Lettera alla Regione Lombardia

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Electrofabris
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2018, 18:21

Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da Electrofabris »

Ho scritto questo messaggio, direttamente sul sito della Regione Lombardia: "Buongiorno, ogni anno, soprattutto in inverno trovo notizie riguardanti lo smog e l'inquinamento acustico. Se non ricordo male, in Lombardia questi fenomeni vanno oltre i limiti previsti dalla UE (polveri sottili, particolato, ecc...). Allora, perché non incentivare l'uso di mezzi ibridi o elettrici? Si potrebbe partire dai mezzi della Polizia Locale di ogni comune della Regione. In occasione di sostituzione delle auto, per esempio. Poi, si potrebbero incentivare aziende e privati, così da avere nell'arco di un decennio, auto meno inquinanti. Ovviamente, se l'incentivo fosse sulle auto elettriche, si dovrebbe prevedere un numero congruo di colonnine per la ricarica, su tutto il territorio. Grazie" Se può servire.... non so nulla di costi, ma credo che in pochi anni si potrebbero recuperare, considerato che l'alternativa è costituita da multe della UE



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da marcober »

bello..ma dovevi anche dire come reperire le risorse per gli incentivi...
multe UE? mah..non credo che ne abbiamo mai davvero pagata una...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da marco »

Fra l'altro la Lombardia mi pare sia una delle poche regioni che non fa"mai" pagare il bollo alle elettriche, a differenza dell'Emilia Romagna per esempio dove lo si paga dal quinto anno in poi. Non è di certo un grande incentivo, ma è comunque già fra le regioni più virtuose.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Electrofabris
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2018, 18:21

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da Electrofabris »

marcober ha scritto:bello..ma dovevi anche dire come reperire le risorse per gli incentivi...
multe UE? mah..non credo che ne abbiamo mai davvero pagata una...
I media ci raccontano che l'UE minacci di farci pagare multe, ma poi....
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da selidori »

Electrofabris , la regione Lombardia è una delle regioni più attive: sono ben 10 anni che ha un ufficio apposta per la mobilità elettrica e fa convegni (ce ne è uno itinerante in questi giorni, l'altro ieri erano a Milano, consulta il calendario eventi per gli altri) oltre ad iniziative, raduni, ecc ecc.
Se sei così attivo ti conviene metterti in contatto con loro e sentirli, non aspettano altro.
Però non puoi scrivergli così di punto in bianco, riceveranno 8000 email al giorno e spuntarla è dura, gli interlocutori vanno un po' vezzeggiati, detta in altra maniera, dovresti partecipare un po' più alla vita attiva degli eventi, per entrare 'in squadra' se no anche gli utili consigli sono gocce nel mare, dispersi da altre 10.000 idee a vanvera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Electrofabris
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2018, 18:21

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da Electrofabris »

selidori ha scritto:Electrofabris , la regione Lombardia è una delle regioni più attive: sono ben 10 anni che ha un ufficio apposta per la mobilità elettrica e fa convegni (ce ne è uno itinerante in questi giorni, l'altro ieri erano a Milano, consulta il calendario eventi per gli altri) oltre ad iniziative, raduni, ecc ecc.
Se sei così attivo ti conviene metterti in contatto con loro e sentirli, non aspettano altro.
Però non puoi scrivergli così di punto in bianco, riceveranno 8000 email al giorno e spuntarla è dura, gli interlocutori vanno un po' vezzeggiati, detta in altra maniera, dovresti partecipare un po' più alla vita attiva degli eventi, per entrare 'in squadra' se no anche gli utili consigli sono gocce nel mare, dispersi da altre 10.000 idee a vanvera.


Grazie, per la risposta. Ho dato un'occhiata qui: http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... ica-milano ma mi pare sia solamente per addetti ai lavori. Ho visto che il 10 luglio ci dovrebbe essere a Monza un incontro con lo stesso programma. Forse potrei partecipare. Eventualmente se ci sono altri link, li puoi pubblicare? Grazie
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da selidori »

per quelle specifiche iniziative (che è per tutti) ci sono ancora solo quei due eventi.
Per tutti gli eventi, comunque, come ho detto anche sopra, c'e' il calendario eventi che mantengo.
Lo trovi in tutte le firme dei miei interventi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Electrofabris
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2018, 18:21

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da Electrofabris »

Ok, grazie. Se può servire, ho scritto a Monza che mi ha informato dello spostamento della data, al 25/6. L'evento si terrà presso presso la Sala Convegni al 1° P. del Palazzo della Provincia in via Grigna 13 a Monza. Se qualcuno fosse interessato, mi contatti via messaggio privato. Magari abitiamo vicini e potremmo andarci insieme.
Electrofabris
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2018, 18:21

Re: Lettera alla Regione Lombardia

Messaggio da Electrofabris »

Ecco la risposta:
Gentile xxx,

nel ringraziare per i suoi suggerimenti informiamo che, quando si riusciranno ad ottenere le risorse economiche necessarie si provvederà ad incentivare l’acquisto di auto più ecologiche.
In merito alle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, Regione Lombardia nel giugno del 2016 aveva approvato un bando di contributi (scaduto lo scorso 31 dicembre) per incentivarne l'installazione. Per informazioni https://bit.ly/2ytoIOC

Cordiali Saluti

Contact Center di Regione Lombardia
Numero Verde: 800 318 318 (02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero)

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”