Si può configurare un accumulo per gestire solo i picchi?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Shiritis
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2021, 15:55

Si può configurare un accumulo per gestire solo i picchi?

Messaggio da Shiritis »

Buongiorno,

vorrei capire se e come installando un accumulo io possa risolvere i miei problemi di picchi di assorbimento.

La situazione: ho un contratto da 6 kW che pare sia impossibile a roma portare a 10 (ma neanche a 7, il distributore rifiuta l'aumento, cosa che in altre parti di Italia mi hanno fatto in un giorno lavorativo...) in monofase (la trifase non la voglio, troppi cambiamenti in casa).

Ho un assorbimento di base di 1,5kW mediamente durante il giorno e la notte (frigoriferi acquario etc) e non è raro che io raggiunga i 6 kW in fretta, basta un forno e una lavatrice, in estate anche peggio con aria condizionata.

Ho richiesto anche un secondo contatore per usi diversi dove attestare l'aria condizionata ma mi stanno rifiutando anche questo.

In questo momento ho impianto FV da 3 kW che però, come potete ben capire, è molto sottodimensionato, mi da una mano ma niente più. Potrei con uno sforzo installare altri 6 pannelli probabilmente e sostituendo i vecchi con nuovi e più performanti pannelli potrei arrivare pure a 6 kW.



Arrivo alla domanda: si può installare e configurare un accumulo in modo che gestisca solo i picchi? Intendo una configurazione che mi dia la possibilità di decidere una soglia, per esempio 5Kw, superata la quale la batteria inizi ad erogare per pareggiare questa soglia (5 kW dalla rete ed il resto da accumulo).



Una richiesta strana?



grazie

guido



Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Si può configurare un accumulo per gestire solo i picchi?

Messaggio da rob_nosfe »

Sì, è una richiesta strana.
La batteria ha il compito di leggere il credito o debito istantaneo di energia verso l'esterno e portarlo a zero, caricando o scaricando.
In alcuni inverter di batteria (o ibridi) la soglia di intervento è configurabile, in genere per evitare di "muovere" la batteria per coprire standby irrisori che durano ore (es. 15W). Potresti alzare questo valore per fare quel che vuoi tu, ma non ne vedo senso.
La batteria sa cosa fare e quando farlo. Lasciaglielo fare.

Per risolvere il tuo problema io ti consiglierei di dotarti di una centralina di gestione carichi. Io a casa mia con una volgare Bticino SCS ho risolto egregiamente. Ho tutto elettrico con contatore da 3 kW e gli sganci per supero potenza sono solo un ricordo.
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”