Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da LucaCassioli »

Marcellino ha scritto:Ciao Luca lavoro ammirabile e immenso, ma solo queste osservazioni sul reset:
L iinterruttore ha portata sufficiente come corrente ?
E' quello che devo cercare di scoprire prima di montare il tutto… :? Per ora ne ho preso uno a caso, "bello grosso", ma l'ho preso in negozio, quindi non ho il datasheet.
Comunque NON ci devono passare 40A continui: i fusibili vengono dimensionati 3-5 volte più grandi della corrente che devono tollerare.
Certo avere un interruttore con datasheet sarebbe molto meglio...
L'assorbimento maggiore è dato dal riscaldamento da 900W... che però a 12V farebbe 75A, quindi immagino che il riscaldamento non parta finchè non si accende il DC/DC 72/12, anche se lo accendi. Sennò il fusibile sarebbe saltato da un pezzo.

Però ci sono anche i finestrini, che insieme assorbono 8A/72V, quindi 500W, che fanno 40A sulla 12V, e quelli già funzionano appena accendi il quadro.
Quindi forse è meglio cercare un interruttore con datasheet... oppure usare in effetti quello nautico che comprai tempo fa come interruttore di emergenza dello scooter, ma che poi non ho mai installato:
Immagine

Solo che è "leggermente" ingombrante, è grande quanto un pugno! :D



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da LucaCassioli »

Ho provato la telecamera per la retromarcia: funziona perfettamente! :-) La alimento dalla stessa linea della luce della retro, così si accende solo quando serve. Poi basta collegare il jack giallo al corrispettivo jack giallo dentro al cruscotto (quello con scritto CAMERA, non quello con scritto VIDEO AUX), e cliccare sull'icona del computer di bordo (non si accende da sola quando metto la retromarcia).
Quello che devo ancora fare è fissarla stabilmente, perché non ho ancora capito quale sarebbe la posizione migliore. Da come è fatta, mi pare di capire che "ci si aspetta" che venga avvitata a testa in giù sotto al paraurti, però il filo dell'alimentazione è troppo corto per arrivare fin lì, e dovrei fare troppi buchi… Vediamo se riesco a trovargli un altro posto.

Intanto, ho installato uno dei due interruttori per i vetri elettrici, per ora solo quello di sinistra. Pensavo sarebbe stato un lavoretto da poco… se non fosse che non è possibile passare nessun filo dal vecchio interruttore allo sportello… e bisognerebbe passarne 5! Tanti ce ne sono infatti collegati al vecchio interruttore! Ma i cavi che già entrano nello sportello (per finestrino e specchietto elettrico) passano per una strettissima e impenetrabile guaina impermeabile di gomma, dalla quale non riesco a far passare nemmeno UN altro filo; quindi ho dovuto… crackare l'impianto elettrico! :-)
Ho collegato i morsetti che arrivano all'interruttore originale in modo tale che dentro allo sportello, attraverso i fili pre-esistenti, arrivino sempre +12V invece che +12 o -12 a seconda della posizione dell'interruttore; poi ho collegato opportunamente tra loro i contatti di un deviatore a molla (ON)-OFF-(ON), che in gergo vuol dire che ha le due posizioni laterali temporanee (parentesi) corrispondono a interruttore chiuso, e quella centrale a interruttore aperto; il risultato è un interruttore (+12)-OFF-(-12). Il finestrino è collegato ai due morsetti centrale del deviatore.

Vedrò di fare qualche foto.

Vorrei trasferire anche i pulsanti delle marce, ma sono proprio un tutt'uno col circuito di regolazione del volume dell'autoradio e la vedo piuttosto complicata!
Però starebbero proprio bene al posto di dove stavano prima gli interruttori dei finestrini… visto che in genere lì c'è proprio il cambio!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da LucaCassioli »

Così va molto meglio :-)
Sinistra:
Immagine


Destra:
Immagine

I più attenti noteranno che ho messo i pulsanti in maniera asimmetrica: quello a destra è verso dietro, quello a sinistra è verso il muso della macchina.
...semplicemente perchè così ci arrivo meglio, senza dovermi piegare in avanti per raggiungere il pulsante destro.

Ora finalmente posso aprire i finestrini senza paura di spegnere la macchina!

Però devo ancora stare attentissimo, quando alzo il volume della radio, a non mettere il motore in folle...
Potrei spostare i comandi del cambio... al posto loro, cioè dove normalmente sarebbe la leva del cambio, e cioè proprio dove erano i vecchi pulsanti dei finestrini; ma far passare nuovi fili che arrivino fin lì mi pare una cosa complicatissima, quindi probabilmente aggiungerò due pulsanti sul cruscotto, sotto le manopole dell'aria, dove c'è già la predisposizione per altri pulsanti (che non è usata nemmeno nella D1).
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da LucaCassioli »

Si potrebbe aggiungere al kit di espansione il blocco-presa per la ricarica:
Immagine
https://evshop.eu/it/spine-prese-di-cor ... onica.html

Sarebbe il blocchetto in alto visibile in questa foto:
Immagine

Serve a rendere non sfilabile (e quindi non rubabile...) il cavo di ricarica, casomai si staccasse per qualche motivo dalla colonnina.

Va semplicemente avvitato sulla parte alta della presa dell'auto.
Il problema è arrivarci, perchè è ben nascosta dietro un pannello di plastica saldamente e complicatamente avvitato alla carrozzeria! Non so se è più laborioso montarlo o ritagliarci una finestrella col taglierino...
Maxbarbozza
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 18:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da Maxbarbozza »

Salve ottimo lavoro bravo io ho una ICAROEEE 9 KW POTREMMO FARE DUE CHIACCHIERE 335 6683078 MASSIMILIANO
GRAZIE BUONA SERATA

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Kit di espansione GreenGo iCar0 per spie e controlli a cruscotto

Messaggio da LucaCassioli »

scrivi qui, non essere timido! :-)

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”