Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da andbad »

Mi sembra fatto molto bene. Fornisce varie soluzioni con varie velocità medie, indicando la quantità di ricariche necessarie per ogni tragitto, ecc...
E' molto configurabile (a volte anche troppo, ma basta lasciare i valori di default) e ha parecchie auto utilizzabili.
Manca invece del tutto la parte relativa ai punti di ricarica, la possibilità di modificare il tragitto (se non aggiungendo punti intermedi). E non gestisce velocità differenti per differenti tratti (potrebbe essere utile percorrere un tratto a più alta velocità per minimizzare i tempi ed uno a velocità più bassa per massimizzare l'autonomia ed evitare una ricarica aggiuntiva).
screencapture-ecalc-ch-evcalc-php-2018-05-25-13_23_25.png
screencapture-ecalc-ch-evcalc-php-2018-05-25-13_23_25.png (530.76 KiB) Visto 2688 volte
https://ecalc.ch/evcalc.php

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da andbad »

Tra l'altro, smanettando, mi sono reso conto che scaricare completamente la batteria potrebbe non essere la strategia migliore.
Ad esempio, se a parità di parametri rispetto allo screenshot di cui sopra imposto un SOC rimanente dell'1%, posso aumentare la velocità media fino a 120km/h. Ma, sorprendentemente guadagnerei solo tre minuti rispetto a viaggiare a 110 lasciandomi un margine del 10%. Questo accade perché il tempo che guadagno andando più veloce viene quasi completamente compensato dal tempo in più che impiego a caricare l'energia consumata.

Resta pacifico che sono conti fatti "su carta", però avere un margine più ampio arrivando al punto di ricarica mette anche a riparo da eventuali malfunzionamenti del piano A.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da ElMu »

Strano non abbiano inserito nella scelta di configurazione, la possibilita' di specificare la misura dei cerchi ruota ( fattore abbastanza predominante nella variazione dei consumi)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da andbad »

ElMu ha scritto:Strano non abbiano inserito la possibilita' di specificare i pollici dei cerchi ( fattore abbastanza predominante nella variazione dei consumi)
E' vero. Sia il diametro che (soprattutto) la larghezza incidono in maniera sensibile sui consumi (mi parve di sentire sui 5-7%).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da selidori »

No, ma scusate... ma che figata è???????????
Ora me lo studio ma sembra una cosa spaziale!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

NicolaRiva
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2017, 9:10

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da NicolaRiva »

Davvero interessante e permetterebbe di fare delle belle stime sui tempi effettivi di percorrenza e soprattutto sui consumi!

Ho già fatto un piccolo test valutando il percorso effettuato questa mattina e i risultati mi sembrano molto realistici!

Lo metto subito tra i miei preferiti!!!
NicolaRiva
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2017, 9:10

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da NicolaRiva »

Oggi ho fatto un bel percorso con la mia i3 (2016, BEV 60Ah). Sono partito da casa (Riva San Vitale), con tappa a Varese e poi a Parabiago tornando a casa, totale 118 km circa.

Ho messo i dati nel sistema (partenza al 100%, arrivo con 35% ca di carica, uso dell’aria condizionata ad un livello minimo) ed effettivamente il tempo di percorrenza (quasi 2h ad una media di circa 60 km/h) stimato dal sistema corrisponde a quello effettivo!

Davvero uno strumento utile!
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da andbad »

Hanno inserito la possibilità di comparare le percorrenze tra i vari modelli. Nel mio solito percorso di test (222km con parecchio dislivello), a 110km/h ottengo questo:
Schermata del 2018-06-13 11-38-53.png
Schermata del 2018-06-13 11-38-53.png (244.65 KiB) Visto 2307 volte
:)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da marco »

Cavoli, consuma poco anche la Model 3, a differenza delle sorelle maggiori!
La tua Leaf invece beve come un cammello :lol: (come d'altronde farà la mia :oops: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Calcolatore ecalc.ch per stimare autonomie auto elettriche

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:Cavoli, consuma poco anche la Model 3, a differenza delle sorelle maggiori!
La tua Leaf invece beve come un cammello :lol: (come d'altronde farà la mia :oops: )
Bhe, consumare il 13% in più rispetto alla Model 3 non è poi così male dai ...
Inoltre ad una velocità di 110 km/h credo che conti molto il Cx che sulle Leaf ( vecchie e nuove ) non è bassissimo ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”