi le auto devono essere più delle sedi, se no ci rimettono)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:ed ovviamente gli ho lasciato un biglietto del Forum Elettrico sotto il tergicristallo :D
Scusa l'OT: questi "biglietti" che lasci hanno una grafica o è una roba informale?
Vorrei stamparne qualcuno da tenere in auto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da marco »

andbad ha scritto: Scusa l'OT: questi "biglietti" che lasci hanno una grafica o è una roba informale?
Vorrei stamparne qualcuno da tenere in auto.
Hanno il logo del forum ed una qualche frase, che poi ho evoluto nel tempo... ma ancora molto c'è da fare, ed in effetti non sarebbe male rinfrescarlo con qualche consiglio degli utenti. Magari apro un topic ad hoc ed inserisco il file, e vediamo se modificarli con eventuali consigli, che dici?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto: Scusa l'OT: questi "biglietti" che lasci hanno una grafica o è una roba informale?
Vorrei stamparne qualcuno da tenere in auto.
Hanno il logo del forum ed una qualche frase, che poi ho evoluto nel tempo... ma ancora molto c'è da fare, ed in effetti non sarebbe male rinfrescarlo con qualche consiglio degli utenti. Magari apro un topic ad hoc ed inserisco il file, e vediamo se modificarli con eventuali consigli, che dici?
Io, tra le altre cose, mi occupo di grafica e stampa. Se serve, non mi dispiacerebbe poter dare una mano.
Apri il topic, così ne discutiamo un po'.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”