Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggio da albenex »

Io ho letto con passione le varie vicende.. e mi sono andato a cercare anche vecchie discussioni, vecchi ragequit.. risalenti anche prima che mi iscrivessi al forum.

Alla fine non riesco a "schierarmi".. è evidente che tutti (*quasi*) siano in buona fede e che è solo una questione di comunicazione che probabilmente non sussisterebbe di presenza, lontano da una tastiera dove possibilmente un kW diventa un kWh o una punteggiatura dimenticata stravolge il significato di una frase e di ciò che si voleva dire, alimentando battibecchi che esistono perché magari non tutti sono ugualmente bravi a mettersi nel punto di vista altrui..
Poi è chiaro che ognuno ha il suo modo d'essere:
L'ottimista a tutti i costi
Il critico prezzemolo che ci tiene a intervenire ovunque
Il "sono qui ma odio l'elettrico, viva il GPL"
Il permaloso
Lo sbadato
Etc..

Insomma l'unica è seguire il regolamento e ricordarsi che il forum resta comunque un luogo "di proprietà" di chi prende decisioni. Se fosse davvero poco libero penso non esisterebbe questa discussione. D'altro canto può anche capitare che chi gestisce, tra le migliaia di messaggi da gestire, faccia qualche errore (non so se è questo il caso, non ho i mezzi ne la voglia di giudicare).
Ci sta anche che la moderazione possa essere *sbilanciata* da un lato piuttosto che l'altro, d'altronde il titolo del forum parla chiaro

Ad essere sincero l'unica cosa che davvero mi va a noia, è che praticamente quasi ogni thread "partecipato" diventa il solito discorso "l'EV è maturo e senza stress vs l'EV è problematico attenzione!" che ok ci sta, è la discussione-tipo che ognuno di noi ha la media di una volta al giorno sia con parenti e amici che estranei ma i topic, le sezioni e gli argomenti esistono proprio per evitare ciò e dare un valore aggiunto.


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggio da frank »

albenex ha scritto:
Grazie. Intervento molto lucido e costruttivo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggio da red69 »

albenex ha scritto: Insomma l'unica è seguire il regolamento e ricordarsi che il forum resta comunque un luogo "di proprietà" di chi prende decisioni. Se fosse davvero poco libero penso non esisterebbe questa discussione. D'altro canto può anche capitare che chi gestisce, tra le migliaia di messaggi da gestire, faccia qualche errore (non so se è questo il caso, non ho i mezzi ne la voglia di giudicare).
Ci sta anche che la moderazione possa essere *sbilanciata* da un lato piuttosto che l'altro, d'altronde il titolo del forum parla chiaro
Su questo punto della proprietà (o come detto da altri "qui siamo ospiti") , mi permetto però di far notare che nella misura in cui il proprietario decide di aprire un Forum e non un Blog (dove se la canta e se la suona da solo) vuol dire che ha piacere che vengano rappresentate le più varie istanze e opinioni e grazie a questo vende pubblicità che gli inserzionisti sono disposti a pagare proprio perchè la platea è (potenzialmente) ampia.

Una moderazione sbilanciata pertanto sarebbe senza senso perchè porterebbe a restringere la platea. Sarebbe una scelta miope.

Quello che però è inaccettabile è che un amministratore ti dica che non ha tempo e quindi va per le sbrigative (se non si ha tempo non si dovrebbe fare il moderatore, però non sono scelte mie, però...) o peggio ancora che vengano bollate come "a gamba tesa" affermazioni in cui si dice che non ha molto senso una politica locale sul nucleare, ma ce ne vorrebbe una europea, perchè tanto poi i vicini te le piazzano al confine, mentre vengono tollerati post in cui utenti ti invitano a infilarti un tubo di scappamento in bocca o giù di li, salvo poi fare i permalosi e andare a piangere se si fa un po di ironia su un gelato...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggio da albenex »

red69 ha scritto:Una moderazione sbilanciata pertanto sarebbe senza senso perchè porterebbe a restringere la platea. Sarebbe una scelta miope.
Può darsi.. o può darsi di no.. il punto è che noi nelle nostre coscienze siamo SEMPRE oggettivi, onesti, obiettivi ed equilibrati ma sappiamo per certo che queste qualità in assoluto non esistono e come non le hanno neanche chi di mestiere dovrebbe averle (es. Giornalisti) figuriamoci normali utenti di forum e altri con il nickname colorato. Ognuno ha la sua sensibilità, il suo punto di vista. E sì magari il tuo modo di scrivere qualcosa è visto come "aggressivo" e ammonito e altri no. Che ci puoi fare? Nulla, lo dici come stai già facendo e finisce lì.. l'unica cosa che si può fare davvero è cercare di smussare gli spigoli del proprio carattere ove qualcuno altro li faccia notare e fidati, io ne ho tanti di spigoli. Altrimenti ci si zittisce e ci si limita a leggere: così per certo non ci sarebbero problemi. Ma chi si espone pubblicamente si espone anche a critiche e interventi, questo è certo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”