Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Grazie al gruppo motopropulsore esente da manutenzione, il piacere di guida non conosce compromessi al costo di un solo centesimo di elettricità circa al chilometro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
_TROY_
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/03/2021, 7:47
Località: Bellano / Paderno Dugnano
Veicolo: Zero Fxs - Twingo ZE

Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da _TROY_ »

Ciao a tutti,
ieri ho montato i paramani sulla mia Zero FXS.
Lavoro abbastanza semplice che però richiede un pochino di tempo e pazienza.
Ho ordinato i paramani da Zero, arrivati velocemente, ma senza nessuna istruzione di montaggio.
Allora ho pensato che potesse essere utile buttare giù due righe

Ecco i componenti arrivati per i paramani
Componenti.jpeg
Componenti.jpeg (1.46 MiB) Visto 1253 volte
Componenti2.jpeg
Componenti2.jpeg (1.35 MiB) Visto 1253 volte
Passaggi che ho svolto io:

Come prima cosa ho incastrato il coperchietto di plastica sul terminale del paramano.
Ho fissato solo una vite (autofilettante) dalla parte dove non si sovrappone con la plastica paramano.
in foto si capisce meglio cosa intendo
Passaggio1.jpeg
Passaggio1.jpeg (1.26 MiB) Visto 1253 volte
questo ovviamente per entrambi i paramani.

Poi ho allineato i paramani di plastica ai buchi stando attendo alle plastiche inserite prima
Passaggio2.jpeg
Passaggio2.jpeg (1.08 MiB) Visto 1253 volte
ho quindi inserito per ciascuna delle sei viti autofilettanti la rondella e ho montato quindi il paramano in plastica seguendo i fori sulla staffa di alluminio.
Passaggio3.jpeg
Passaggio3.jpeg (1.02 MiB) Visto 1253 volte
Passaggio4.jpeg
Passaggio4.jpeg (1.29 MiB) Visto 1253 volte
Ho rimosso i bulloni della punta esagonale dalla bulloneria dell'inserto di montaggio.
Passaggio5.jpeg
Passaggio5.jpeg (1.4 MiB) Visto 1253 volte
Ho rimosso i terminali del manubrio e ho inserito al loro posto il bullone nell'estremità della staffa,
ATTENZIONE: usare le rondelle in dotazione (spessa per lato acceleratore e fine per l'altro)
in questa fase bisogna solo avere l'accortezza di non stringere troppo, ma nemmeno troppo poco, altrimenti non viene assicurata l'aderenza, in modo tale che l'attrito permetta di serrare il bullone.
Una volta inserito, stringere un pochino (ma non fissare del tutto)
Passaggio6.jpeg
Passaggio6.jpeg (1007.82 KiB) Visto 1253 volte
Passaggio8.jpeg
Passaggio8.jpeg (1.26 MiB) Visto 1253 volte
Ho poi smontato completamente il "morsetto" nero che si monta al manubrio
Passaggio9.jpeg
Passaggio9.jpeg (1.57 MiB) Visto 1253 volte
Ho disposto quindi il blocco morsetto sul manubrio.
Unica attenzione sono i lati: R è il lato destro e L è il lato sinistro.
A questo punto vi troverete ad avere i coprimani, installati e fissati solo alle estremità del manubrio



_TROY_
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/03/2021, 7:47
Località: Bellano / Paderno Dugnano
Veicolo: Zero Fxs - Twingo ZE

Re: Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da _TROY_ »

Passaggio10.jpeg
Passaggio10.jpeg (1.17 MiB) Visto 1251 volte
Ora inizia la parte dove ci vuole più pazienza.
Non preoccuparti però di provare ad allineare l'estremità filettata aperta con la fessura nel gruppo manubrio, il gruppo verrà piegato in posizione per incontrare il morsetto in seguito.
ho trovare quindi la giusta angolatura per avere i paramani all'altezza giusta e fissato le viti (con le mani e qualche giro di brugola).
Passaggio11.jpeg
Passaggio11.jpeg (1.28 MiB) Visto 1251 volte
Attenzione: la boccola nera va all'esterno delle due staffe metalliche (guarda foto)
Credo, per mie prove, che sia la soluzione migliore..

Una volta arrivato a questo punto puoi considerare il lavoro finito..
Ho stretto di nuovo tutto per fissare completamente i paramani..
et voilà:
Passaggio12.jpeg
Passaggio12.jpeg (1.67 MiB) Visto 1251 volte
Passaggio13.jpeg
Passaggio13.jpeg (1.77 MiB) Visto 1251 volte
Spero possa essere di aiuto.
Lamps!
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da gargol »

ottimo guida Troy!
Anche se esteticamente non eccezionali sono molto robuste e proteggono bene dal freddo.
due piccoli appunti: come già hai accennato importantissimo non stringere troppo la staffa lato manetta gas, altrimenti quando apri fa fatica a tornare in sede é diventa molto pericoloso.... Inoltre le viti che serrano i paramani alle staffe sono di un metallo a dir poco osceno, dopo neanche un anno si arrugginiscono. Suggerisco la sostituzione in viti di alluminio anodizzate nere a brugola (più belle che le philips).
Per il resto un accessorio secondo me indispensabile per questo tipo di moto
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da marco »

Sai che invece io ho deciso di non montarli, né su quella da enduro e neanche su quella che uso su strada? Perché
- la moto sull'anteriore è già pesante di suo, ed i paramani gravano ulteriormente (in enduro)
- chiusi lateralmente mi hanno sempre fatto un po' di paura che in una caduta ci potessi incastrare un braccio dentro

Ho quindi ripiegato usando dei guanti tecnici quando sono su asfalto, mentre dei guanti più leggeri ma con protezioni quando sono in enduro, dove comunque non sento il freddo. Nonostante negli anni abbia poi fatto numerose cadute, non ho ancora mai rotto una leva (quella a sinistra poi è impossibile, visto che non c'è :lol: )

Detto questo, complimenti per il montaggio e grazie della guida.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da gargol »

marco ha scritto:chiusi lateralmente mi hanno sempre fatto un po' di paura che in una caduta ci potessi incastrare un braccio dentro
Lo scopo di quelli a struttura rigida è esattamente il contrario, ossia che in caso di caduta non si spezzi la leva del freno o che ti ferisci le mani. Te lo dice un ex possessore di GS 1200 (tra le altre). Sulla mia attuale DSR ho montato delle Acerbis più che altro per un fattore estetico ma anche le Zero sono belle robuste.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Guida per come montare paramani sulla moto elettrica Zero FXS

Messaggio da alby62 »

Io ho messo acerbis aperte sui fianchi, mi sento più libero
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Zero FXS”