I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Tronity permette di accedere, possedere e gestire i dati dei veicoli elettrici solo via software, senza alcun hardware o modifica veicolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da pepo154 »

Sto analizzando i primi dati che man mano vengono popolati nei primi km e nelle prime ricariche.
Ho visto che Tronity segna i kWh caricati.
Nello specifico ieri mi segna che ho fatto una ricarica dal 64% all'85% (corretto, visto dall'auto) e che ha caricato 9.66 kWh
Invece il contascatti mi segna che ieri ha erogato 12,68 kWh.

Il che mi porterebbe a dire che ho caricato a 16A con un'efficienza del 76% attraverso l'OBC di bordo da 11.

Tuttavia non so se:
- Tronity fa una stima o legge direttamente i dati dall'auto.
- il mio contascatti "cinese" è preciso. Non è con la sonda amperometrica ma è a filo. Non so se considera il cosfi. L'ho messo giusto per avere un'idea dell'impatto sul totale dei consumi di casa, non pretendevo la precisione della misura. C'è sicuramente anche un consumo per l'elettronica della Wallbox (10 W?) sicuramente risibile e per la caduta lungo il cavo (15 metri x 6 mm).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da marco »

Secondo me non molto, infatti io non l'ho "ancora" rinnovato da quando mi è scaduto e per il momento non ho in programma di farlo... visto che fra l'altro non è proprio "regalato".
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi ha letto una potenza di picco di 9 kW inferiore a quello indicato dalla colonnina e dal PCC, 77 kW invece che 86 kW, oltre il 10% di errore > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html
Gli ho scritto per segnalare la cosa e nessuna risposta è mai arrivata, quindi è arrivato prima il mio saluto alla piattaforma :D

Per chiudere, ho spostato il thread nella sezione Tronity, visto che l'avevamo creata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da pepo154 »

Perfetto! Infatti non sapevo che sezione metterla!
Più che altro sull'istantaneo potrebbe anche dipende ogni quanto invia i dati la macchina non essendo comunque per forza di cose in real time mentre con l'obd lo è.
Sul totale non saprei se riescono a leggerlo dalla macchina oppure no.

Insomma sono prove che valgono quello che valgono, prove appunto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da pepo154 »

Facendo 2 conti il dato di Tronity, cioè di 9,66 per caricare il 21%, significa che il 100% è proprio 46 kWh precisi precisi.
Quindi si, può essere che è semplicemente un dato dedotto e che ha poca valenza.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da marco »

Mi sembra proprio che l'avesse scritto qualcuno: loro partono dal netto ipotetico e poi lo dividono per i punti percentuali (letto sul forum da qualche parte, da prendere con il beneficio del dubbio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da stefanogio »

marco ha scritto:Mi sembra proprio che l'avesse scritto qualcuno: loro partono dal netto ipotetico e poi lo dividono per i punti percentuali (letto sul forum da qualche parte, da prendere con il beneficio del dubbio)
Confermo, almeno per la mia esperienza: ieri ho effettuato una ricarica da wallbox dal 22% al 84% (+62%) e Tronity mi dice che ho incamerato 19,8 kWh che, guarda caso, sono esattamente il 62% di 32 kWh, capacità nominale della batteria della e-up!
Dai dati della wallbox e PCC ottengo invece: erogati kWh 22,39, incamerati in batteria 20,50 (un buon 91.56 di efficienza).
Prima di abbandonare anch'io Tronity cercherò di verificare la praticità d'uso del suo collegamento con ABRP, ma non sono stato convinto dalla prima prova effettuata ieri, ho delle perplessità che sono state espresse anche da altri nell'apposita discussione (si-puo-collegare-tronity-con-abrp-t15039.html) dove eventualmente posterò il risultato delle mie prove.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: I dati Tronity sono affidabili per calcolare efficienza OBC?

Messaggio da sfabris »

Da quello che ho capito prendono i dati che hanno... Ho verificato con il mio caso e tutti i conteggi sono fatti utilizzando i dati forniti dalle API di Ford.
L'unica differenza tra i questi dati e quelli del "cruscotto" dell'auto è che lo SOC della batteria viene dato in incrementi di mezzi punti percentuali, quindi leggermente più preciso. Anche lo "stato di salute" della batteria viene calcolato sulla base dello SOC e della stima fatta dall'auto. Ovvio che è influenzata anche dalla guida ecc ecc, quindi è un dato insignificante.

Per quanto riguarda l'energia caricata "lorda", si può inserire a manina dal sito web.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Tronity”