La mia nuova Leaf 2.0
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
La mia nuova Leaf 2.0
Buongiorno,
E' con grande piacere che vi presento la mia Leaf 40KWh versione 2.0 ritirata dal concessionario il 06 Giugno
( Avrei voluto postare qualcosa prima ma tra impegni di lavoro e famiglia solo oggi ho trovato il tempo per farlo )
Iniziamo , ovviamente, con le note positive :
1) La guida per me rimane la cosa più bella di questa vettura , la silenziosità e l'e-pedal ( a cosa serve il freno ?? ) sono un'esperienza unica , credo che per un altro mese almeno continuerò a dirlo a tutti ..
2) i costi di trasposto : ad oggi con 162.5 km percorsi e 23,7 kWh consumati ho speso 4.5 Euro.
3) l'efficienza : tenendo conto che l'ho appena presa in mano ( e che quindi ogni tanto non resisto dal farmi una "sgassata" per vedere come recupera ..) ho un consumo medio di 14.5 KWh/ 100 km che fanno circa 7km / KWh
4) il numero incredibile di amenità tecnologiche che ti ritrovi a bordo : tra view monitor , pro-pilot , android auto e non so più quanti sensori.. ho passato quasi più tempo a leggere i manuali che a guidare la macchina . Tra l'altro, al contrario di quanto pensavo , i sensori di parcheggio ( e relative telecamere) sono sia anteriori che posteriori . L' Intelligent Around View Monitor, infine, mia dà una grossa mano a fare entrare il mezzo ,lungo 4.5 mt , dal mio portone .
5) Il sistema Nissan Connect è di una comodità unica soprattutto adesso in estate : poter avviare da App l'aria condizionata 5 minuti prima di uscire dal lavoro e quindi rientrare a casa fresco come una rosa non è niente male.
6) Lo sguardo straniato delle persone tra lo stupito e l'incredulo ; bhe questo non ha prezzo ..
Ora passiamo agli svantaggi :
Si, l'unico neo che ho trovato è il tunnel centrale posteriore , anche se alla fin dei conti non impedisce di "caricare" senza problemi 3 persone sui sedili posteriori.
Ciao a tutti !!
Luca
E' con grande piacere che vi presento la mia Leaf 40KWh versione 2.0 ritirata dal concessionario il 06 Giugno
( Avrei voluto postare qualcosa prima ma tra impegni di lavoro e famiglia solo oggi ho trovato il tempo per farlo )
Iniziamo , ovviamente, con le note positive :
1) La guida per me rimane la cosa più bella di questa vettura , la silenziosità e l'e-pedal ( a cosa serve il freno ?? ) sono un'esperienza unica , credo che per un altro mese almeno continuerò a dirlo a tutti ..
2) i costi di trasposto : ad oggi con 162.5 km percorsi e 23,7 kWh consumati ho speso 4.5 Euro.
3) l'efficienza : tenendo conto che l'ho appena presa in mano ( e che quindi ogni tanto non resisto dal farmi una "sgassata" per vedere come recupera ..) ho un consumo medio di 14.5 KWh/ 100 km che fanno circa 7km / KWh
4) il numero incredibile di amenità tecnologiche che ti ritrovi a bordo : tra view monitor , pro-pilot , android auto e non so più quanti sensori.. ho passato quasi più tempo a leggere i manuali che a guidare la macchina . Tra l'altro, al contrario di quanto pensavo , i sensori di parcheggio ( e relative telecamere) sono sia anteriori che posteriori . L' Intelligent Around View Monitor, infine, mia dà una grossa mano a fare entrare il mezzo ,lungo 4.5 mt , dal mio portone .
5) Il sistema Nissan Connect è di una comodità unica soprattutto adesso in estate : poter avviare da App l'aria condizionata 5 minuti prima di uscire dal lavoro e quindi rientrare a casa fresco come una rosa non è niente male.
6) Lo sguardo straniato delle persone tra lo stupito e l'incredulo ; bhe questo non ha prezzo ..
Ora passiamo agli svantaggi :
Si, l'unico neo che ho trovato è il tunnel centrale posteriore , anche se alla fin dei conti non impedisce di "caricare" senza problemi 3 persone sui sedili posteriori.
Ciao a tutti !!
Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Devo aver fatto casino con le immagini allegate,
Ci riprovo ( questa dovrebbe essere la foto del mezzo , speriamo ) :
Ci riprovo ( questa dovrebbe essere la foto del mezzo , speriamo ) :
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va beneLucaG ha scritto:Devo aver fatto casino con le immagini allegate
Complimenti per il mezzo! Ne ho vista più di una in questi giorni in varie concessionarie Nissan da cui ho attinto energia dalle loro colonnine Fast, anche a cofano aperto e montandoci pure sopra da passeggero: gran mezzo, null'altro da dire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Ciao Marco : così va benissimo !marco ha scritto: Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va bene
Grazie mille,
Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Grazie Gianni per il consiglio,gianni.ga ha scritto:Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Per il fv è da anni che ci penso ma il problema non sono i millesimi ( vivo in casa di proprietà ) ma il fatto che la casa è in centro storico ( praticamente un ex-convento ) : non ti narro dei vincoli paesaggistici che abbiamo perché non basterebbe un thread dedicato ...
Poi , oh , magari anche in Italia ci si dà una sveglia e si cerca di agevolare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici storici anche nei centri storici ... sento tanti lamentarsi dello svuotamento dei centri storici ma, oggettivamente , non è che ci sono questi gran motivi per restarci ...
Sono giusto stato appena tornato da un viaggio di lavoro di 2 giorni in Germania e mi sembrava di essere dentro ad uno spot del fotovoltaico !!
Insomma, adesso mi godo la mia nuova EV , per fv ci pensiamo ancora un pò su dai !
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
In che città abiti, come va con le fast?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Ciao Gianni,
Abito in provincia di Bergamo e prima di vedere una fast devo fare almeno una quarantina di km.
Speriamo che l'annuncio :
annuncite-8-fast-ed-24-slow-a-bergamo-e ... t2971.html non rimanga solo tale..
In ogni caso ho la fortuna di poter ricaricare comodamente a casa e all costo attuale (l'ultima bimestrale Enel mi è costata 0.185 € \kWh ) non mi lamento di sicuro..
Abito in provincia di Bergamo e prima di vedere una fast devo fare almeno una quarantina di km.
Speriamo che l'annuncio :
annuncite-8-fast-ed-24-slow-a-bergamo-e ... t2971.html non rimanga solo tale..
In ogni caso ho la fortuna di poter ricaricare comodamente a casa e all costo attuale (l'ultima bimestrale Enel mi è costata 0.185 € \kWh ) non mi lamento di sicuro..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Ciao Luca e complimenti! Ho avuto in prestito dal concessionario la Leaf Tekna per due giorni e devo dire che mi sono divertito molto. Anch'io credo di aver usato il freno solo un paio di volte perche' ero troppo lungo, trovo l'e-pedal una vera e propria ganzata! Su un perscorso di circa 150km ho recuperato 15km (da computer Leaf) e direi che non e' male. Uniche note negative (dal mio punto di vista): 1) bagagliaio quasi inesistente; 2) scarsa visibitita' posteriore e difficile visibilita' anteriore (il tetto e' troppo basso); 3) autonomia limitata (per l'uso che ne devo fare io) e l'impossibilita' di fare l'upgrade della batteria a 60kw senza cambiare macchina...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: La mia nuova Leaf 2.0
Ciao maxgajo,
Sulla capacità del bagagliaio non dico nulla : i dati parlano di 435 litri , poi ognuno guarda alle sue necessità e quindi possono essere pochi o tanti a seconda dei punti di vista...
Sulla visibilità, però, avrei da ridire soprattutto nella versioni come la mia ( 2.Zero ) e quella da te provata ( Tekna ) che con sensori anteriori , posteriori e Around View Monitor ,, insomma uno per picchiarla via deve metterci del bell'impegno , e te lo dice uno che per entrare dal portone ha massimo 5 cm per lato di tolleranza ..
Sull' autonomia preferisco stare zitto in quanto ognuno ha un suo target e rispetto a quello si deve confrontare : io ho una media di meno di 10.000 km / anno e , se fosse solo per lavoro, mi basterebbe anche la metà dei 40kWh .
Tieni conto però di due fattori riguardo alla scelta della batteria :
- di solito una batteria più capiente significa una batteria più pesante , ossia vettura più pesante. L'autonomia reale di una macchina elettrica ( e non ) risente infatti del peso della una vettura e questo ha come conseguenza, ad esempio , che la Leaf 2.0 ( 40kWh di batteria ) non ha una autonomia del 33% superiore alla Leaf da 30 Kwh.
- come conseguenza del punto sopra ti ritrovi con una macchina che, a meno di cambiamenti tecnologici eclatanti ( che non credo che avverranno sulla 60 kWh considerando che arriverà ad un anno di distanza ), sarà un pò meno efficiente : ossia un consumo in kWh / km maggiore e quindi un maggior costo di esercizio .
Sulla capacità del bagagliaio non dico nulla : i dati parlano di 435 litri , poi ognuno guarda alle sue necessità e quindi possono essere pochi o tanti a seconda dei punti di vista...
Sulla visibilità, però, avrei da ridire soprattutto nella versioni come la mia ( 2.Zero ) e quella da te provata ( Tekna ) che con sensori anteriori , posteriori e Around View Monitor ,, insomma uno per picchiarla via deve metterci del bell'impegno , e te lo dice uno che per entrare dal portone ha massimo 5 cm per lato di tolleranza ..
Sull' autonomia preferisco stare zitto in quanto ognuno ha un suo target e rispetto a quello si deve confrontare : io ho una media di meno di 10.000 km / anno e , se fosse solo per lavoro, mi basterebbe anche la metà dei 40kWh .
Tieni conto però di due fattori riguardo alla scelta della batteria :
- di solito una batteria più capiente significa una batteria più pesante , ossia vettura più pesante. L'autonomia reale di una macchina elettrica ( e non ) risente infatti del peso della una vettura e questo ha come conseguenza, ad esempio , che la Leaf 2.0 ( 40kWh di batteria ) non ha una autonomia del 33% superiore alla Leaf da 30 Kwh.
- come conseguenza del punto sopra ti ritrovi con una macchina che, a meno di cambiamenti tecnologici eclatanti ( che non credo che avverranno sulla 60 kWh considerando che arriverà ad un anno di distanza ), sarà un pò meno efficiente : ossia un consumo in kWh / km maggiore e quindi un maggior costo di esercizio .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018