Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Messaggio da Francesco481 »

Ebbene si.. ci risiamo… Avevi ragione tu Marco :shock: , quando hai scritto in un mio thread che: “il detto dice non c’è due senza tre” ed infatti da pochi giorni è arrivata la terza. La terza oltre che di fatto, anche di nome proprio perché è una Tesla Model 3.. :mrgreen:
Non starò qui a recensire nulla.. si trovano centinaia di video e recensioni su questa auto, da quelle fatte da testate giornalistiche di settore, ai video di youtuber conosciuti e meno.
Mi limito solo a dire che ho preso una Model 3 LR di colore nero ed in fondo allego qualche foto.
Voglio però scrivere le sensazioni che mi provoca quest’auto, ma prima il perché l’ho acquistata.
Io e mia moglie avevamo acquistato due Kona elettriche. Io una 64 kWh Exellence (che abbiamo ancora) e mia moglie una 39 kWh xprime. Auto, secondo me molto valide e belle entrambe.
I problemi sono iniziati quando la mia, a dicembre ha avuto un guasto al clima, perché non faceva aria calda. Patito il freddo praticamente per tutto l’inverno, a marzo mi è stato sostituito il pezzo in garanzia dopo una serie di test e quindi relativo via vai dall’officina. Ma da allora continuo il via vai in quanto non riesco più a climatizzare la macchina (equipaggiata da bluelink) da app. In pratica è da circa 10 mesi che almeno due volte al mese mi devo recare in officina per effettuare test dettati da Hyundai all’assistenza, senza che il problema venga risolto. :evil: :evil: :evil:
La kona di mia moglie è rientrata invece in quel lotto di auto con la batteria da sostituire. Rimasta in blocco dopo una ricarica, chiamato carro attrezzi per il trasporto, è rimasta in assistenza da giorno 1 giugno in attesa della batteria nuova (quest’auto l’abbiamo venduta al concessionario Hyundai da cui l’abbiamo comprata). :evil: :evil:
Preso dall’incaz….ra e preso coscienza che Hyundai produce auto elettriche sicuramente valide, ma non ha la più pallida idea di cosa fare in caso di guasto, dopo aver fatto un giro tra alcune case automobilistiche (leggasi ID4/Enyaq), ho deciso appunto per la Model 3.
Ho considerato in fase di acquisto prevalentemente il discorso assistenza. Tesla ha iniziato a produrre auto elettriche e continua a fare solo quelle, per cui non si è dovuta adattare a queste ultime. Cosa che invece le varie case come Hyundai, Kia, Volkswagen, Skoda etc stanno iniziando a fare ora, con la conseguenza che noi facciamo da “cavie”, come mi è stato detto dal concessionario Hyundai.
Tesla sicuramente non fa auto perfette, ma per quanto letto in giro sul web pare riesca a risolvere i problemi che si vengono a creare.
Questo è ciò che mi ha portato a comprare la M3.
Da quando ho la patente ho avuto la possibilità di cambiare diverse auto, ho avuto una Toyota Yaris, una Lancia delta, la Hyundai Ioniq, prima ibrida, poi plugin, la Hyundai Kona elettrica ed adesso questa. Inoltre ho avuto modo di guidare diverse auto.
Salito a bordo della M3 ho avuto l’impressione che il resto delle auto siano concettualmente obsolete. Chiaramente sono mie considerazioni. Io adoro il “flat” e la semplicità/intuitività se parliamo di elettronica. In questo caso parliamo di una macchina dove l’elettronica è alla base della stessa pertanto applico a questa il “flattismo”… Si può dire?? :lol:
A molte persone invece questo non piace.
Sicuramente alcune soluzioni non mi piacciono un esempio tra tutti l’interfaccia per la musica dello smartphone (secondo me macchinosa), sono abituato a CarPlay, con cui mi sono trovato sempre benissimo.
Sono rimasto veramente impressionato dall’incredibile potenza in accelerazione e dalla precisione dello sterzo. :D
Mi fa impazzire “sentirmi al cinema se vedo un qualche filmato”, ho provato sul tubo il trailer in italiano del nuovo Matrix Resurrection. Veramente incredibile la potenza e la pulizia del suono su alcuni brani di colonne sonore. Nel pieno d’orchestra sono riuscito a sentire alcuni strumenti che non sentivo prima nell’altra auto. (non sono audiofilo e non parlo di audiofilia ovviamente).
Molti youtuber lamentano la “poca insonorizzazione” della macchina. Onestamente non mi è parsa cosi rumorosa, anzi.. certamente più veloce vai più rumore entra, questo è indubbio, ma mi aspettavo parecchio peggio da come ho sentito sulle recensioni.
Insomma.. ritirata giorno 1 settembre, parcheggiata nel box perché sono dovuto partire con l’aereo, l’ho ripresa il 7 settembre (nel mentre impazzivo al solo pensiero di poterla guidare). Oggi che è l’ 11 settembre ho già percorso più di 700 km.
Ho sfruttato anche una parte dei 1500 km gratuiti avuti da un codice refferal di un utente di questo forum (non ricordo chi). Se qualcuno vorrà sfruttare il mio codice per avere a sua volta 1500 km e regalarmene altrettanti eccolo qui https://www.tesla.com/it_IT/referral/francescolo80912.
Posso dire per il momento di essere veramente felice di aver fatto questa scelta. Mi sento soddisfatto. :D :D
Scusate se sono stato parecchio lungo ma non sono riuscito ad accorciare di più.
Qui alcune foto.
BCD252D8-C04E-45FD-9405-1F3E3E4E30D5_1_201_a.jpeg
BCD252D8-C04E-45FD-9405-1F3E3E4E30D5_1_201_a.jpeg (2.07 MiB) Visto 2566 volte
3082410F-69B7-42E2-8FAE-012B816DC3D3_1_201_a.jpeg
3082410F-69B7-42E2-8FAE-012B816DC3D3_1_201_a.jpeg (2.16 MiB) Visto 2566 volte
A28DEB2A-B582-469E-A5C8-0E216490962B_1_201_a.jpeg
A28DEB2A-B582-469E-A5C8-0E216490962B_1_201_a.jpeg (2.05 MiB) Visto 2566 volte
15BBFA97-9633-458E-8F43-0FC2068836B3_1_201_a.jpeg
15BBFA97-9633-458E-8F43-0FC2068836B3_1_201_a.jpeg (1.92 MiB) Visto 2566 volte


Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Messaggio da sl45h »

.... invidia a mille... :lol:... Tesla tutto un altro pianeta... 8-)

sl45h
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

Da possessore di kona 64 exellence... Hai la mia approvazione... Io non ho avuto problemi col clima e la mia è una my 2018 quindi non ho bluelink...

Ho smesso di tenere d'occhio le model 3 in quanto sono certo del fatto che in entrata e uscita dalla nostra rampa box l'auto toccherebbe in entrambi i casi...
La mia kona poi rientra fra quelle a cui sostituire batteria di trazione in garanzia come quella di tua moglie quindi mi ritroverò un auto con batteria nuova di zecca!!!

Bello anche il colore che hai preso per la tua model 3 complimenti e invidia pure per me!
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Messaggio da lucabre »

fornaiokona64 ha scritto: Ho smesso di tenere d'occhio le model 3 in quanto sono certo del fatto che in entrata e uscita dalla nostra rampa box l'auto toccherebbe in entrambi i casi...
Beh, adesso c'è la model Y..... :D :D :D :D
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Non c'è due senza tre: nuova elettrica in famiglia, una Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

lucabre vero... Ma ci vorranno almeno 3 anni prima di iniziare a trovare model y usate a prezzi umani... Fino ad allora mi godo la mia kona che avrà batteria nuova!!!

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”