Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da marco »

Prendo spunto da un post in questa discussione post22915.html#p22911 per aprire un nuovo topic dove inserire il biglietto volantino che di solito utilizzo per far conoscere il Forum Elettrico ai possessori di veicoli elettrici, o semplicemente da consegnare alle persone interessate alla mobilità elettrica.

Sappiamo infatti che il forum nasce per questo, per formare una sorta di archivio ove conservare tutte le indicazioni, guide, esperienze a tema mobilità elettrica,così anche da evitare di dover ripetere sempre le stesse risposte alle stesse domande, comportamento tipico che avviene sui social.

Io di solito quando incontro un'auto elettrica in ricarica, lo metto sotto al tergicristallo, poi vedete voi. Allego un jpg per avere la miniatura nel topic, ed inserisco la versione originale in formato per Word e quella in Pdf, pronta per la stampa. Sono 4 pagine uguali, perchè io di solito imposto nella stampante di inserire quattro pagine per foglio, così la dimensione del volantino diventa più o meno corretta, e se lo piegate poi in due potete tenerne anche qualche copia nel portafoglio.

Qui sotto la miniatura:
20171110 volantino forum elettrico.jpg
20171110 volantino forum elettrico.jpg (59.7 KiB) Visto 2468 volte
Il file sorgente per Word o affini:
20171110 volantino forum elettrico.docx
(128.33 KiB) Scaricato 133 volte
E il Pdf pronto per la stampa:
20171110 volantino forum elettrico.pdf
(129.66 KiB) Scaricato 139 volte
Ogni consiglio su eventuali modifiche è ben accetta, anche perchè il settore è in continua evoluzione, come il forum e di conseguenza il volantino deve tenere il passo. Mano a mano che arriveranno consigli, provvederò ad aggiornare il primo post con le versione più recenti dei file, così da essere sempre al passo.

Per completezza, incollo qui sotto il contenuto del testo inserito sotto il logo, che fra l'altro abbiamo rifatto da poco seguendo sempre i consigli degli utenti, come indicato in questa discussione: aggiornamento-logo-forum-che-ne-pensate-t1314.html
Vuoi contribuire a ridurre le emissioni e a ripulire l'aria che respiriamo, incentivando la diffusione dei veicoli elettrici?

Iscriviti gratuitamente al Forum Elettrico e partecipa attivamente alle discussioni fatte da persone che già posseggono mezzi elettrici.

Vi troverai forum specifici per tutti i modelli di veicoli 100% elettrici oltre a sezioni dedicate alle stazioni di ricarica, colonnine, permessi, attrezzature, apps, normative e tanto altro.

Iscriviti ora, è gratis!
http://www.ForumElettrico.it


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da andbad »

Qualche mia idea su cui discutere:
  • ne farei due versioni, una come questa (è un 1/4 di A4, dunque in formato A6), e l'altra in una forma più compatta, tipo biglietto da visita, magari stampata in fronte/retro (logo e link sul fronte, testo sul retro);
    inserirei inoltre un QR code, così da rendere più facile l'accesso al forum tramite smartphone;
    il logo mi piace;
    si può pensare ad una versione alternativa da lasciare agli abusivi, chiaramente con un messaggio differente;
Riguardo al testo, iniziare con una domanda è un po' fuori moda. Inoltre c'è da capire a chi ci si rivolge: è generico o si vuole lasciare a chi ha già un mezzo elettrico?

Io adatterei più o meno in questo modo:
ForumElettrico.it è il punto di riferimento per la diffusione delle informazioni sui veicoli elettrici in Italia.
Iscriviti gratuitamente al Forum e partecipa alle discussioni fatte da persone che già posseggono mezzi elettrici.
Puoi trovare facilmente le informazioni che desideri, con argomenti specifici per tutti i modelli di veicoli 100% elettrici oltre a sezioni dedicate alle stazioni di ricarica, colonnine, permessi, attrezzature, app, normative e molto altro.
Partecipare e condividere aiuterà l'espansione della mobilità elettrica.

Iscriviti ora, è gratis!
Come già anticipato a Marco in altro luogo, posso occuparmi di realizzare una grafica apposita con i consigli di tutti, visto che lavoro nel settore.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da selidori »

A me non piace: TROPPO TESTO!
Secondo me la gente non ha tempo e voglia di leggere. Meglio uno slogan tipo:
Il fogliettino secondo selidori ha scritto:il forum della mobilità elettrica
oppure un invito tipo
Il fogliettino secondo selidori ha scritto:per sapere tutto sulla mobilità elettrica
(questo non specifica cos'è, e chi crede internet sia solo facebook o social viene comunque accalappiato, sopratutto se non è presente l'url in chiaro, anzi, vedi la voce dopo).

Inoltre manca la cosa più importante dell'universo, forse la sola cosa unica che ci poteva essere :P :
qr-code (1).png
qr-code (1).png (30.35 KiB) Visto 2434 volte
(io sarei persino coraggioso e non metterei il link in chiaro, per stimolare ancora di più la curiosità del tipo "Ma dove cacchio va a finire?").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da marco »

Potrebbe essere un'idea nascondere l'URL : se ne potrebbero fare anche di diverso tipo e vedere nel lungo periodo quali funzionano meglio, inserendo all'interno dei tag per monitorare gli obiettivi... anche se in questa fase dove ne lasciamo in giro uno di tanto in tanto non ha molto senso, è più il lavoro di preparazione che l'utile :-)

Attendiamo altre dritte... poi seguendo la stessa strada, vorrei capire anche il messaggio audio da poter utilizzare in altre occasioni, ma ne parleremo in seguito in altro topic.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da andbad »

Il QR, che già avevo suggerito, dev’esser un aiuto, non il solo obiettivo. Perché uno può anche leggere il link e digitare le parole chiave su Google, con il QR se perdi il biglietto, ciao ciao.
Sul testo forse si potrebbe sintetizzare, ma togliere tutto più che suscitare curiosità rischia di non suscitare interesse.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Il QR, che già avevo suggerito, dev’esser un aiuto, non il solo obiettivo. Perché uno può anche leggere il link e digitare le parole chiave su Google, con il QR se perdi il biglietto, ciao ciao.
Sul testo forse si potrebbe sintetizzare, ma togliere tutto più che suscitare curiosità rischia di non suscitare interesse.

By(t)e
io di solito scannerizzo subito col cellulare e quindi rimane come storico.
Però ammetto sono nerd, ma io a quelli punterei, come nuovi adepti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da andbad »

Se mi date il permesso posso buttare giù un paio di idee.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Se mi date il permesso posso buttare giù un paio di idee
E chi te lo impedisce...? Via libera! :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da andbad »

Ecco il frutto delle mie meningi.
Biglietto mod. 1 85x54mm, fronte retro:
mod1.jpg
mod1.jpg (199.6 KiB) Visto 2253 volte
Biglietto mod. 2 85x54mm, fronte retro:
mod2.jpg
mod2.jpg (225.31 KiB) Visto 2253 volte
Volantino A6 105x148mm:
volantiniA6.jpg
volantiniA6.jpg (220.05 KiB) Visto 2253 volte
Inoltre farei una versione per gli abusivi, non appena definito l'aspetto grafico, con un messaggio da decidere.
Anche se io, personalmente, farei una finta multa da appioppargli :lol:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volantino biglietto del Forum Elettrico da lasciare agli elettrici

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Ecco il frutto delle mie meningi.
Bellissimi, uno più bello dell'altro... grazie mille!
Per gli abusivi, d'accordissimo con te: ne stampai un sacco di volantini antiabusivi, agli albori della mia esperienza elettrica, ma strada facendo capii che la strada da seguire era ed è tuttora... la chiamata alla polizia municipale ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”