Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

La prima Harley-Davidson totalmente elettrica è accreditata di un’autonomia fino a 160 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da andbad »

La carica AC in effetti non si può vedere. Anche la 3kW di Energica è fin troppo limitata, IMHO. 1.4 è meno di quanto si carica la macchina a casa sulla shuko.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da selidori »

Gio_Twizy ha scritto:Per il momento è tutto :) avrei delle foto ma cliccando il tato image, non si apre il menu di inserimento. come si fa? grazie. :D
Dal cellulare? Provato con browser diversi?
Alle foto siamo interessati!

Veramente incredibile la ricarica AC sia da solo da 1.4 kW!!!
Ma con 70km di autonomia e con i consumi di una moto mi sa che ha proprio pochi kWh (tipo 3 o 4), quindi forse non volevano stressare troppo la ricarica, teoria completamente falsata dal fatto che poi ha il CCS...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

Gio_Twizy ha scritto:avrei delle foto ma cliccando il tato image, non si apre il menu di inserimento. come si fa? grazie
Così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html

Sono d'accordo su una bella ricarica AC: fosse anche solo da 7,4 sarebbe ottimo, o addirittura un plus da 11 kW più che altro per ricaricare a quella potenza ovunque. Capisco però che i caricatori interni occupano spazio e pesano molto per cui si fa fatica a metterli prestanti con le moto, speriamo che la tecnologia corra anche lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:Sono d'accordo su una bella ricarica AC: fosse anche solo da 7,4 sarebbe ottimo, o addirittura un plus da 11 kW più che altro per ricaricare a quella potenza ovunque. Capisco però che i caricatori interni occupano spazio e pesano molto per cui si fa fatica a metterli prestanti con le moto, speriamo che la tecnologia corra anche lì.
Il problema è sempre lo spazio: se aggiungi caricatori ingombranti, togli spazio alle batterie e viceversa. Su un'auto il problema è relativo.
Bisogna dunque trovare un equilibrio: 3kW sarebbe il minimo, 6kW l'ottimo. 11kW forse anche troppo.
Poi è chiaro, se mi fanno un CB da 11kW nello spazio di uno attuale da 3 faccio i salti di gioia. :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da selidori »

Giusto, le dimensioni... non ci avevo pensato... questo dimostra quanto sono moto-ignorante!
Ma pensavo anche al peso: non so bene dove sia il caricabatterie ma sulle moto mi sa che sono (relativamente) in alto visto che in basso non si ha praticamente mettere niente fino alla pedaliera, e si alza il centro di gravità in un mezzo dove l'equilibrio è tutto (è già brutto e grave per un'auto alzare il centro di gravità, mi immagino per una moto).
Ultima modifica di selidori il 10/08/2021, 9:15, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:non so bene dove sia il caricabatterie ma sulle moto mi sa che sono (relativamente) in alto
Esattamente: nelle mia Zero FX sta appena sotto il piantone dello sterzo, davanti al serbatoio in pratica (serbatoio che non esiste, ma giusto per capirsi :lol: )
Alcune moto non hanno poi alcun caricatore, vedi ktm: solo esterno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da alby62 »

Le zero s e ds l hanno sotto la batteria ma solo 1,5 kW, certo che se ti lamenti del CCS.., che coraggio. È la migliore opzione per viaggi lunghi. Cosa che non puoi fare con una zero se non con il fast charge che vero funziona con le AC T2, ma impiega il triplo del tempo. Cmq complimenti per l acquisto.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Harley-Davidson LiveWire”