I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
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I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Sto analizzando i primi dati che man mano vengono popolati nei primi km e nelle prime ricariche.
Ho visto che Tronity segna i kWh caricati.
Nello specifico ieri mi segna che ho fatto una ricarica dal 64% all'85% (corretto, visto dall'auto) e che ha caricato 9.66 kWh
Invece il contascatti mi segna che ieri ha erogato 12,68 kWh.
Il che mi porterebbe a dire che ho caricato a 16A con un'efficienza del 76% attraverso l'OBC di bordo da 11.
Tuttavia non so se:
- Tronity fa una stima o legge direttamente i dati dall'auto.
- il mio contascatti "cinese" è preciso. Non è con la sonda amperometrica ma è a filo. Non so se considera il cosfi. L'ho messo giusto per avere un'idea dell'impatto sul totale dei consumi di casa, non pretendevo la precisione della misura. C'è sicuramente anche un consumo per l'elettronica della Wallbox (10 W?) sicuramente risibile e per la caduta lungo il cavo (15 metri x 6 mm).
Ho visto che Tronity segna i kWh caricati.
Nello specifico ieri mi segna che ho fatto una ricarica dal 64% all'85% (corretto, visto dall'auto) e che ha caricato 9.66 kWh
Invece il contascatti mi segna che ieri ha erogato 12,68 kWh.
Il che mi porterebbe a dire che ho caricato a 16A con un'efficienza del 76% attraverso l'OBC di bordo da 11.
Tuttavia non so se:
- Tronity fa una stima o legge direttamente i dati dall'auto.
- il mio contascatti "cinese" è preciso. Non è con la sonda amperometrica ma è a filo. Non so se considera il cosfi. L'ho messo giusto per avere un'idea dell'impatto sul totale dei consumi di casa, non pretendevo la precisione della misura. C'è sicuramente anche un consumo per l'elettronica della Wallbox (10 W?) sicuramente risibile e per la caduta lungo il cavo (15 metri x 6 mm).
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Secondo me non molto, infatti io non l'ho "ancora" rinnovato da quando mi è scaduto e per il momento non ho in programma di farlo... visto che fra l'altro non è proprio "regalato".
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi ha letto una potenza di picco di 9 kW inferiore a quello indicato dalla colonnina e dal PCC, 77 kW invece che 86 kW, oltre il 10% di errore > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html
Gli ho scritto per segnalare la cosa e nessuna risposta è mai arrivata, quindi è arrivato prima il mio saluto alla piattaforma
Per chiudere, ho spostato il thread nella sezione Tronity, visto che l'avevamo creata.
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi ha letto una potenza di picco di 9 kW inferiore a quello indicato dalla colonnina e dal PCC, 77 kW invece che 86 kW, oltre il 10% di errore > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Perfetto! Infatti non sapevo che sezione metterla!
Più che altro sull'istantaneo potrebbe anche dipende ogni quanto invia i dati la macchina non essendo comunque per forza di cose in real time mentre con l'obd lo è.
Sul totale non saprei se riescono a leggerlo dalla macchina oppure no.
Insomma sono prove che valgono quello che valgono, prove appunto.
Più che altro sull'istantaneo potrebbe anche dipende ogni quanto invia i dati la macchina non essendo comunque per forza di cose in real time mentre con l'obd lo è.
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Facendo 2 conti il dato di Tronity, cioè di 9,66 per caricare il 21%, significa che il 100% è proprio 46 kWh precisi precisi.
Quindi si, può essere che è semplicemente un dato dedotto e che ha poca valenza.
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Mi sembra proprio che l'avesse scritto qualcuno: loro partono dal netto ipotetico e poi lo dividono per i punti percentuali (letto sul forum da qualche parte, da prendere con il beneficio del dubbio)
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Confermo, almeno per la mia esperienza: ieri ho effettuato una ricarica da wallbox dal 22% al 84% (+62%) e Tronity mi dice che ho incamerato 19,8 kWh che, guarda caso, sono esattamente il 62% di 32 kWh, capacità nominale della batteria della e-up!marco ha scritto:Mi sembra proprio che l'avesse scritto qualcuno: loro partono dal netto ipotetico e poi lo dividono per i punti percentuali (letto sul forum da qualche parte, da prendere con il beneficio del dubbio)
Dai dati della wallbox e PCC ottengo invece: erogati kWh 22,39, incamerati in batteria 20,50 (un buon 91.56 di efficienza).
Prima di abbandonare anch'io Tronity cercherò di verificare la praticità d'uso del suo collegamento con ABRP, ma non sono stato convinto dalla prima prova effettuata ieri, ho delle perplessità che sono state espresse anche da altri nell'apposita discussione (si-puo-collegare-tronity-con-abrp-t15039.html) dove eventualmente posterò il risultato delle mie prove.
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Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?
Da quello che ho capito prendono i dati che hanno... Ho verificato con il mio caso e tutti i conteggi sono fatti utilizzando i dati forniti dalle API di Ford.
L'unica differenza tra i questi dati e quelli del "cruscotto" dell'auto è che lo SOC della batteria viene dato in incrementi di mezzi punti percentuali, quindi leggermente più preciso. Anche lo "stato di salute" della batteria viene calcolato sulla base dello SOC e della stima fatta dall'auto. Ovvio che è influenzata anche dalla guida ecc ecc, quindi è un dato insignificante.
Per quanto riguarda l'energia caricata "lorda", si può inserire a manina dal sito web.
L'unica differenza tra i questi dati e quelli del "cruscotto" dell'auto è che lo SOC della batteria viene dato in incrementi di mezzi punti percentuali, quindi leggermente più preciso. Anche lo "stato di salute" della batteria viene calcolato sulla base dello SOC e della stima fatta dall'auto. Ovvio che è influenzata anche dalla guida ecc ecc, quindi è un dato insignificante.
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