Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da giogat66 »

Ciao, ho appena ritirato il ruotino della mia hyundai (arrivato in ritardo insieme alla wallbox) e mi sono accorto che l'alloggiamento nel bagagliaio (quello che continee nel polistirolo il compressore e i relativi accessori) non ha fomra tonda ma ha il lato verso il posteriore "tagliato", per cui il ruotino non entrerà mai.
Arriva infatti con una borsina leggera in plastica, come se fosse da tenere sciolto nel bagagliaio. Viste le ridotte dimensioni dello stesso, questo vuo dire perdere tutto il bagagliaio.
Qualcun altro ha acquistato il ruotino? Come è riuscito a sistemarlo?
Grazie
Saluti


hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3477
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da sl45h »

...e il cric... lo hai ordinato? :o :lol:

sl45h
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da foliva63 »

Ciao giogat66, da come descrivi il problema mi sembra la fotocopia del ruotino della mia e-Up!, comprato come ricambio, imbustato con cric e chiave per bulloni extra che devo posizionare o nel bagagliaio o tra i due sedili perche l'alloggiamento della versione elettrica è più piccolo della versione a benzina, penso per ragioni di sicurezza.
Su questo forum c'è chi è riuscito ad inserirlo ugualmente ma sgonfiando completamente il ruotino stesso e posizionando gli attrezzi all'interno del bagagliaio togliendo il preformato in polistirolo.
Non so se questo può esserti utile come informazione.
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1932
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da Hdi »

A parte che i clienti dovrebbero essere preventivamente informati dal concessionario che il ruotino non entra nell'alloggiamento e invece. :evil:
Comunque la soluzione di sgonfiare il ruotino presenta anche qualche controindicazione, ad esempio che è necessario un compressorino per gonfiarlo (quindi un altro oggetto da tenere in auto!) inoltre la gomma del ruotino, a lasciarlo lì sgonfio e "spiegazzato" potrebbe anche danneggiarsi col passare degli anni.
In pratica un optional che crea più problemi di quanti ne risolva...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3477
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da sl45h »

...o forse perché la Kona come quasi la totalità delle auto elettriche non prevede il ruotino di scorta :roll: :roll: quindi il fai da te sarà sempre un "ripiego" :lol:

sl45h

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da baxxx73 »

Visto lo spazio che occupa il ruotino nel bagagliaio (assodato che nelle elettriche non c'è lo spazio per occultarlo), io ho optato per un kit gonfia e ripara per i piccoli danni e per gli "squarci" l'integrazione polizza pneumatici con assistenza h24 nell'assicurazione RCA, che non costa molto. Nel mio caso una ventina di €.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da giubboni »

Io ho tolto il polistirolo, un po a sbieco ma entra sia la ruota di scorta che tanta altra merce.al posto del polistirolo ho messo una coperta.
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da giubboni »

Correggo non coperta ma pluriball,riguardo al polistirolo li ho tolti tutti e due,così entra tanta merce.
giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da giogat66 »

giubboni ha scritto:Correggo non coperta ma pluriball,riguardo al polistirolo li ho tolti tutti e due,così entra tanta merce.
Ciao si avevo visto che mettendo inclinata la ruota, in parte nel buco quindi e in parte sopra si riusciva a mettere la base nella posizione più alta.
Pensavo però che così potessero esserci due problemi:
1) la ruota è pesante e non sarebbe fermata nemmeno dall'alloggiamento, sarebbe solo appoggiata mentre di solito la ruota di scorta è fissata con viti o altro. In caso di incidente non è pericolosa, non potrebbe essere spinta verso i passeggeri?
2) Poi si recupera spazio si ma tutte le cose che metti non sono fermare e sono appoggiate sulla carrozzeria. Quando vai non son fonte di rumore e vibrazioni? Ti sei trovato bene così?
Ciao Grazie
hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T
giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Re: Il ruotino per Kona EV non entra nell'alloggiamento

Messaggio da giogat66 »

baxxx73 ha scritto:per gli "squarci" l'integrazione polizza pneumatici con assistenza h24 nell'assicurazione RCA, che non costa molto. Nel mio caso una ventina di €.
Grazie del consiglio, provo a informarmi con la mia assicurazione. Il compressore e il resto io li ho già nella macchina, inseriti nel seocndo polistirolo, quello più basso. Ciao
hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”