57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da selidori »

Si, purtroppo le agevolazioni (e le multe) su base ISEE sarebbero la cosa più giusta, ma prima bisogna sconfiggere l'evasione fiscale, altrimenti non avrebbero senso.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

albo70

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da albo70 »

Posso fare una riflessione un po' OT su questi 57 milioni di euro ?
quante colonnine si potevano comprare, installare e rendere funzionati con questi soldi ?
Non era forse meglio ?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da mirko2016 »

Io personalmente mi trovo un po' fuori dal coro. Penso che queste auto comunque andranno in mano ai privati e, comunque, le migliori occasioni le ho sempre viste come km 0....

Che poi te la mettano in vendita a un prezzo superiore nell'annuncio è strategia di marketing, ti faccio vedere che costa X ma poi ti lascio il maga sconto. Ma avendole immatricolate perlomeno ora sono obbligati a tentare di venderle queste auto, non come prima quando andavi a chiedere di una EV e il venditore ti diceva che era presto per l'elettrico e il preventivo non lo faceva nemmeno in alcuni casi...


Per il discorso un po' OT dell'ISEE...anche io sono molto più ricco di molti colleghi che hanno stipendi ben superiori al mio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da corrobor »

ikky1983 ha scritto:
isee? lol, per carità, secondo l'isee io sarei più ricco del collega che prende il 50% più di me di stipendio ma vive da solo (e quindi ha pure la casa) e con i genitori che gli pagano tutto ma vivono altrove..
Impossibile. Se vive da solo e tu hai famiglia, se guadagna più di te, non può avere isee più basso.
L'isee viene abbattuto dal numero di componenti familiari...
A meno che tu non abbia tante proprietà immobiliari, che lo fanno lievitare... (faccio di lavoro qualcosa di attinente perdonarmi se mi permetto di contraddirti)
Comunque, ok, vediamola diversamente, potevano legarla alla dichiarazione dei redditi e quindi max 1 bonus a codice fiscale...
Alla fine perché io dovrei comprarmi due macchine elettriche usufruendo due volte del bonus? Non è giusto... Avrei comunque messo soglie medio alte, tipo 50 mila euro annui lordi di reddito da lavoro dipendente, o un'altra soglia per gli autonomi
ikky1983
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2021, 14:25

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da ikky1983 »

corrobor ha scritto:
ikky1983 ha scritto:
isee? lol, per carità, secondo l'isee io sarei più ricco del collega che prende il 50% più di me di stipendio ma vive da solo (e quindi ha pure la casa) e con i genitori che gli pagano tutto ma vivono altrove..
Impossibile. Se vive da solo e tu hai famiglia, se guadagna più di te, non può avere isee più basso.
L'isee viene abbattuto dal numero di componenti familiari...
A meno che tu non abbia tante proprietà immobiliari, che lo fanno lievitare... (faccio di lavoro qualcosa di attinente perdonarmi se mi permetto di contraddirti)
Comunque, ok, vediamola diversamente, potevano legarla alla dichiarazione dei redditi e quindi max 1 bonus a codice fiscale...
Alla fine perché io dovrei comprarmi due macchine elettriche usufruendo due volte del bonus? Non è giusto... Avrei comunque messo soglie medio alte, tipo 50 mila euro annui lordi di reddito da lavoro dipendente, o un'altra soglia per gli autonomi

Se le proprietà le hanno i suoi genitori, non ci vuole molto a risultare più "povero" di me
peccato che i suoi genitori valgano come n volte i miei

io vivo con mamma e sorella, tutti con i propri stipendi/proprietà intestate
inferiori ai suoi + quelli dei genitori
ma dato che vive da solo e non possiede nulla, diciamo così, il "ricco" sarei io..

inoltre considera che secondo l'isee chi risparmia è svantaggiato rispetto a chi spende, perchè se facendo rinunce per anni accumulo ad esempio 100k€ mentre un altro se li spende in viaggi/donne
il mio isee sarà più alto di lui che ha il conto vuoto ma solo perchè se li è già goduti per anni

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da fornaiokona64 »

Penso che ci siano pochissime famiglie che pensano a un elettrica se stentano ad arrivare a fine mese... Realisticamente famiglie così non hanno mai casa di proprietà e quasi mai hanno box o posto auto interno...
Famiglie in tali condizioni se proprio devono cambiare auto guardano sempre e solo all'usato da non più di 10mila euro tutto compreso e di certo non delle dimensioni di una dacia spring...
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da By_xfile »

Non so perché ti sei accanito con la Fiat 500e ma qui da noi un paesino di 3000 anime di 500e ne ha già contate 5 senza contare VW e Tesla e Peugeot e altre marche che non ricordo il nome, poi quando sono andato a vedere la mia linea avevano altre 12 da consegnare di altri clienti, poi se guardo la sola domanda del bonus Veneto ci sono oltre 7000 domande, facendo i conti nessun fondo è sufficiente con l'impennata delle vendite, e tenendo conto che il bonus è rottamazione, cioè hai accesso ai fondi dopo aver inviato la pratica di demolizione penso che i fondi siano finiti in così breve tempo perché tutte le richieste arretrate hanno la precedenza, come tutte le graduatorie.
Fiat 500 Action
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da By_xfile »

ikky1983 ha scritto:
io vivo con mamma e sorella, tutti con i propri stipendi/proprietà intestate
inferiori ai suoi + quelli dei genitori
ma dato che vive da solo e non possiede nulla, diciamo così, il "ricco" sarei io..
Si tre stipendi sei ricco ma è logico ( sono tre buste paga che entrano nello stesso nucleo), io ho uno stipendio e siamo tre in famiglia ( il mio stipendio è un terzo ) quindi come fai a dire che tu non sei ricco.

Comunque se vive da solo è il suo nucleo familiare quindi cosa c'entra la sua vecchia famiglia, comunque lo dici tu senza aver in mano un dato.
ikky1983 ha scritto: inoltre considera che secondo l'isee chi risparmia è svantaggiato rispetto a chi spende, perchè se facendo rinunce per anni accumulo ad esempio 100k€ mentre un altro se li spende in viaggi/donne
il mio isee sarà più alto di lui che ha il conto vuoto ma solo perchè se li è già goduti per anni
Diciamo che tutti quelli che hanno isee alto dicono le stesse cose in realtà guardano il prospetto bancario e sai perché lo fanno, appunto per vedere che i tuoi movimenti non ti portino a non avere soldi perché li hai spesi e li guardano di tutti i componenti del nucleo familiare, poi ci sono gli immobili, e tutti i beni auto comprese di tutto il nucleo familiare, quindi se uno ha isee basso è perché non ha entrate e benessere che gli permettano la stessa vita di chi lo ha alto.
Fiat 500 Action
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da mirko2016 »

By_xfile ha scritto: Si tre stipendi sei ricco ma è logico ( sono tre buste paga che entrano nello stesso nucleo), io ho uno stipendio e siamo tre in famiglia ( il mio stipendio è un terzo ) quindi come fai a dire che tu non sei ricco.

.
Oddio abbiamo uno che ha una casa di proprietà da ad esempio 300000€ che ha tre figli che risulta molto più povero di uno che casa di proprietà non ne ha e a causa di mancanza di soldi per comprarla vive con i genitori....

Per fare un esempio conosco un ragazzo che risulta residente con mamma e padre, che hanno casa indipendente, sto qui vive in una roulette (se si può chiamare roulette, cade a pezzi) ma non può accedere ai servizi sociali perché risulta "ricco", solo che per i genitori non esiste. E si vede che non è che abbia molto da mangiare...

Io stesso ho isee molto più alto di colleghi a lavoro che hanno entrambi una qualifica e ovviamente di conseguenza un stipendio più alto, oltre che avere quella decina di anni in più di me (in cui avrebbero potuto mettere da parte qualcosa, ma hanno preferito magari spendere). Inoltre ricordo un imbianchino che ha lavorato presso il mio appartamento che mi raccontava di aver guadagnato davvero tanto negli anni, ma quanto prendeva spendeva (barca, casa al mare perennemente affittata, ristoranti). Lui certamente avrebbe avuto un isee più basso pur prendendo davvero tanto tanto più di me.

Il metodo isee non lo trovo molto valido per fotografare la realtà della ricchezza di una persona.
By_xfile ha scritto:quindi se uno ha isee basso è perché non ha entrate e benessere che gli permettano la stessa vita di chi lo ha alto.
Come nell'esempio sopra questo non è per niente vero. Ci sono molti modi per spendere soldi senza avere case.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: 57 milioni di euro di incentivi via in 2 giorni per le km 0?

Messaggio da CBR600F2013 »

By_xfile ha scritto:Non so perché ti sei accanito con la Fiat 500e ma qui da noi un paesino di 3000 anime di 500e ne ha già contate 5 senza contare VW e Tesla e Peugeot e altre marche che non ricordo il nome, poi quando sono andato a vedere la mia linea avevano altre 12 da consegnare di altri clienti, poi se guardo la sola domanda del bonus Veneto ci sono oltre 7000 domande, facendo i conti nessun fondo è sufficiente con l'impennata delle vendite, e tenendo conto che il bonus è rottamazione, cioè hai accesso ai fondi dopo aver inviato la pratica di demolizione penso che i fondi siano finiti in così breve tempo perché tutte le richieste arretrate hanno la precedenza, come tutte le graduatorie.
Non e' un accanimento della 500 e , e' solo un esempio dei giochetti dei concessionari che lo fanno con tutte le case.. ci sono km0 di tante altre elettriche

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”