Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitato di partire completamente carico dalla colonnina di Volterra, recensita qui colonnina-e-distribuzione-22kw-porta-fi ... t2980.html

Avevo già visto all'andata che c'era molta salita e costante, per diversi km: quando è stata ora di tornare indietro quindi, ho attaccato l'aria condizionata per cerca di consumare un poco di energia così da poter rigenerare, ma non è stato sufficiente.

Come si vede dalla foto qui sotto, fatta in un punto dove avevo tirato via l'acceleratore per cercare di rallentare, la rigenerazione era pari a zero.
2018-06-13-14h23m52.jpg
2018-06-13-14h23m52.jpg (113.11 KiB) Visto 1855 volte
Ho provato anche ad attivare il cruise control ad una velocità bassissima ma l'auto comunque non rallentava.

Morale: mi sono dovuto fare una quindicina di km utilizzando continuamente la frenata tradizionale, senza rigenerare un kWh ma anzi consumando le pastiglie dei freni, nonostante avessi l'aria condizionata perennemente attaccata (anche se non ce n'era bisogno)

Non so se con la nuova Leaf hanno risolto questa problematica, ma nel caso di no consiglierei alle future versioni di poter disperdere un po' di energia tramite dissipatori o in alternativa utilizzare il motore per frenare, consumando energia per opporre resistenza nel caso non fosse possibile immagazzinarla.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da marcober »

marco ha scritto: in alternativa utilizzare il motore per frenare, consumando energia per opporre resistenza nel caso non fosse possibile immagazzinarla.
Eh, ma il motore non è un dissipatore..ma solo un generatore...dunque lui può solo generare se gli attacchi un carico..se non hai un carico , il generatore non puo generare...dunque non può nemmeno dissipare energia cinetica che gli arriva dalla trasmissione.

Servirebbero 10-20 30 kw di resistenze..ma mi sembra una complicazione e un costo inutile...la prossima volta carichi meno e risolvi.
E comuqneu se fai pure 10 frenate ogni tanto..meglio..levi la ruggine ai dischi...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da nicky »

è giusto cosi in realta , se fossi stato su strada piana ovviamente la batteria iniziava a scaricarsi e partiva la generazione è come se volessi aggiungere acqua a una bottiglia piena e chiusa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da pIONiere »

E che problema c'è?
I freni hanno bisogno di essere utilizzati di tanto in tanto, senno c'è il rischio molto reale che i dischi si arrugginiscono in modo irrimediabile, con la conseguenza che si deve procedere alla sostituzione prematura.
Per fortuna la iOn ha i freni posteriori a tamburo perciò mi devo preoccupare solo dei dischi anteriori. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da Carlo »

Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80% ;)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto:Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80% ;)
Questo è vero, ma bisogna ragionare un po' sulla quantità di carica necessaria per arrivare a destinazione e su quanto si potrebbe rigenerare nel percorso in discesa. Se è il tragitto casa-lavoro o comunque una tratta breve è una cosa fattibile, se il tragitto è vicino al limite dell'autonomia è un po' più complicato. A quel punto meglio partire belli carichi (o quasi) ed usare i freni.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da marcober »

Una cosa che ho sempre pensato manchi (alla Zoe ma penso anche alle altre) è una impostazione che spenga carico a certa %.
In casa sarebbe utile per evitare la dispendiosa fase finali di livellamento celle...
magari alcune auto..o alcune WB..lo fanno..io ad esempio la farei sempre fermare a 90-95%..non la porterei sempre al 100%..anche perche avendo comunque autonomia ridotta DEVO per forza caricare spesso...il che significa caricare quando non si è mai sotto 50%...ma non puoi permetetrti di partire con 50-55%...ma non ti serve partire con 100% ogni volta...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto:
Carlo ha scritto:Certo che c'è una soluzione, sospendere la ricarica all'80% ;)
Questo è vero, ma bisogna ragionare un po' sulla quantità di carica necessaria per arrivare a destinazione e su quanto si potrebbe rigenerare nel percorso in discesa. Se è il tragitto casa-lavoro o comunque una tratta breve è una cosa fattibile, se il tragitto è vicino al limite dell'autonomia è un po' più complicato. A quel punto meglio partire belli carichi (o quasi) ed usare i freni.

By(t)e
Direi che è un caso che non può capitare.
Facciamo l'ipotesi che sostieni, ovvero per arrivare alla colonnina più vicina devi percorrere 150 km con una vettura con 151 di autonomia. Ora pensa ad una cosa, ipotizziamo zero rigenerazione in discesa, caso impossibile ma estremo. Quando ho fatto il percorso inverso, quindi in salita, la mia autonomia residua non era sicuramente ad 1 quando sono arrivato in cima, anzi, sono rimasto a piedi parecchi km prima.
Per cui, in parole povere, se sei riuscito a salire, per forza riesci a scendere :D :D :D :D
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da andbad »

Dipende se devi tornare indietro per la stessa strada o no. ;)
Considera questo: abiti in cima ad una collina e devi andare in un posto a 150km (ipotesi limite, ma potrei anche dire 140 o 130).
A quanto carichi l'auto?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da Carlo »

Ottima domanda!
Per esperienza fatta (collina, non montagna), partendo dalla cima con 100 (valore ipotetico) dopo 15 km di discesa avevo di autonomia 110 km circa. Questo nel mio caso che consiste da Bagarello (PV) a Broni (PV), per darvi un'idea della differenza altimetrica. Appena mi ricapita (c'è un agriturismo favoloso! ) documento per bene i dati, per ora ho solo la parola :roll:

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”