Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da paskyu »

Però accetta lo smartphone da 700-1000€ da cambiare ogni anno ed i suv che fa figo.
Salvo lamentarsi che il gasolio costa caro perché ci sono le accise.
Il petrolio a 71€ al barile e la benzina a 1,725€ al litro.
Non costava così cara nemmeno quando il petrolio raggiunse i 150€ al barile, ma gli italiani hanno la memoria corta e votano con la pancia.
Intanto i costi del mio impianto li ho sostenuto da solo quasi per intero.


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da red69 »

paskyu ha scritto:Però accetta lo smartphone da 700-1000€ da cambiare ogni anno ed i suv che fa figo.
Salvo lamentarsi che il gasolio costa caro perché ci sono le accise.
Il petrolio a 71€ al barile e la benzina a 1,725€ al litro.
Non costava così cara nemmeno quando il petrolio raggiunse i 150€ al barile, ma gli italiani hanno la memoria corta e votano con la pancia.
Intanto i costi del mio impianto li ho sostenuto da solo quasi per intero.
Pensi troppo al presente e in scala troppo local
Le accise si trasferiranno (in questa o altra forma) sull'energia man mano che la transizione andrà avanti. Anche questa è una cosa ineluttabile. Il bilancio dello stato sempre quello è e dovrà adeguare le sue fonti di finanziamento.

Riguardo all'autoproduzione, finchè si ragiona in ottica microeconomica tutto ok, ma trasferendo il ragionamento su una scala più ampia, ipotizzando una esplosione della domanda di pannelli, pale, inverter, sistemi di accumulo, etc, andremmo subito a sbattere contro la scarsa elasticità dell'offerta.

Hai presente quando l'ecologistica di turno ti dice "se tutti quelli che già oggi fanno pochi km al giorno tutti in urbano comprassero un EV, etc. etc. etc.", l'economista di turno risponde pragmaticamente "non c'è offerta sufficiente e in ogni caso costerebbe di più..."
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da paskyu »

red69 ha scritto: Riguardo all'autoproduzione, finchè si ragiona in ottica microeconomica tutto ok, ma trasferendo il ragionamento su una scala più ampia, ipotizzando una esplosione della domanda di pannelli, pale, inverter, sistemi di accumulo, etc, andremmo subito a sbattere contro la scarsa elasticità dell'offerta.
Quindi continuiamo a realizzare centrali a turbogas?
Cosa altro proponi?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da red69 »

paskyu ha scritto:
red69 ha scritto: Riguardo all'autoproduzione, finchè si ragiona in ottica microeconomica tutto ok, ma trasferendo il ragionamento su una scala più ampia, ipotizzando una esplosione della domanda di pannelli, pale, inverter, sistemi di accumulo, etc, andremmo subito a sbattere contro la scarsa elasticità dell'offerta.
Quindi continuiamo a realizzare centrali a turbogas?
Cosa altro proponi?
Mi sa che non hai ancora letto il libro che ti ho proposto stanotte...

"Se avete in mente una certa destinazione, la strada migliore da percorrere potrebbe essere quella che inizialmente vi porta nella direzione opposta"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da paskyu »

E tu rispondi sempre come ti conviene.
Chiudo qua, visto che siamo palesemente OT.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Petizione change.org che chiede le dimissioni di Cingolani

Messaggio da red69 »

paskyu ha scritto:E tu rispondi sempre come ti conviene.
Chiudo qua, visto che siamo palesemente OT.
Io rispondo sempre come ritengo corretto. "Conviene" è già una parola che non mi piace, non avendone alcun tornaconto.
Non penso che le nostre visioni siano poi così differenti, ma semplicemente fanno riferimento a differenti prospettive spaziali e temporali.
Uno stesso problema lo si può approcciare in maniera più tattica o strategica e a sua volta lo si può approcciare secondo un approccio microeconomico (le scelte di un singolo/famiglia, per intenderci) o macroeconomico (le scelte di una azione o di un pool di nazioni per intenderci) e di breve o lungo periodo.
Tutto qua.
Se sono il sindaco di Bodio potrei anche fregarmene di ciò che succede anche nella vicina Cazzago Brabbia, se sono un ministro di una nazione probabilmente ho il dovere di analizzare la questione in un'altra prospettiva
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”