In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da Carlo »

MauroneRelax ha scritto:Si ma facendo così provochi un errore, è un po’ come usare il fungo di emergenza per fermare la ricarica. alcune colonnine gli si accende la luce rossa se fai così e ci mettono un po’ a tornare operative.
Credo che Marco intenda dire che prima interrompe la ricarica e poi scollega il cavo...



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

Carlo ha scritto:
Credo che Marco intenda dire che prima interrompe la ricarica e poi scollega il cavo...
Non penso, se lo facesse si sbloccherebbe anche il cavo lato colonnina:
marco ha scritto: Per scollegare scollego prima lato auto, così lato colonnina si libera da sola e senza che io debba fare nulla.

Con la vecchia Leaf invece scollegavo sempre prima lato colonnina, perché il cavo non si liberava automaticamente come invece accade con Corsa-e
La Opel quando apri la chiusura centralizzata mette in pausa la ricarica e sblocca il cavo lato auto per 90 secondi, se aspetti si riblocca e comincia a caricare. Lato colonnina rimane bloccato, se entro i 90 secondi togli il cavo lato auto, allora la colonnina va in errore e di solito sblocca il cavo anche lato colonnina. La mia wallbox evbox invece non sblocca il cavo finché non stoppi la card.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da marco »

MauroneRelax ha scritto:allora la colonnina va in errore e di solito sblocca il cavo anche lato colonnina
Non capisco questa cosa dell'errore: ti garantisco che è un anno che faccio così e non ho mai avuto un problema, tutto funziona regolarmente, provare per credere. Quelle rare volte che non stacca lato colonnina, uso l'app dopo o ripasso la card e lo stacco così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: In quale ordine collegare cavo ID.3 su ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

Lato tuo come utilizzatore non vedi il problema, anche se generi un errore o un imprevisto nella colonnina, poi questa si riarma e torna on Line.
Però la sessione di ricarica potrebbe rimanere bloccata e o in uno stato strano, magari solo con alcune app o alcuni roaming..

Per la colonnina è come se mettessi la carica differita e poi prendessi una forbice e tagliassi il cavo, sente il circuito pilota aperto e va in uno stato di errore e quindi, non essendo più possibile continuare, la carica differita viene stoppata in modo brutale e la sessione termina.

Quando apri l’auto, questa dice alla colonnina di andare in modalità carica differita, per poi dirgli di tornare alla carica dopo 90 secondi, non che hai finito di caricare, alcune colonnine non se lo aspettano, ad esempio con le Emobitaly AC dopo che hai aperto la macchina perché ti sei dimenticato qualcosa dentro, vanno in pausa non ripartono più e devi fare tutta una procedura per farle ripartire la tua ricarica, anche senza aver sfilato il cavo.

Io il metodo che usi tu lo tengo come “manovra di emergenza” se non riesco a stoppare la carica in altro modo, ad esempio alcune colonnine gratuite ai supermercati (sempre della Emobitaly) che partono da sole e si stoppano da sole al 100% e non hai nessun’altro modo per fermarle se devi andare via prima.. una di queste una volta la ho trovata con una connettore fuori uso, magari qualcuno si è trovato nella situazione e lo ha rotto..

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”