Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

Messaggio da Pese636 »

Devo aver sbagliato qualcosa nell’inserimento dal pc alla chiavetta perché poi quando la inserisco in auto nei 3puntini rimane la scritta aggiornamento automatico e non mi da la possibilità di altro. Ps. Come mappa predefinita mi esce la Svizzera O_o



Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

Messaggio da Pese636 »

Al momento di scaricare le mappe sulla chiavetta esce questa scritta
Allegati
710DE10B-F83A-4CF8-920B-2B31B0E0D2F9.jpeg
710DE10B-F83A-4CF8-920B-2B31B0E0D2F9.jpeg (2.55 MiB) Visto 485 volte
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

Messaggio da MaxVe »

Sembra che il file nella chiavetta scaricati dalla macchina siano corrotti. Prova a formattarla e reinserirla nell'auto, se ti da ancora errore prova a cambiare chiavetta.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

Messaggio da Glock »

Salve,
premesso che l'auto l'ho acquistata usata qualche mese fa per mia figlia, io la uso solo sporadicamente.
La Zoe in questione è del Gennaio 2021 e ha, come da sezione "contratti" dell' App, SERVIZI CONNESSI, l' ATTIVAZIONE dei servizi :
- Remore car dashboard
- Navigazione connessa
- Controllo remoto
- Auto update
a tutto il 18 Gennaio 2024.
Sono aggiunto anch'io a questa discussione in quanto l'altro giorno casualmente ho riscontrato che, per andare al lavoro, secondo il navigatore stavo "correndo in mezzo ai campi"; in effetti da un controllo più accurato ho riscontrato che le mappe o comunque l'ultimo aggiornamento risale a Giugno 2022 !!!
Pertanto è appurato che l' AUTO UPDATE, almeno per quanto riguarda le MAPPE di navigazione NON è "efficace".
Scaricato quindi dal sito CONNECT TOOLBOX aggiornato ed installato lo stesso sul PC ho avuto qualche difficoltà in quanto all' inserimento del VIN della vettura mi usciva un requester che mi diceva sostanzialmente che i dati della chiavetta USB da 32 Gb sono troppo vecchi.
Ho quindi formattato la stessa in FAT32 e l'ho inserita in una delle prese USB anteriori, la quale è stata correttamente rilevata senza alcun dato interno.
Sono quindi tornato sul PC e ancora una volta l' App CONNECT TOOLBOX NON mi ha riconosciuto il VIN, ho provato quindi a cliccare sul tasto più a destra e nella nuova schermata mi è apparsa la possibilità di scaricare la mappa aggiornata al Giugno 2023 ( ben 21 Gb di aggiornamento, probabilmente riferito a tutte le mappe disponibili ).

Di certo è riscontrabile il "modus operandi" di alcune concessionarie in quanto, a fronte anche del "contratto" in essere per quanto concerne i SERVIZI CONNESSI, circa 1 mese fa l'ho portata in GARANZIA presso il concessionario nella quale la ZOE era stata acquistata per fagli effettuare proprio alcuni AGGIORNAMENTI software che causavano qualche "errore" tipo quello noto del Computer di bordo ( relativo ai 12,9 "fissi" ) e questi benché si siano tenuti l'auto 2 giorni NON hanno provveduto ad aggiornare anche il reparto "navigazione", visto che c'erano ad aggiornare anche le mappe, dal momento che teoricamente doveva essere un servizio OTA già PREPAGATO.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Possibile aggiornare offline mappe Zoe con toolbox Renault?

Messaggio da lupoooo »

@Glock purtroppo non mi dici nulla di nuovo, anzi mi hai ricordato di aggiornare le mappe visto che sono fermo a dicembre 2022. Purtroppo si brancola nel buio.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”