Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
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ethan983 ha scritto:96H è il codice corretto per quest'auto? Qualcuno potrebbe verificare a libretto, per favore?
Anche io attendo a breve la consegna e sono d'accordo con il venditore che avremmo parlato di mettere gomme 4 stagioni.
Le Continental All season contact sarebbero adatte, se il codice 96H fosse giusto...
Grazie.
A puro titolo informativo vi dico che le continental come categoria di gomme 4 stagioni non è che siano il massimo soprattutto per grip su neve... Però de gustibus ecco... Io vi consiglio di recarvi da vostro gommista e scegliere una soluzione insieme a lui... Un conto è aderenza su asciutto.... Ma su bagnato o su neve meglio non giocare a indovinare....
Grazie mille!
Ho già sentito qualche gommista... Sembra che sia possibile fare il cambio se appena ritiro l'auto passo poi subito a cambiare le gomme...
Auto nuova in arrivo tra 15 giorni, con le gomme estive e siamo a ottobre, vabbè. Concessionario non me le cambia.
Tutte le decine di gommisti interpellati non me le cambiano perché la misura è così specifica e particolare che non riuscirebbero a rivenderle a nessun altro. Anche perché comunque sono estive e già c'è poco mercato.
Ho deciso che per quest'anno tengo le gomme estive di serie e metto le catene nel baule per essere in regola.
Il prossimo inverno valuterò cosa fare: magari metterò le quattro stagioni e me ne farò una ragione di buttare le gomme di serie, che però avrò usato un anno...
Io sostituisco solo le 2 anteriori con delle 4 stagioni.
E andrò avanti cosi', qua da noi non nevica quasi più.
A gg il gommista mi fa sapere che modelli ci sono.
Anche in materia di gomme (invernali, estive, 4stagioni) ci sono ovviamente le varie abitudini e scuole di pensiero, più o meno agguerrite.
Senza dubbio le differenze oggettive ci sono e sono tanto più percepibili, all'atto pratico, quanto più esigente e... sportivo è lo stile di guida.
In linea di principio non ci dovrebbero essere particolari necessità, in quanto a gomme, per le auto elettriche, se non altro perché l'auto elettrica, motore e serbatoio a parte, è sostanzialmente uguale alle altre auto.
Quindi anche per le elettriche, secondo me, la scelta delle gomme dipende soprattutto dalle personali esigenze e preferenze.
Le gomme 4stagioni sono da molti disprezzate perché (ovviamente) non sono "ottime" né di inverno né d'estate; però si può anche dire che sono buone sia d'inverno che d'estate e che non costringono ad adottare lo schema "1auto=8ruote", che in quanto a ecologia è quanto meno discutibile, specie se i chilometraggi sono medi o bassi.
Quando le temperature scendono sotto i 5-7°C la gomma 4s lavora senz'altro meglio di una gomma estiva, anche in totale assenza di neve.
D'estate la gomma 4s può ancora risultare vincente in caso di pioggia intensa, mentre all'asciutto si difende assai bene (sena diventare affatto più "tenera" delle altre, come molti credono), pur tendendo a consumarsi un po' di più per via del maggior numero di intagli (ma sul consumo incide assai pesantemente la pressione di gonfiaggio, assieme ovviamente allo stile di guida).
Se partiamo dal presupposto, direi abbastanza verosimile specie di questi tempi, che l'utente medio di auto elettrica non sia particolarmente "agonistico" nella guida, non faccia molti km all'anno e sia attento ai consumi e agli sprechi, allora probabilmente le gomme 4s possono rappresentare, per lui, una scelta ottimale.
Purtroppo però le auto, troppo spesso, vengono ancora "fornite" con le gomme stagionali, costringendo di fatto l'acquirente ad aggiuntive spese e seccature a distanza di pochi mesi. Spesso è addirittura difficile, a meno di non farlo scrivere nero su bianco sul contratto, ottenere dal venditore il montaggio delle gomme 4s. Però secondo me è una cosa da tenere presente in fase di trattativa.
Nemmeno sottovaluterei, specie per un'auto elettrica, la silenziosità delle gomme, che invece viene spesso trascurata persino dagli stessi gommisti. La differenza, in termini di comfort di marcia, tra un treno di gomme silenzioso e uno rumoroso può essere davvero sorprendente in qualsiasi automobile; se poi l'auto è elettrica c'è il rischio di trovarsi con le gomme che... sostituiscono egregiamente il rumore del motore a scoppio. :]
Baby29 ha scritto:Io sostituisco solo le 2 anteriori con delle 4 stagioni.
Attenzione che in caso di scarsa aderenza per nevischio o ghiaccio, la migliore tenuta delle 4 stagioni all'anteriore rispetto alle estive sull'asse posteriore può causare sovrasterzi difficilmente controllabili o addirittura testacoda.
Riguardo alle misure di pneumatici "insolite" di cui scriveva ethan983... È proprio una bella seccatura, viene da chiedersi se le case automobilistiche lo facciano apposta per complicare la vita agli acquirenti.