Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Willy84 ha scritto: Stiamo parlando di due cose diverse. Tu parli della potenza del FV noi parliamo della potenza dell'inverter. puoi avere anche 50kW di pannelli dietro un inverter da 6kW, ma massimo i tuoi pannelli immetteranno in rete 6kW. Nel momento in cui sorpassi i 6kW di immissione per LEGGE devi passare in trifase.
Le batterie Tesla essendo in AC sono considerate alla stessa stregua di un inverter in immissione ed avendo una potenza di uscite da 5kW continui si sommano ai 6kW dell'inverter dei pannelli per un totale di 11kW che ti costringono a passare in trifase.
Ok questo non lo sapevo perché non sono ancora arrivato a quel punto, davo per scontato che se possono erogare della rete 30kwh monofase lo possano anche ricevere.
Comunque buono a sapersi, non di smette mai di imparare.

Quindi mi stai dicendo che se ho 6kw di FV, + 6kw di accumulo loro calcolano 12kw e devo passare in trifase ???


Anche se ho un impianto a backup e l'inverter è uno solo perché le batterie sono in bassa tensione e c'è un solo inverter lato casa ?

PS. Se puoi mettere un link mi do una letta
Ultima modifica di By_xfile il 14/09/2021, 17:09, modificato 1 volta in totale.


Fiat 500 Action

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da MaxVe »

By_xfile ha scritto:
Willy84 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che se ho 6kwh di FV, + 6kwh di accumulo loro calcolano 12kwh e devo passare in trifase ???


Anche se ho un impianto a backup e l'inverter è uno solo perché le batterie sono in bassa tensione e c'è un solo inverter lato casa ??
Si se metti batterie che sono collegate lato AC, se monti batterie lato CC quindi sull'inverter dei pannelli non si sommano perchè puoi immettere in rete al massimo la potenza dell'inverter quindi 6 kW.
Se le batterie intendi con potenza di 6 kW e non capacità 6 kWh, quello che conta è la potenza di immissione, la capacità può essere anche di 100 kWh.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Si scusa intendevo la potenza, non la quantità del accumulo

Comunque mi monteranno solo un inverter, perché pannelli e accumulo sono a bassa tensione in cc, per non convertire dai pannelli al accumulo per poi riconvertire alle batterie, così mi è stato spiegato
Fiat 500 Action
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da MaxVe »

By_xfile ha scritto:Si scusa intendevo la potenza, non la quantità del accumulo

Comunque mi monteranno solo un inverter, perché pannelli e accumulo sono a bassa tensione in cc, per non convertire dai pannelli al accumulo per poi riconvertire alle batterie, così mi è stato spiegato
Allora in questo caso devi considerare solo i 6 Kw dell'inverter
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Ok grazie mille
Fiat 500 Action

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

paskyu ha scritto: Quindi elimini il vantaggio dell'SSP proprio in un impianto che ne ha più bisogno.
Ho un amico che ha fatto impianto anno scorso e mi diceva che SSP ora come ora ti danno poco niente e ora sta guardando se riesce a mettere accumulo
paskyu ha scritto: Ti hanno informato male; il limite del monofase è 11,08kW, quindi con un inverter da 6kW e la batteria PowerWall2, che eroga al max 5kW, rimani in mnonofase.
Ottima notizia perché 6 sarebbero stati molto stretti

Tenendo conto 8,3 kw del piano ad induzione a piena potenza, metti la PDC , lavastoviglie microonde forno, lavatrice asciugatrice ,qualche TV e PC auto che ora ho messo la carica programmata in piena notte così evito i black-out, senza contare che suo nessuno guarda cosa si sta utilizzando in realtà se ne accorgono dopo, più per dimenticanza ma comunque io puntavo a un minimo di 9kw poi vediamo conti e costi
paskyu ha scritto:
Non confondere
Si hai ragione scusa
Fiat 500 Action
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da paskyu »

By_xfile ha scritto:Ho un amico che ha fatto impianto anno scorso e mi diceva che SSP ora come ora ti danno poco niente e ora sta guardando se riesce a mettere accumulo
Ho SSP da 5 anni…
SSP, per ogni kWh che immetti, ti restituisce circa il 65% di quello che costa il kWh che prelevi dalla rete.
Il conteggio viene fatto dal 01 gennaio al 31 dicembre.
In pratica è una batteria stagionale. Accumuli d’estate e risparmi in inverno.
Con rispetto, il tuo amino non ha capito come funziona ;)
By_xfile ha scritto: Ottima notizia perché 6 sarebbero stati molto stretti
Tenendo conto 8,3 kw del piano ad induzione a piena potenza
:ugeek: :ugeek: :ugeek:
Utilizzi i 4 fuochi a piena potenza contemporaneamente? Esticaatdz….
Dai, non li userai mai a piena potenza tutti.
Seriamente, ho casa elettrica, induzione a 4 fuochi PdC per ACS, no riscaldamento, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie;
2 auto ma una sola zappi, e 6kWh monofase.
Mai scattato il contatore per problemi di sovraccarico.
Poter il primo anno, senza asciugatrice e le 2 ev, siamo stati con il 3kW…
Lí devo ammettere che qualche volta è saltato. Solo mentre pioveva o d’inverno ovviamente.
Ricorda che con 6kW hai sempre 6,6kW prelevabili.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

paskyu

Tranquillo già ora che è depotenziato a 2,4kw è tutto a piena potenza + bost, poi quando si dimentica e accende il forno da 2,9 o si dimentica che ha lavatrice e/o asciugatrice o lavastoviglie, indovina cosa succede.
Alla fine per non aver problemi come è già successo l'auto parte alle 01:00 e finisce alle 6:00 poi io devo partire per il lavoro
Fiat 500 Action
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da paskyu »

By_xfile ha scritto:
Per l'auto, meglio una colonnina con gestione carichi.
Per la moglie, un Tricase 20kW dovrebbe bastare. :lol: :lol: :lol:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da MaxVe »

paskyu ha scritto:
By_xfile ha scritto:
Per l'auto, meglio una colonnina con gestione carichi.
Per la moglie, un Tricase 20kW dovrebbe bastare. :lol: :lol: :lol:

Ciao
O un bel controllo carichi e la lavatrice non si accende ... :mrgreen:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”