Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Messaggio da Simoprius »

Avendo auto con caricatore a bordo da 11kW, secondo voi è meglio avere un cavo di ricarica trifase da 32A o da 16A?
Il primo permetterebbe di caricare dalle colonnine monofase fino a 7kW, e fino a 11kW da quelle trifase (il massimo ricevibile dall'auto).
Il secondo raggiungerebbe solo 3.5kW dalle monofase, e sempre 11kW da quelle trifase.

La questione non è tanto il costo (i prezzi più o meno sono equivalenti), quanto piuttosto il peso e il diametro del cavo: quello da 16A sarebbe più maneggevole e meno ingombrante.
La domanda è: esistono / sono diffuse le colonnine pubbliche o ad uso pubblico solo monofase fino a 7 kW?
Se così non fosse, come mi sembra, basterebbe il cavo da 16A...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Messaggio da marco »

Mi ero posto lo stesso problema e poi l'ho comprato da 22 kW, ovvero 32 A, nello specifico questo > il-mio-nuovo-cavo-tipo-2-da-4-metri-22- ... 12310.html
Trovi tutte le riflessioni già fatte a suo tempo qui > non-esiste-il-cavo-di-ricarica-tipo-2-d ... t8216.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Messaggio da Simoprius »

Grazie, ho letto gli scambi precedenti che mi hai indicato.
Ora forse la situazione è un po' cambiata, nel senso che il cavo da 11kw si trova abbastanza facilmente in commercio, mentre è molto difficile trovare cavi corti (3 o 4 metri).
Rimane la domanda di fondo: ma colonnine pubbliche monofase, esistono? In altre parole, è veramente utile avere un cavo da 32A?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Messaggio da marco »

Sulle pubbliche non troppo, anzi sono abbastanza rare: però le wallbox da 7,4 kW sono molto diffuse, per cui potresti trovarti limitato a caricare a 3,7 kW se hai un cavo da 16 ampere (immagino in un hotel o ristorante)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Con OBC da 11 kW meglio cavo di ricarica trifase da 16 A o 32?

Messaggio da Simoprius »

Grazie, alla fine mi sono dotato di cavo trifase da 32A, provilegiando la versatilità.
Il peso e l'ingombro obiettivamente sono maggiori rispetto al cavo monofase 32A che avevo (comprato erroneamente), ma comunque ci sta in uno degli scomparti nel doppio-fondo del bagagliaio, quindi nessun problema.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”