Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
minifrancy
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2021, 12:48
Località: Bologna
Veicolo: Mini Cooper SE

Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da minifrancy »

Ciao a tutti!

Sono nuova a tutto il mondo delle EV e sto ancora cercando di capire bene come destreggiarmi al meglio. Per il momento mi barcameno :lol:

Ho un problema con l'app Nextcharge, è già la seconda volta che ricarico la mia Mini con loro e dalla app non riesco a monitorare lo stato della ricarica. Ho letto che l'app dovrebbe aggiornarti in tempo reale su tempo e % di ricarica, energia e potenza, etc... Io invece vedo solo il tempo di ricarica :? In questo modo mi è davvero difficile capire quando la macchina ha raggiunto il livello desiderato...

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie mille



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da Sciamano »

Ciao minifrancy e benvenuta nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da marco »

La tua auto non ha un'app dedicata? Di solito si monitora così lo stato di carica: le app di solito ti dicono il tempo e l'energia imbarcata, non credo ti indichino altro (o forse non lo so io perché uso sempre l'app dell'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
minifrancy
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2021, 12:48
Località: Bologna
Veicolo: Mini Cooper SE

Re: Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da minifrancy »

marco ha scritto:La tua auto non ha un'app dedicata? Di solito si monitora così lo stato di carica: le app di solito ti dicono il tempo e l'energia imbarcata, non credo ti indichino altro (o forse non lo so io perché uso sempre l'app dell'auto)
Ciao Marco, grazie per la risposta! Sicuramente Mini ha un’app, provo a vedere se riesco a risolvere così! Devo dire che quelli di Mini non sono stati proprio di grande aiuto durante la consegna, non mi hanno spiegato praticamente niente se non tasti e funzioni all’interno della vettura :|

Grazie ancora!
luctun

Re: Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da luctun »

Perché purtroppo la maggioranza sa solo quello, schiacciare bottoni. Non che i venditori ne capiscano molto di motori termici, ma col tempo qualcosa imparano.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come monitorare lo stato di carica con app NextCharge?

Messaggio da selidori »

E' la prima volta che sento che nextcharge monitora lo stato di carica della batteria, non lo fa con nessuna auto e non ha pretese di farlo.
Tecnicamente fra l'altro le è impossibile (per come è fatta ora).
Mi sa che forse ti confondi con un'altra cosa visto che nel testo dici:
minifrancy ha scritto:Ho letto che l'app dovrebbe aggiornarti in tempo reale su tempo e % di ricarica, energia e potenza, etc... Io invece vedo solo il tempo di ricarica :?
Come fossero tutte funzioni diciamo uguali, invece sono tutte diverse!
Il tempo di carica, come dici te, te lo riporta, è semplicemente un orologio fatto partire quando parte la carica.
Gli altri valori sono quelli della colonnina e quindi te li segnala solo se la colonnina li fornisce (primo filtro) ed ovviamente solo con la ricarica pubblica ed avviata con nextcharge (secondo filtro).
Alcuni valori -poi- per motivi tecnici sono disponibili solo con la carica DC (cioè veloce) come ad esempio lo stato di carica che però non mi pare venga riportato su nextcharge (ma che in effetti potrebbe fare, essendo un valore noto alla colonnina, ma non mi pare sia neppure implementato nel protocollo OCCP attuale), idem il tempo rimanente di carica (che la colonnina chiede all'auto e quindi sa, ma non può ufficialmente comunicarli a nextcharge, anche se con escamotage potrebbe comunque farlo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”