La mia nuova Leaf 2.0

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

Buongiorno,

E' con grande piacere che vi presento la mia Leaf 40KWh versione 2.0 ritirata dal concessionario il 06 Giugno :D :D :D
( Avrei voluto postare qualcosa prima ma tra impegni di lavoro e famiglia solo oggi ho trovato il tempo per farlo :( )
DSC01538.JPG
DSC01538.JPG (278.48 KiB) Visto 1780 volte
Iniziamo , ovviamente, con le note positive :

1) La guida per me rimane la cosa più bella di questa vettura , la silenziosità e l'e-pedal ( a cosa serve il freno ?? ) sono un'esperienza unica , credo che per un altro mese almeno continuerò a dirlo a tutti ..

2) i costi di trasposto : ad oggi con 162.5 km percorsi e 23,7 kWh consumati ho speso 4.5 Euro.

3) l'efficienza : tenendo conto che l'ho appena presa in mano ( e che quindi ogni tanto non resisto dal farmi una "sgassata" per vedere come recupera ..) ho un consumo medio di 14.5 KWh/ 100 km che fanno circa 7km / KWh

4) il numero incredibile di amenità tecnologiche che ti ritrovi a bordo : tra view monitor , pro-pilot , android auto e non so più quanti sensori.. ho passato quasi più tempo a leggere i manuali che a guidare la macchina . Tra l'altro, al contrario di quanto pensavo , i sensori di parcheggio ( e relative telecamere) sono sia anteriori che posteriori . L' Intelligent Around View Monitor, infine, mia dà una grossa mano a fare entrare il mezzo ,lungo 4.5 mt , dal mio portone .

5) Il sistema Nissan Connect è di una comodità unica soprattutto adesso in estate : poter avviare da App l'aria condizionata 5 minuti prima di uscire dal lavoro e quindi rientrare a casa fresco come una rosa non è niente male.

6) Lo sguardo straniato delle persone tra lo stupito e l'incredulo ; bhe questo non ha prezzo .. :lol: :lol:

Ora passiamo agli svantaggi :
Eccola !!!!
Eccola !!!!
DSC01540.JPG (284.29 KiB) Visto 1799 volte
Si, l'unico neo che ho trovato è il tunnel centrale posteriore , anche se alla fin dei conti non impedisce di "caricare" senza problemi 3 persone sui sedili posteriori.

Ciao a tutti !!

Luca


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

Devo aver fatto casino con le immagini allegate,

Ci riprovo ( questa dovrebbe essere la foto del mezzo , speriamo ) :
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da marco »

LucaG ha scritto:Devo aver fatto casino con le immagini allegate
Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va bene ;)
Complimenti per il mezzo! Ne ho vista più di una in questi giorni in varie concessionarie Nissan da cui ho attinto energia dalle loro colonnine Fast, anche a cofano aperto e montandoci pure sopra da passeggero: gran mezzo, null'altro da dire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto: Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va bene ;)
Ciao Marco : così va benissimo !
Grazie mille,

Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da gianni.ga »

Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

gianni.ga ha scritto:Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Grazie Gianni per il consiglio,

Per il fv è da anni che ci penso ma il problema non sono i millesimi ( vivo in casa di proprietà ) ma il fatto che la casa è in centro storico ( praticamente un ex-convento ) : non ti narro dei vincoli paesaggistici che abbiamo perché non basterebbe un thread dedicato ...
Poi , oh , magari anche in Italia ci si dà una sveglia e si cerca di agevolare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici storici anche nei centri storici ... sento tanti lamentarsi dello svuotamento dei centri storici ma, oggettivamente , non è che ci sono questi gran motivi per restarci ...
Sono giusto stato appena tornato da un viaggio di lavoro di 2 giorni in Germania e mi sembrava di essere dentro ad uno spot del fotovoltaico !!

Insomma, adesso mi godo la mia nuova EV , per fv ci pensiamo ancora un pò su dai !
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da gianni.ga »

In che città abiti, come va con le fast?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

Ciao Gianni,
Abito in provincia di Bergamo e prima di vedere una fast devo fare almeno una quarantina di km.
Speriamo che l'annuncio :
annuncite-8-fast-ed-24-slow-a-bergamo-e ... t2971.html non rimanga solo tale..
In ogni caso ho la fortuna di poter ricaricare comodamente a casa e all costo attuale (l'ultima bimestrale Enel mi è costata 0.185 € \kWh ) non mi lamento di sicuro..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
maxgajo
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da maxgajo »

Ciao Luca e complimenti! Ho avuto in prestito dal concessionario la Leaf Tekna per due giorni e devo dire che mi sono divertito molto. Anch'io credo di aver usato il freno solo un paio di volte perche' ero troppo lungo, trovo l'e-pedal una vera e propria ganzata! Su un perscorso di circa 150km ho recuperato 15km (da computer Leaf) e direi che non e' male. Uniche note negative (dal mio punto di vista): 1) bagagliaio quasi inesistente; 2) scarsa visibitita' posteriore e difficile visibilita' anteriore (il tetto e' troppo basso); 3) autonomia limitata (per l'uso che ne devo fare io) e l'impossibilita' di fare l'upgrade della batteria a 60kw senza cambiare macchina...
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggio da LucaG »

Ciao maxgajo,

Sulla capacità del bagagliaio non dico nulla : i dati parlano di 435 litri , poi ognuno guarda alle sue necessità e quindi possono essere pochi o tanti a seconda dei punti di vista...
Sulla visibilità, però, avrei da ridire soprattutto nella versioni come la mia ( 2.Zero ) e quella da te provata ( Tekna ) che con sensori anteriori , posteriori e Around View Monitor ,, insomma uno per picchiarla via deve metterci del bell'impegno , e te lo dice uno che per entrare dal portone ha massimo 5 cm per lato di tolleranza ..
Sull' autonomia preferisco stare zitto in quanto ognuno ha un suo target e rispetto a quello si deve confrontare : io ho una media di meno di 10.000 km / anno e , se fosse solo per lavoro, mi basterebbe anche la metà dei 40kWh .

Tieni conto però di due fattori riguardo alla scelta della batteria :
- di solito una batteria più capiente significa una batteria più pesante , ossia vettura più pesante. L'autonomia reale di una macchina elettrica ( e non ) risente infatti del peso della una vettura e questo ha come conseguenza, ad esempio , che la Leaf 2.0 ( 40kWh di batteria ) non ha una autonomia del 33% superiore alla Leaf da 30 Kwh.
- come conseguenza del punto sopra ti ritrovi con una macchina che, a meno di cambiamenti tecnologici eclatanti ( che non credo che avverranno sulla 60 kWh considerando che arriverà ad un anno di distanza ), sarà un pò meno efficiente : ossia un consumo in kWh / km maggiore e quindi un maggior costo di esercizio .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”