Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da sl45h »

andbad ha scritto: Estratto:
Schermata del 2018-06-08 12-53-56.png
By(t)e
... vedo poca sintonia tra il primo ed il secondo... o sono da interpretare in modo diverso?

sl45h



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da pIONiere »

andbad ha scritto:
Schermata del 2018-06-08 12-53-56.png
I valori di questa tabella mi sembrano sballati, perlomeno i valori della iOn sono sbagliati.
Sul forum goingelectric.de c'erano i valori corretti per la iOn, verificati da vari membri del forum, se li ritrovo li riporto qui.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da andbad »

Non so. E' un paper interessante dove mostrano diversi tipi di rilevamento delle potenze in gioco. Il problema principale è come capire la quantità di energia che viene stoccata nelle batterie. Alcuni metodi sono meno efficaci di altri.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Non credo che sia come intendi tu, perchè le altre voci sono tutte le classiche:
Hai ragione ed anche per un altro motivo.
Infatti io avevo scritto così perchè di solito si tendono a scambiare appunto i 3.7 con 3.4 (e così i 7kW con 6.6kW od addirittura 6kW) quando ci si riferisce genericamente alla velocità giocando sul fatto che un valore può essere il prelevato dalla colonnina ed uno è quello che arriva alla batteria (DC). Ma qua non ha senso perchè è proprio di efficienza che parliamo, quindi non si può intendere uno o l'altro, quindi intendono proprio quel taglio. Boh.
Mi viene da pensare sia magari il flexicharger o caricatore che viene dato di serie da Renault Portugal, che ha quel taglio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da gigiv »

Mi inserisco nel post.
Ho una Zoe Q 22 kWh da alcune settimane e mi sono accorto che il caricatore flexi charger è molto lento nella ricarica ,allora ho provato a inserire tra presa e spina uno di quei misuratori di consumo (Lo so che non andrebbe fatto ma provvisoriamente come test e tenendo sotto controllo la situazione )
Il misuratore mi dà un carico di 9 ampere e circa 16700 watt è già qui la faccenda non mi quadra
Poi mi dà un Cos-fi di 0,79 che anche questo non mi sembra una buona cosa
Aggiungo che dove mi allaccio abbiamo un contatore trifase con 20 kw
Infine con un consumo di 16 Kwh la macchina è passata dal 45% di carica al 94%
Ora le mie considerazioni sono queste ;
1)Il flexi Charger È una ciofeca
2)Urge l'acquisto di una Wall box per poter caricare almeno a 7 -10 kW
3)viste le tabelle , considerando ch ho un costo energiadi circa 23 cent/kwh, forse risparmio a caricare alle fast di EnelX

Qualcuno sa dirmi se la bassa efficienza è dovuta alla gran quantità di energia reattiva

Ciao grazie
Gigi
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da Diego »

da qualche settimana sto rivalutando la ricarica a casa anche se faccio molti km spalmati male durante l'anno, pertanto avendo già evr (carica monofase cee blu fino a 7.4 kw) e avendo 6.6 kw a contatore + FV e accumulo (totale 9.6 kw) ho deciso di installare una presa muro blu 32A in modo da sfruttare al massimo il caricatore evr. non tanto per i tempi di ricarica ma sopratt per l efficienza del caricatore di bordo e per non buttare kwh. non ho fatto ancora test precisi e dubito ne farò ma indubbiamente la carica della Q rende meglio. da' una prima stima pare sia vicina al 90%, risultato ottimo se confrontato con le efficienze che si ottengono con una carica a 1.8-2.3 kw
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da artattack »

Il mio piccolo test ricarica domestica con R90 a bassa potenza (ho arrotondato perché l'accuratezza delle misure è alla prima cifra decimale):

- 10 A -> 2.3KW AC -> 1.5KW DC -> rendimento 65%
- 14 A -> 3.2KW AC -> 2.5KW DC -> rendimento 80%
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da Diego »

la R è risaputo sia + efficiente della Q. sono ottimi risultati...se avessi la possibiltià di caricare a potenze leggermente superiori otterresti risultati invidiabili. dipende da quanti km fai all'anno ma credo alla fine il gioco valga la candela...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da artattack »

A me non conviene.. Ricarico domestico in fascia bassa a 14 A(di notte) e i sabato e festivi di giorno con contribuzione del fotovoltaico:

Arrotondando ogni passo a mio sfavore ( perché escludo energia gratis delle colonnine nei dintorni, dell'energia del fotovoltaico e arrotondo a sfavore prezzo energia):
Faccio 10000km/anno -> 15KWh/100km -> 1500KWh consumo/annuo -> 20 cents/KWh -> 300 euro anno

Per avere 90% rendimento (incremento 10%) e risparmio quindi di 30 euro devo alzare contatore da 3KW a 6KW (qualche centinaio di euro) + acquistare EVR(qualche centinaio di euro)

Mi mangio il risparmio annuo di 30 euro (che poi è più reale sui 20 euro) solo per le tasse annuali per la potenza impegnata al contatore. Investimenti rimarrebbero in perdita solo a favore di avere dimezzato il tempo di ricarica ( che nel mio caso ha interesse basso perché auto dorme a casa come me)
Ultima modifica di artattack il 09/11/2018, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Efficienza caricatori Renault Zoe vari modelli

Messaggio da marco »

artattack ha scritto: 15KW/100km -> 1500KW consumo/annuo -> 20 cents/KW
Scusami artattack, ma di tanto in tanto devo consigliare un ripassino qui > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Almeno noi pionieri bisogna che impariamo ad esprimerci correttamente, così da diffondere il verbo elettrico nel migliore dei modi :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”