Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da GixGi »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono passato per l area di servizio SECCHIIA OVEST sulla A1 vicino a Modena. Li' ci sono 4 punti di ricarica a 300kW.
Pregustando velocità smodate ho versato lacrime amare, dato il costo al kWh.
Non avendo minimamente pensato al preriscaldamento delle batterie la ricarica e' partita e si e' mantenuta poi a lungo a 80/60 kW.
Quindi ora mi pongo il problema, come preriscaldare le batterie quando non si' e' diretti guidati dal navigatore a un tesla supercharger???
Non mi pare ci sia il tasto che attiva il preriscaldamento della batteria, e capisco che nell'ottica di tesla abbia un senso scoraggiare l'utilizzo di altri punti di ricarica.
Ma da utilizzatore mi sembra un bella pecca.
Immagino si possa un mezzoretta prima schiaggiare un qualsiasi SUC nelle vicinanze per riscaldare la batteria.
Insomma voi come fate?



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da frank »

Ma poi è salita la velocità o è rimasta quella?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da GixGi »

Ecco.
partita a 80 kW e scesa via via.
carica modena.jpg
carica modena.jpg (103.93 KiB) Visto 5777 volte
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da baxxx73 »

Per attivare il preriscaldamento occorre mettere sul Navi una colonnine hpc come destinazione. Bisogna vedere però se è presente nel loro database. Sulle IONITY so che funziona, sulle altre non so.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da frank »

GixGi ha scritto:Ecco.
partita a 80 kW e scesa via via.
Certo, se parti al 53% e arrivi al 100% cosa pretendi? Arrivaci scarico (sotto il 20%) e fermati al 70% e ci metti la metà del tempo.
Hai poco da preriscaldare in quel range di SoC.
Al 50% di SoC. anche su Supercharger V3 non si va molto distanti dai 100 kW.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da GixGi »

Ero in viaggio e cosi mi tornava comodo fare.
ma hai ragione.
confrontando con altri grafici di ricarica intorno al 55% di carica della batteria la potenza assorbita e' sempre intorno agli 85kW.
Pero' la domanda iniziale rimane.
Come si pre riscalda o raffredda la batteria in un punto di ricarica non tesla?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da Kermit »

Un "giochino" per scaldare qualunque batteria c'è e presumo funzioni anche per le Tesla: devi fare lo yo-yo con forti accelerazioni seguite da un tratto di rigenerazione. Vedrai come sale la temperatura della batteria ;)
Il problema che guidare così è al limite del codice della strada e comunque non esattamente un comportamento corretto. Magari fatto su un tratto deserto di autostrada si può pure fare, ma con traffico eviterei ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come preriscaldare batteria Model 3 per colonnine non Tesla?

Messaggio da frank »

Io non ho provato, ma come ti hanno detto se selezioni colonnine HPC come destinazione dovresti avere il preriscaldamento. Con semplici colonnine Fast (e comunque con potenze inferiori ai 100 kW) non cambia un granché, anzi, alla fine finisci con consumare più energia nel preriscaldamento che poi ti fa allungare il tempo di ricarica.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”