Quanto è affidabile il calcolo itinerario con NextCharge?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
PietroCimadoro
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/08/2021, 21:03

Quanto è affidabile il calcolo itinerario con NextCharge?

Messaggio da PietroCimadoro »

Buon giorno a tutti,

Vorrei sapere in base alle Vs esperienza qnt sia concreto il calcolo( quindi la,perc di batteria residua)che viene usato per costruire itinerario.

Ho una Smart eq 17.6 kwh ( prima esperienza con elettrico) e vorrei affrontare un viaggio di 240km circa....posso affidarmi ai dati che risultano dall itinerario??

Grazie



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanto è affidabile il calcolo itinerario con NextCharge?

Messaggio da Murales »

Ciao personalmente nextcharge l'ho usato molto poco, hai provato un confronto con ABRP, che offre più parametri con i quali "giocare"?
Tutto sta nel capire quanto accurati siano i consumi stimati per il modello di auto in questione... ad es su ABRP a quanto vedo tutte le Smart sono "in alpha", quindi con stime di consumi poco affidabili o comunque basati su una piccola base di dati reali. Comunque in genere ABRP è abbastanza conservativo e tende a sovrastimare i consumi.
Altri più esperti sapranno certamente darti maggiori consigli...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
PietroCimadoro
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/08/2021, 21:03

Re: Quanto è affidabile il calcolo itinerario con NextCharge?

Messaggio da PietroCimadoro »

Oh grazie per la risposta!! Farò allora vari confronti e magari nel calcolo cercherò d arrivare alla colonnina sui 20 di batteria e non a 10.
Daileon
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/09/2020, 18:03

Re: Quanto è affidabile il calcolo itinerario con NextCharge?

Messaggio da Daileon »

ABRP invece nel mio caso mi ha dato il 4% di consumi in città su un percorso di 13km dalla casa al lavoro. Già il ritorno mi ha dato il 5% di consumi.

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”