In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Nonostante sia tutto collegato mi succede una cosa strana, imposto i limiti (4.5 kw) attivo il DPM la carica parte per qualche secondo, la wb da errore in rosso, dopo qualche secondo riparte ma noto che il sensore del DPM risulta disinserito, è possibile che sia stato montato con la freccia al contrario? In che senso deve andare la freccia, dal contatore verso l'impianto o dall'impianto di casa verso il contatore?
Grazie
Ultima modifica di ciccino67 il 30/06/2021, 13:34, modificato 1 volta in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da paskyu »

Parto dal fatto che non conosco la wb in oggetto, DPM è un acronimo che sta per ...?

Grazie e ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

paskyu ha scritto:Parto dal fatto che non conosco la wb in oggetto, DPM è un acronimo che sta per ...?

Grazie e ciao
Il DPM (Dynamic Power Management) è il modulatore di carico.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da paskyu »

Ok, grazie.
Dovrebbe esserci una freccia stampata che indica in verso della corrente che lo deve attraversare per il corretto rilevamento.
Prova a controllare se è giusta.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Problema risolto, non funzionava perchè ho i pannelli fotovoltaici e quindi il DPM non va posizionato nel cavo che esce dal contatore e va all'impianto, ma nel tratto successivo a dove il cavo del fotovoltaico si congiunge con l'impianto di casa, praticamente posizionandolo in questo modo legge il corretto flusso di energia e modula correttamente la wallbox

Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da Mau »

Scusami, il discorso mi interessa ma non ho capito come hai risolto, il sensore amperometrico dove lo ha collocato esattamente? forse un "disegnino" potrebbe aiutarmi ;)
mauiz62
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2021, 14:42
Località: Cagliari
Veicolo: Ge450DS

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da mauiz62 »

Salve, anche io sono interessato, ho 4.5 kw di utenza Enel è un impianto fotovoltaico da 3.5 che in produzione fornisce in picco di circa 2kw, purtroppo avendo tarato carica a 3,7/3.5 ma il contatore stacca,quali soluzioni? GRA
Allegati
91D3FC70-64F3-45FA-9F3A-F9737F3ED013.png
91D3FC70-64F3-45FA-9F3A-F9737F3ED013.png (683.19 KiB) Visto 1733 volte
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: In che senso deve andare freccia DPM in EasyWallbox?

Messaggio da Mau »

Da quello che vedo nella tua schermata hai impostato il limite del DPM a 5,8 kw quindi avendo una fornitura da 4,5, il limitatore non lavora, soluzione: imposta il DPM a 4,5 o valore inferiore e riprova ;)

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”