Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da ID.4 GTX »

Ciao a tutti , mentre aspetto la mia GTX per fare le prove, volevo chiedervi quali sono i consumi reali di energia quando la ID.4 è ferma per lungo tempo come una coda per traffico bloccato ecc... e si utilizza solo il climatizzatore/riscaldamento e tutta l'elettronica di bordo.


VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da Vale70 »

Ciao mi è capitato proprio con la Q4 50 che ha lo stesso motore della tua.
Il consumo istantaneo schizza al massimo (avevo l'AC su eco ma cmq accesa) e quello medio inizia inesorabilmente a salire e, dopo 10 minuti e poche centinaia di metri percorsi, era passato da 17 a 24 kwh (avevo percorso 20 km prima di fermarmi in coda).
Il problema è se hai la batteria bassa (10%) e la colonnina ancora lontana, altrimenti quando sono ripartito il consumo medio è sceso nel giro di pochi km. rovinandomi di poco la media (non ricordo di preciso).
Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da marco »

Vale70 ha scritto:Il consumo istantaneo schizza al massimo
Schizza al massimo perché la percorrenza è pari a zero e quindi il consumo ogni 100 km tende all'infinito.
In realtà si consuma molto meno di quando si viaggia veloce per cui quando c'è coda l'autonomia tende ad aumentare perché si va più piano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da Replay »

Non so se sulla ID4 vi è una schermata informativa sul display multifunzione a riguardo, ma sulla Leaf c'è una schermata molto utile con 3 indicatori che riportano separatamente il consumo dovuto alla trazione (nullo perchè sei fermo), quello per i servizi di climatizzazione (Heater + AC) ed infine quelli che vengono chiamati Servizi (quanto serve al funzionamento dell'auto).

Il clima ho visto che sulla Leaf e+ brucia fino a 1200 w se il delta temperatura abitacolo e temperatura impostata sul clima è molto alto, mentre quando è in una sorta di mantenimento può oscillare tra i 200 e 300 w. Se fa freddo e uso i sedili riscaldati di tutti e 5 i sedili arrivo a 150w contro il solo heater per l'aria calda che viaggia sui 500 w.

Sui Servizi ho notato che se guidi con anabbaglianti accesi in statale o autostrada o di notte, bruci 100w ma quando hai la funzione abbaglianti automatici ad ogni accensione il consumo sale a 300w, mentre il classico lampeggio sono 400w.

La situazione peggiore da fermo che mi è capitata:
Guida notturna con pioggia battente, temperatura sui 8 gradi C° in montagna qui ho toccato 1050 w (500w heater + 200w AC per deumidificare + 200 w per anabbaglianti + 100w lunotto termico posteriore e specchietti + 50w tergicristalli anteriori e posteriori). Passando al volante riscaldato + Sedile Guida e passeggero (quelli occupati) passavo a 600 w totali di consumo

Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da aventuri »

Replay ha scritto: Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Molto interessante e dettagliata questa considerazione sui consumi di un ev, da fermo ma "abitata". Complimenti

Purtroppo è un dato che espone (così bene) solo la Leaf, credo.

La considerazione di Marco sull'incremento esponenziale del consumo medio sui 100km è altrettanto importante.. purtroppo credo che, x il guidatore medio, sarà molto più (negativamente) significativo il dato del kWh/100km pur essendo fuorviante..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da Replay »

aventuri ha scritto:
Replay ha scritto: Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Molto interessante e dettagliata questa considerazione sui consumi di un ev, da fermo ma "abitata". Complimenti

Purtroppo è un dato che espone (così bene) solo la Leaf, credo.

La considerazione di Marco sull'incremento esponenziale del consumo medio sui 100km è altrettanto importante.. purtroppo credo che, x il guidatore medio, sarà molto più (negativamente) significativo il dato del kWh/100km pur essendo fuorviante..
Il guidatore medio deve sapere che il dato L/100Km di un endotermica funziona esattamente nello stesso modo, se stai fermo con il motore acceso l'auto brucia carburante per 0km cioè un consumo medio di 999Lt/100km!!!

Quindi nulla si può imputare ad un EV in questo caso se non quello di consumare elettricità e non inquinare (a parità di condizioni)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da gia73 »

E' un parametro importante nella guida cittadina, non e' occasionale, capita sempre al semaforo. 106-120 Watt senza accessori, nelle prossime auto si migliorera' con oled freddi per i monitor della strumentazione.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?

Messaggio da mister »

Confermo quanto riportato sopra dai colleghi del forum.
Anche nella mia esperienza con Zoe ho rilevato un consumo tra estate e inverno che si comporta esattamente come descritto.
Ad ogni modo è relativo alla distanza che hai percorso: se hai viaggiato per 100km in autostrada e poi stai fermo 20 minuti in coda il consumo medio salirà molto meno di quanto farebbe se avessi viaggiato per 5km.

Anche con Zoe 50 ho visto che il consumo del climatizzatore (anche in estate con 35-36°) si aggira nell'intorno dei 400w e comunque nella mia esperienza i consumi elettrici del climatizzatore sono sempre compensati dal recupero energetico che avviene in rigenerazione/frenata.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”