Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti, scrivo qui perché sono in cerca di consigli...
Durante i viaggi di quest'estate, i miei adorati figli hanno pensato bene di macchiare i sedili della mia Ioniq con matite pastello e, soprattutto, hanno avuto la brillante idea di mangiare l'uva e di pulirsi le dita sul divanetto!! :x :x
qualcuno di voi ha esperienza su come togliere questo tipo di macchie dai sedili?
Il rivestimento del divanetto è in tessuto, niente pelle o simili.
Grazie


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da Angelo71 »

Autolavaggio con pulizia a vapore .
Altrimenti smonti i sedili e senti da un tappezziere se te li pulisce , sempre a vapore
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da BananaJoe »

Io ho provato con la vaporella... in effetti qualcosa viene, ma un alone resta sempre, pur avendo anche usato un detergente apposito per stoffe.
L'argomento interessa molto anche a me... e pensare che il colpevole sono io, perché mi capita a volte di mangiare in auto ed ho insozzato il sedile passeggero, dove appoggio la roba! :roll:

Per quanto riguarda i bimbi sui sedili posteriori, conoscendoli li ho prevenuti, e mi sono munito di telo coprisedile per animali amzon basic... costo irrisorio e copre perfettamente. In più ha anche tutti i fori necessari per installare eventuali seggiolini isofix. :mrgreen:
VW e-up! 2015
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da MaxVe »

Ciao, io mi sono trovato molto bene con il prodotto LCDA Superclean e spazzola a setole, pulisce molto bene i sedili in tessuto e tutte le superfici in generale ed è ottimo anche per pulire il guano degli uccelli. Non richiede risciacquo. Io ne tengo uno spruzzino diluito 1:10 con un panno in microfibra in macchina per ogni evenienza.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da By_xfile »

Io uso un aspiraliquidi prima passo un prodotto per lavare i sedili ( quello della ma-fra è valido ) molto sgrassante in maniera abbastanza importante, poi con l'aspiraliquidi aspiro bene così oltre al prodotto li asciugo, strofinò veramente poco per non rovinare il tessuto, è più un massaggio leggero per intaccare lo sposo.
Fiat 500 Action

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da alefi82 »

Grazie mille per i preziosi consigli, anche se a questo punto non so se li metterò in pratica...
La macchina è dal carrozziere visto che mi hanno tamponato :x :x
La cosa "positiva" è che mi ha detto che ci pensavano loro a sistemare la tappezzeria...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da MaxVe »

Cavoli mi dispiace, era meglio perdere la giornata a pulire i sedili.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da By_xfile »

Sicuramente era meglio pagare chi ti puliva i sedili e tenere la macchina integra
Fiat 500 Action
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da alefi82 »

E finalmente dopo più di un mese sono tornato in possesso della Ioniq!!! Yuppie!!!
Tappezzeria perfetta visto che me l'hanno lavata tutta in carrozzeria!! Ragazzi non tamponate con le asiatiche perché è un macello fare arrivare i ricambi!! :o :shock:
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come pulire e smacchiare tappezzeria interna auto?

Messaggio da Murales »

MaxVe ha scritto: ottimo anche per pulire il guano degli uccelli
Urca a tanto spero di non arrivare mai...ma cosa ci tenete in auto? :lol:

Io avevo una macchia di crema solare bella unta e di cioccolato ed ho usato un prodotto spray apposito per tessuti e sedili, una schiuma da applicare e poi massaggiare con panno o spazzola poco umidi e poi "rimuovere" (ma secondo me rimane tutto lì) allo stesso modo. Con due-tre cicli ha fatto il suo lavoro
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”