Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
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Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Ciao a tutti , mentre aspetto la mia GTX per fare le prove, volevo chiedervi quali sono i consumi reali di energia quando la ID.4 è ferma per lungo tempo come una coda per traffico bloccato ecc... e si utilizza solo il climatizzatore/riscaldamento e tutta l'elettronica di bordo.
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Ciao mi è capitato proprio con la Q4 50 che ha lo stesso motore della tua.
Il consumo istantaneo schizza al massimo (avevo l'AC su eco ma cmq accesa) e quello medio inizia inesorabilmente a salire e, dopo 10 minuti e poche centinaia di metri percorsi, era passato da 17 a 24 kwh (avevo percorso 20 km prima di fermarmi in coda).
Il problema è se hai la batteria bassa (10%) e la colonnina ancora lontana, altrimenti quando sono ripartito il consumo medio è sceso nel giro di pochi km. rovinandomi di poco la media (non ricordo di preciso).
Spero di esserti stato utile.
Il consumo istantaneo schizza al massimo (avevo l'AC su eco ma cmq accesa) e quello medio inizia inesorabilmente a salire e, dopo 10 minuti e poche centinaia di metri percorsi, era passato da 17 a 24 kwh (avevo percorso 20 km prima di fermarmi in coda).
Il problema è se hai la batteria bassa (10%) e la colonnina ancora lontana, altrimenti quando sono ripartito il consumo medio è sceso nel giro di pochi km. rovinandomi di poco la media (non ricordo di preciso).
Spero di esserti stato utile.
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Schizza al massimo perché la percorrenza è pari a zero e quindi il consumo ogni 100 km tende all'infinito.Vale70 ha scritto:Il consumo istantaneo schizza al massimo
In realtà si consuma molto meno di quando si viaggia veloce per cui quando c'è coda l'autonomia tende ad aumentare perché si va più piano.
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Non so se sulla ID4 vi è una schermata informativa sul display multifunzione a riguardo, ma sulla Leaf c'è una schermata molto utile con 3 indicatori che riportano separatamente il consumo dovuto alla trazione (nullo perchè sei fermo), quello per i servizi di climatizzazione (Heater + AC) ed infine quelli che vengono chiamati Servizi (quanto serve al funzionamento dell'auto).
Il clima ho visto che sulla Leaf e+ brucia fino a 1200 w se il delta temperatura abitacolo e temperatura impostata sul clima è molto alto, mentre quando è in una sorta di mantenimento può oscillare tra i 200 e 300 w. Se fa freddo e uso i sedili riscaldati di tutti e 5 i sedili arrivo a 150w contro il solo heater per l'aria calda che viaggia sui 500 w.
Sui Servizi ho notato che se guidi con anabbaglianti accesi in statale o autostrada o di notte, bruci 100w ma quando hai la funzione abbaglianti automatici ad ogni accensione il consumo sale a 300w, mentre il classico lampeggio sono 400w.
La situazione peggiore da fermo che mi è capitata:
Guida notturna con pioggia battente, temperatura sui 8 gradi C° in montagna qui ho toccato 1050 w (500w heater + 200w AC per deumidificare + 200 w per anabbaglianti + 100w lunotto termico posteriore e specchietti + 50w tergicristalli anteriori e posteriori). Passando al volante riscaldato + Sedile Guida e passeggero (quelli occupati) passavo a 600 w totali di consumo
Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Il clima ho visto che sulla Leaf e+ brucia fino a 1200 w se il delta temperatura abitacolo e temperatura impostata sul clima è molto alto, mentre quando è in una sorta di mantenimento può oscillare tra i 200 e 300 w. Se fa freddo e uso i sedili riscaldati di tutti e 5 i sedili arrivo a 150w contro il solo heater per l'aria calda che viaggia sui 500 w.
Sui Servizi ho notato che se guidi con anabbaglianti accesi in statale o autostrada o di notte, bruci 100w ma quando hai la funzione abbaglianti automatici ad ogni accensione il consumo sale a 300w, mentre il classico lampeggio sono 400w.
La situazione peggiore da fermo che mi è capitata:
Guida notturna con pioggia battente, temperatura sui 8 gradi C° in montagna qui ho toccato 1050 w (500w heater + 200w AC per deumidificare + 200 w per anabbaglianti + 100w lunotto termico posteriore e specchietti + 50w tergicristalli anteriori e posteriori). Passando al volante riscaldato + Sedile Guida e passeggero (quelli occupati) passavo a 600 w totali di consumo
Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Molto interessante e dettagliata questa considerazione sui consumi di un ev, da fermo ma "abitata". ComplimentiReplay ha scritto: Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Purtroppo è un dato che espone (così bene) solo la Leaf, credo.
La considerazione di Marco sull'incremento esponenziale del consumo medio sui 100km è altrettanto importante.. purtroppo credo che, x il guidatore medio, sarà molto più (negativamente) significativo il dato del kWh/100km pur essendo fuorviante..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Il guidatore medio deve sapere che il dato L/100Km di un endotermica funziona esattamente nello stesso modo, se stai fermo con il motore acceso l'auto brucia carburante per 0km cioè un consumo medio di 999Lt/100km!!!aventuri ha scritto:Molto interessante e dettagliata questa considerazione sui consumi di un ev, da fermo ma "abitata". ComplimentiReplay ha scritto: Anche se non è un ID4 spero di esserti stato utile per spiegare come può cambiare radicalmente il consumo reale da fermo di un EV.
Purtroppo è un dato che espone (così bene) solo la Leaf, credo.
La considerazione di Marco sull'incremento esponenziale del consumo medio sui 100km è altrettanto importante.. purtroppo credo che, x il guidatore medio, sarà molto più (negativamente) significativo il dato del kWh/100km pur essendo fuorviante..
Quindi nulla si può imputare ad un EV in questo caso se non quello di consumare elettricità e non inquinare (a parità di condizioni)
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
E' un parametro importante nella guida cittadina, non e' occasionale, capita sempre al semaforo. 106-120 Watt senza accessori, nelle prossime auto si migliorera' con oled freddi per i monitor della strumentazione.
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Re: Quali sono i consumi della ID.4 quando è ferma in coda?
Confermo quanto riportato sopra dai colleghi del forum.
Anche nella mia esperienza con Zoe ho rilevato un consumo tra estate e inverno che si comporta esattamente come descritto.
Ad ogni modo è relativo alla distanza che hai percorso: se hai viaggiato per 100km in autostrada e poi stai fermo 20 minuti in coda il consumo medio salirà molto meno di quanto farebbe se avessi viaggiato per 5km.
Anche con Zoe 50 ho visto che il consumo del climatizzatore (anche in estate con 35-36°) si aggira nell'intorno dei 400w e comunque nella mia esperienza i consumi elettrici del climatizzatore sono sempre compensati dal recupero energetico che avviene in rigenerazione/frenata.
Anche nella mia esperienza con Zoe ho rilevato un consumo tra estate e inverno che si comporta esattamente come descritto.
Ad ogni modo è relativo alla distanza che hai percorso: se hai viaggiato per 100km in autostrada e poi stai fermo 20 minuti in coda il consumo medio salirà molto meno di quanto farebbe se avessi viaggiato per 5km.
Anche con Zoe 50 ho visto che il consumo del climatizzatore (anche in estate con 35-36°) si aggira nell'intorno dei 400w e comunque nella mia esperienza i consumi elettrici del climatizzatore sono sempre compensati dal recupero energetico che avviene in rigenerazione/frenata.
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