Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da fabioe »

Ho installato da 3 settimane circa questa wallbox:
P_20180606_163255_vHDR_Auto.jpg
P_20180606_163255_vHDR_Auto.jpg (148.97 KiB) Visto 8394 volte
Ho scelto questo modello per l' ottimo rapporto costo/prestazioni e in base alle esigenze che mi necessitano soprattutto nei mesi invernali.
Avendo in inverno PDC per riscaldamento in funzione h24, è necessario evitare che in fase di ricarica della ZOE, con PDC o altri carichi in funzione, venga superata la potenza di fornitura enel e quindi scatti il contatore.
La stessa wallbox consente anche l'ottimizzazione in fase di ricarica, dell' energia prodotta dall' impianto FTV.
Devo dire che ha un menù completo che consente di impostare sia la potenza massima di ricarica verso l' EV (considerando la somma tra fornitura e produzione FTV fino ad un massimo di 7 Kw) e la massima potenza preleveabile dalla fornitura Enel (da settare in funzione della potenza massima erogabile dal contatore relativa al proprio contratto)
Screenshot_20180612-092713.jpg
Screenshot_20180612-092713.jpg (191.75 KiB) Visto 8339 volte
Qui sopra (da altro monitoraggio dell' impianto di produzione e consumi di casa) si vede chiaramente che in fase di ricarica modalità ECO, la potenza di ricarica segue la produzione del FTV.
Se la produzione scende sotto un livello minimo di ricarica (comunque impostabile) la stessa ricarica continua al minimo impostato prelevando dalla rete.
Se non si vuole prelevare da rete, va impostata la modalità ECO++, in questo modo la ricarica viene messa in stby fino a che la produzione FTV non supera il valore minimo di ricarica.
Sono impostabili molti altri parametri che consentono un' ulteriore personalizzazione per orari e tariffe dell' energia prelevata.
P_20180606_203400_vHDR_Auto.jpg
P_20180606_203400_vHDR_Auto.jpg (203.89 KiB) Visto 8387 volte
P_20180607_123529_vHDR_Auto.jpg
P_20180607_123529_vHDR_Auto.jpg (142.44 KiB) Visto 8394 volte
Ultima modifica di fabioe il 22/07/2018, 11:33, modificato 2 volte in totale.


ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da damiii »

Molto molto bello e funzionale.

Ti faccio qualche domanda:
Hai i contatori vicini alla wallbox per poter fare il monitoraggio?
L'installazione è stata semplice?
Impostando la massima energia prelevabile dalla rete, fà in modo che non salti il contatore regolando la ricarica, giusto?
L'hai comprato direttamente da loro in UK?

Io stò aspettando un update firmware prima di comprarlo perchè attualmente non supporta a pieno gli impianti in trifase...però sarei intenzionato a prenderlo per qualità/funzioni/prezzo. Un must have se si ha il FV da sfruttare in autoconsumo.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da andbad »

La wallbox sembra davvero ben fatta e molto configurabile. Capisco la comodità del cavo integrato, ma una presa è più universale, IMHO.
Domanda: se hai la wallbox, che ne te fai dell'EVSE Reanault che vedo collegato lì a fianco?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da fabioe »

damiii ha scritto:...

Ti faccio qualche domanda:
Hai i contatori vicini alla wallbox per poter fare il monitoraggio?
L'installazione è stata semplice?
Impostando la massima energia prelevabile dalla rete, fà in modo che non salti il contatore regolando la ricarica, giusto?
L'hai comprato direttamente da loro in UK?

...
ho cablato con cavo cat 5 le 2 pinze, ma non è necessario che i contatori siano vicini ...
Le pinze amperometriche vanno montate sul montante generale (a monte della linea di connessione dell' inverter FTV) e sulla linea in uscita dal contatore di produzione FTV.
In caso sia comunque difficile cablare le 2 pinze, mi pare ci siano dei trasmettitori radio che si collegano wirless con la wallbox.
Questi trasmettitori non hanno bisogno di alimentazione !!! Usano l'energia che la pinza preleva per induzione dal cavo elettrico che sta misurando... geniale !!! Problema sostituzione batterie ELIMINATO !!!

L' installazione è stata fatta da elettricista sotto la mia supervisione ... comunque è tutto molto chiaro nello schema interno al libretto di istruzioni.

Si, impostando la max energia prelevabile da rete, il contatore non scatta per causa della ricarica EV.

Si comprato direttamente in UK, impiegano al momento 4 settimane x consegna a causa di grande richiesta alla quale faticano a tener testa.

LI hai contattati per quanto riguarda utilizzo con trifase allora ...
Sul sito anticipano nelle FAQ che uscirà entro fine anno, anche un' APP che consente il monitoraggio e la gestione da remoto del sistema.

Mi sembra un ottimo prodotto che oltre alle ottime caratteristiche, da anche un senso di robustezza .... anche nel cavo di collegamento della spina tipo 2 che utilizza 6 mm2.

Al momento sono più che soddisfatto.
Ultima modifica di fabioe il 25/06/2018, 11:42, modificato 3 volte in totale.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da fabioe »

andbad ha scritto:La wallbox sembra davvero ben fatta e molto configurabile. Capisco la comodità del cavo integrato, ma una presa è più universale, IMHO.
Domanda: se hai la wallbox, che ne te fai dell'EVSE Reanault che vedo collegato lì a fianco?

By(t)e
In garage è molto comodo il cavo integrato .... arrivi e attacchi !!!
Essendo ad uso privato non ha senso avere una presa sulla wallbox, non dovendo rendere accessibile il punto di ricarica in modo universale per altre EV.

L'EVSE Renault era in dotazione alla ZOE che ho acquistato in Francia e l' ho usato fino ad ora come puoi vedere in modo "quasi fisso" ...
D' ora in poi lo posso tenere in macchina per eventuale ricarica volante durante spostamenti più lunghi di quelli quotidiani.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da damiii »

anche secondo me con il cavo integrato vai molto meglio.

Grazie delle informazioni. Io purtroppo devo aspettare l'update, altrimenti potrei usarlo solo come wallbox ma sarebbe riduttivo visto le funzioni aggiuntive per l'autoconsumo.
Mi puoi spiegare meglio dove vanno applicate le pinze? Io pensavo nei cavi del FV prima di entrare nel contatore di produzione e nei cavi prima di entrare nel contatore di scambio ...in questo modo pensavo riuscisse a fare il conteggio...

Da come ho capito dal tuo messaggio, vanno messe prima dell'inverter e sui cavi in uscita dal contatore del FV: ma penso di aver capito male..
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da fabioe »

damiii ha scritto:anche secondo me con il cavo integrato vai molto meglio.

Grazie delle informazioni. Io purtroppo devo aspettare l'update, altrimenti potrei usarlo solo come wallbox ma sarebbe riduttivo visto le funzioni aggiuntive per l'autoconsumo.
Mi puoi spiegare meglio dove vanno applicate le pinze? Io pensavo nei cavi del FV prima di entrare nel contatore di produzione e nei cavi prima di entrare nel contatore di scambio ...in questo modo pensavo riuscisse a fare il conteggio...

Da come ho capito dal tuo messaggio, vanno messe prima dell'inverter e sui cavi in uscita dal contatore del FV: ma penso di aver capito male..
La pinza che misura la produzione FTV va sul cavo in USCITA dal contatore enel di produzione, ma non necessariamente vicino a questo.
Può stare anche distante dal contatore, (se torna utile per semplificare cablaggio) deve stare però comunque prima del punto di connessione con il montante che va al contatore di scambio.

La pinza che misura il consumo anch'essa può stare distante dal contatore di scambio, (ad esempio se hai contatore in strada magari a decine di metri) deve stare comunque a monte rispetto al punto di connessione con linea che proviene da FTV.

C'è schema sul libretto di istruzioni.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da andbad »

fabioe ha scritto: In garage è molto comodo il cavo integrato .... arrivi e attacchi !!!
Essendo ad uso privato non ha senso avere una presa sulla wallbox, non dovendo rendere accessibile il punto di ricarica in modo universale per altre EV.
Io pensavo al domani, quando cambierai l'auto e, magari, non avrà la presa Tipo2. O magari acquisti uno scooter o un'altro mezzo elettrico che non ha quel tipo di presa.
fabioe ha scritto:L'EVSE Renault era in dotazione alla ZOE che ho acquistato in Francia e l' ho usato fino ad ora come puoi vedere in modo "quasi fisso" ...
D' ora in poi lo posso tenere in macchina per eventuale ricarica volante durante spostamenti più lunghi di quelli quotidiani.
Anche io lo uso così (è uguale identico, anche se marchiato Nissan). ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da fabioe »

andbad ha scritto: Io pensavo al domani, quando cambierai l'auto e, magari, non avrà la presa Tipo2. O magari acquisti uno scooter o un'altro mezzo elettrico che non ha quel tipo di presa.

By(t)e
Sulla presa tipo 2 penso che essendo lo standard europeo non dovrebbero esserci sorprese su nuove auto .... solo su usato tipo vecchie Leaf si trova presa tipo 1.
Su scooter eventuale potrebbe essere vero ...
Ma avendo comunque già predisposta schuko, sarà semplice usare il suo EVSE collegato alla stessa
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da damiii »

Grazie delle informazioni.

A livello di costo non ho trovato niente di meglio: i prezzi che ho avuto sono tutti altissimi per delle semplici wallbox.
Unica wallbox a pari prezzo, con spedizione da UK è la Rolec: ma è una semplice wallbox.
Improponibili i costi per quelle wallbox che hanno qualche funzione in più (ad esempio sensore amperometrico).

Hai avuto tempi di consegna di 4 settimane?
Per chi interessasse e ha fretta: ho visto che un sito italiano ne ha alcuni disponibili pronti consegna, chiaramente a prezzo più alto.

Rispondi

Torna a “Zappi”