Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da E-vale »

Ciao, data la possibile apertura dei supercharger alle auto con DC, mi chiedevo se ricaricando la Zoe da 52kwh una volta a settimana a 50kw comportasse una perdita precoce della batteria.
So che generalmente abusare delle fast porta a questo, tuttavia la Zoe ricaricherebbe a 1C, parametro nel quale la batteria non dovrebbe subire danni, o sbaglio?



paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da paganig »

la ricarica a 50kW (46-7 effettivi) è tra le più lente che si possano fare sulle auto recenti con questa chimica di batteria. Se non si sono rovinate le vecchie Zoe da 22kWh caricate a 43kW (2C) dubito si rovineranno queste a meno di 1C. Sulla Zoe è più importante, ai fini dell'autonomia, che il BMS non abbia la prima versione del 2019-2020.
Una carica alla settimana e inizialmente perderai uno o due punti percentuali all'anno-15000km.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da marco »

Poco di più, ma un po' di più degraderà per forza: io lo sto vivendo di persona sulla Corsa-e, visto che con OBC rotto sono ormai due mesi che ricarico solo in DC 50 kW
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Check17
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2021, 17:30
Località: Salerno
Veicolo: Zoe Intens R135

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da Check17 »

Sarà che ho percorso più di 2000km in pochi giorni e caricato per buona parte in DC, ho notato che il SoH si è degradato sensibilmente più veloce del solito.
Credo però sia dovuto ai km percorsi.
Attualmente ho più di 13mila km, 22 mesi di vita, Soh 96.96%
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da sfabris »

marco ha scritto:Poco di più, ma un po' di più degraderà per forza: io lo sto vivendo di persona sulla Corsa-e, visto che con OBC rotto sono ormai due mesi che ricarico solo in DC 50 kW
Hai già notato un degrado?
Ford Mustang Mach E SR RD

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da marco »

Eh si, lo sto tenendo monitorato qui > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da E-vale »

paganig ha scritto: Una carica alla settimana e inizialmente perderai uno o due punti percentuali all'anno-15000km.
Per le vecchie Zoe però mi sembra che non era facile trovare punti di ricarica a 43kw, poco diffusi.
Mi sembra un ottima soluzione allora, grazie.
marco ha scritto:con OBC rotto sono ormai due mesi che ricarico solo in DC 50 kW
É una buona notizia, però nel tuo caso se fosse un supercharger ricaricheresti a 100kw mi sembra. Sarebbe utile una doppia opzione per ricaricare alle fast al massimo disponibile per i lunghi tragitti e una per i weekend pari alla batteria ricaricando quindi a 1C.
luctun

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da luctun »

Lì poi entra anche in gioco il discorso dell'occupazione stallo di ricarica. L'unico vero proforma è che gli devono mettere a posto l'OBC
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Eh si, lo sto tenendo monitorato qui > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html
Li sei fermo al 21/08, non hai più fatto misure?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare spesso Zoe 52 kWh in DC degrada batteria?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:non hai più fatto misure?
PKC da un limite minimo di ogni due mesi, per cui se ne riparla fra 20 giorni per la prossima lettura (e non saranno belle notizie visto che sto ricaricando solo in DC :( )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”