Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da carlo.marchesini »

Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica...perchè è fuori da questa schiavitù...
Screenshot_20210922-141654_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20210922-141654_Samsung Internet.jpg (276.5 KiB) Visto 1417 volte



roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da roosters »

@carlo non è quello basta essere nel mercato libero della corrente e blocchi i prezzi per 1 o 2 anni...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da marco »

Chi ha il fotovoltaico con lo scambio sul posto non dovrebbe temere neanche il rincaro delle bollette, perché se si alza il costo dell'energia si dovrebbe alzare anche la tariffa del rimborso GSE, lasciando quindi invariata la differenza
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da carlo.marchesini »

roosters ha scritto:@carlo non è quello basta essere nel mercato libero della corrente e blocchi i prezzi per 1 o 2 anni...
Ah...bene a sapersi...io ci sono da maggio di quest'anno...allora carico a tutta randa :D
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da Wimac »

marco ha scritto:Chi ha il fotovoltaico con lo scambio sul posto non dovrebbe temere neanche il rincaro delle bollette, perché se si alza il costo dell'energia si dovrebbe alzare anche la tariffa del rimborso GSE, lasciando quindi invariata la differenza
Dipende. L’SSP potrebbe avere beneficio dagli oneri di sistema, e questo potrebbe indurre il governo ad eliminarlo. E sarebbe una grossa perdita.

cr8
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2021, 20:35

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da cr8 »

sì, ma ci vuole un fv con l'accumulo, io penso. qualcuno per esperienza può dirci come si trova con l'fv + l'accumulo per ricaricare l'auto elettrica?
alle bilocazioni di Padre Pio io ci credo.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da Deen »

cr8 ha scritto:sì, ma ci vuole un fv con l'accumulo, io penso. qualcuno per esperienza può dirci come si trova con l'fv + l'accumulo per ricaricare l'auto elettrica?
L’accumulo se hai l’auto elettrica non serve a nulla, a meno che hai un impianto di almeno 50 kWp… E se per caso hai un eccesso di produzione prima dell’accumulo conviene prendere la caldaia a pompa di calore, se hai ancora energia in eccesso anche piano a induzione, e proprio proprio se rimane ancora qualcosa… allora accumulo
cr8
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2021, 20:35

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da cr8 »

Deen ha scritto: L’accumulo se hai l’auto elettrica non serve a nulla, a meno che hai un impianto di almeno 50 kWp… E se per caso hai un eccesso di produzione prima dell’accumulo conviene prendere la caldaia a pompa di calore, se hai ancora energia in eccesso anche piano a induzione, e proprio proprio se rimane ancora qualcosa… allora accumulo
scusami, aiutami a capire: ma se io non ho la possibilità di ricaricare l'auto elettrica (che vorrei comprare nei prossimi mesi) di giorno, e la devo ricaricare la notte, l'accumulo non mi può aiutare? cioè l'energia che ho accumulato di giorno poi la uso alla sera per ricaricare l'auto.. o no? perchè non serve a nulla? grazie se mi chiarite..
alle bilocazioni di Padre Pio io ci credo.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da Deen »

cr8 ha scritto:scusami, aiutami a capire: ma se io non ho la possibilità di ricaricare l'auto elettrica (che vorrei comprare nei prossimi mesi) di giorno, e la devo ricaricare la notte, l'accumulo non mi può aiutare? cioè l'energia che ho accumulato di giorno poi la uso alla sera per ricaricare l'auto.. o no? perchè non serve a nulla? grazie se mi chiarite..
Ti faccio l’esempio, io ho pompa di calore e in questi giorni di sole l’accumulo serve solo per aiutare un po’ la pompa di calore ad andare fino alle 8-9 di sera (temperatura da 0 a 9 gradi nelle 24 ore) quindi non c’è spazio per ricaricare l’auto.
Se uno non ha pompa di calore può aiutare a ricaricare l’auto, ma per 2-3 ore, non di più.
Ora ho una produzione FV di circa 25 kWh al giorno, ma c’è il sole, fino al mese scorso no, e di energia ricaricata nell’accumulo per la notte non ce n’era proprio.

D’estate le cose cambiano, ma sono pochi mesi all’anno, se ricarichi l’auto con un impianto da 6 kWp ti rimane anche energia per caricare l’accumulo, e continuare a ricaricare l’auto anche un po’ alla notte, ma d’inverno la situazione cambia totalmente… I mesi scorsi l’accumulo è stato come non averlo, i pochi kWh prodotti servono per le normali utenze di casa (per non parlare poi della pompa di calore, che si mangia tutto)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Beato chi ha un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica

Messaggio da alby62 »

Dipende. L’SSP potrebbe avere beneficio dagli oneri di sistema, e questo potrebbe indurre il governo ad eliminarlo. E sarebbe una grossa perdita.[/quote]

Se gli oneri non li paghiamo in bolletta. Non vedo perché GSE, dovrebbe ripagarceli con lo SSP.
Cr8 , tieni presente che tra auto consumo e ssp ci sono 6 cents di € di differenza per kWh. Prezzo batteria*0.5/0.06= kWh da auto consumare *1, 15 rendimento carica scarica. Capirai da solo che per auto consumare quei kWh ti occorrono 15/ 20 anni
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”