Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
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- marco
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Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Oggi mi è capitato di partire completamente carico dalla colonnina di Volterra, recensita qui colonnina-e-distribuzione-22kw-porta-fi ... t2980.html
Avevo già visto all'andata che c'era molta salita e costante, per diversi km: quando è stata ora di tornare indietro quindi, ho attaccato l'aria condizionata per cerca di consumare un poco di energia così da poter rigenerare, ma non è stato sufficiente.
Come si vede dalla foto qui sotto, fatta in un punto dove avevo tirato via l'acceleratore per cercare di rallentare, la rigenerazione era pari a zero.
Ho provato anche ad attivare il cruise control ad una velocità bassissima ma l'auto comunque non rallentava.
Morale: mi sono dovuto fare una quindicina di km utilizzando continuamente la frenata tradizionale, senza rigenerare un kWh ma anzi consumando le pastiglie dei freni, nonostante avessi l'aria condizionata perennemente attaccata (anche se non ce n'era bisogno)
Non so se con la nuova Leaf hanno risolto questa problematica, ma nel caso di no consiglierei alle future versioni di poter disperdere un po' di energia tramite dissipatori o in alternativa utilizzare il motore per frenare, consumando energia per opporre resistenza nel caso non fosse possibile immagazzinarla.
Avevo già visto all'andata che c'era molta salita e costante, per diversi km: quando è stata ora di tornare indietro quindi, ho attaccato l'aria condizionata per cerca di consumare un poco di energia così da poter rigenerare, ma non è stato sufficiente.
Come si vede dalla foto qui sotto, fatta in un punto dove avevo tirato via l'acceleratore per cercare di rallentare, la rigenerazione era pari a zero.
Ho provato anche ad attivare il cruise control ad una velocità bassissima ma l'auto comunque non rallentava.
Morale: mi sono dovuto fare una quindicina di km utilizzando continuamente la frenata tradizionale, senza rigenerare un kWh ma anzi consumando le pastiglie dei freni, nonostante avessi l'aria condizionata perennemente attaccata (anche se non ce n'era bisogno)
Non so se con la nuova Leaf hanno risolto questa problematica, ma nel caso di no consiglierei alle future versioni di poter disperdere un po' di energia tramite dissipatori o in alternativa utilizzare il motore per frenare, consumando energia per opporre resistenza nel caso non fosse possibile immagazzinarla.
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Eh, ma il motore non è un dissipatore..ma solo un generatore...dunque lui può solo generare se gli attacchi un carico..se non hai un carico , il generatore non puo generare...dunque non può nemmeno dissipare energia cinetica che gli arriva dalla trasmissione.marco ha scritto: in alternativa utilizzare il motore per frenare, consumando energia per opporre resistenza nel caso non fosse possibile immagazzinarla.
Servirebbero 10-20 30 kw di resistenze..ma mi sembra una complicazione e un costo inutile...la prossima volta carichi meno e risolvi.
E comuqneu se fai pure 10 frenate ogni tanto..meglio..levi la ruggine ai dischi...
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
è giusto cosi in realta , se fossi stato su strada piana ovviamente la batteria iniziava a scaricarsi e partiva la generazione è come se volessi aggiungere acqua a una bottiglia piena e chiusa
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
E che problema c'è?
I freni hanno bisogno di essere utilizzati di tanto in tanto, senno c'è il rischio molto reale che i dischi si arrugginiscono in modo irrimediabile, con la conseguenza che si deve procedere alla sostituzione prematura.
Per fortuna la iOn ha i freni posteriori a tamburo perciò mi devo preoccupare solo dei dischi anteriori.
I freni hanno bisogno di essere utilizzati di tanto in tanto, senno c'è il rischio molto reale che i dischi si arrugginiscono in modo irrimediabile, con la conseguenza che si deve procedere alla sostituzione prematura.
Per fortuna la iOn ha i freni posteriori a tamburo perciò mi devo preoccupare solo dei dischi anteriori.
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80%
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Questo è vero, ma bisogna ragionare un po' sulla quantità di carica necessaria per arrivare a destinazione e su quanto si potrebbe rigenerare nel percorso in discesa. Se è il tragitto casa-lavoro o comunque una tratta breve è una cosa fattibile, se il tragitto è vicino al limite dell'autonomia è un po' più complicato. A quel punto meglio partire belli carichi (o quasi) ed usare i freni.Carlo ha scritto:Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80%
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Una cosa che ho sempre pensato manchi (alla Zoe ma penso anche alle altre) è una impostazione che spenga carico a certa %.
In casa sarebbe utile per evitare la dispendiosa fase finali di livellamento celle...
magari alcune auto..o alcune WB..lo fanno..io ad esempio la farei sempre fermare a 90-95%..non la porterei sempre al 100%..anche perche avendo comunque autonomia ridotta DEVO per forza caricare spesso...il che significa caricare quando non si è mai sotto 50%...ma non puoi permetetrti di partire con 50-55%...ma non ti serve partire con 100% ogni volta...
In casa sarebbe utile per evitare la dispendiosa fase finali di livellamento celle...
magari alcune auto..o alcune WB..lo fanno..io ad esempio la farei sempre fermare a 90-95%..non la porterei sempre al 100%..anche perche avendo comunque autonomia ridotta DEVO per forza caricare spesso...il che significa caricare quando non si è mai sotto 50%...ma non puoi permetetrti di partire con 50-55%...ma non ti serve partire con 100% ogni volta...
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Direi che è un caso che non può capitare.andbad ha scritto:Questo è vero, ma bisogna ragionare un po' sulla quantità di carica necessaria per arrivare a destinazione e su quanto si potrebbe rigenerare nel percorso in discesa. Se è il tragitto casa-lavoro o comunque una tratta breve è una cosa fattibile, se il tragitto è vicino al limite dell'autonomia è un po' più complicato. A quel punto meglio partire belli carichi (o quasi) ed usare i freni.Carlo ha scritto:Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80%
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Facciamo l'ipotesi che sostieni, ovvero per arrivare alla colonnina più vicina devi percorrere 150 km con una vettura con 151 di autonomia. Ora pensa ad una cosa, ipotizziamo zero rigenerazione in discesa, caso impossibile ma estremo. Quando ho fatto il percorso inverso, quindi in salita, la mia autonomia residua non era sicuramente ad 1 quando sono arrivato in cima, anzi, sono rimasto a piedi parecchi km prima.
Per cui, in parole povere, se sei riuscito a salire, per forza riesci a scendere
- andbad
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Dipende se devi tornare indietro per la stessa strada o no.
Considera questo: abiti in cima ad una collina e devi andare in un posto a 150km (ipotesi limite, ma potrei anche dire 140 o 130).
A quanto carichi l'auto?
By(t)e
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Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni
Ottima domanda!
Per esperienza fatta (collina, non montagna), partendo dalla cima con 100 (valore ipotetico) dopo 15 km di discesa avevo di autonomia 110 km circa. Questo nel mio caso che consiste da Bagarello (PV) a Broni (PV), per darvi un'idea della differenza altimetrica. Appena mi ricapita (c'è un agriturismo favoloso! ) documento per bene i dati, per ora ho solo la parola
Per esperienza fatta (collina, non montagna), partendo dalla cima con 100 (valore ipotetico) dopo 15 km di discesa avevo di autonomia 110 km circa. Questo nel mio caso che consiste da Bagarello (PV) a Broni (PV), per darvi un'idea della differenza altimetrica. Appena mi ricapita (c'è un agriturismo favoloso! ) documento per bene i dati, per ora ho solo la parola