Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da bitazz »

pIONiere ha scritto: Dove l'hai letto? Per quanto mi risulta le M3 cinesi (perlomeno le SR+) utilizzano le LiFePo che sono le piu' sicure, molto piu' sicure delle LiPo utilizzate dalle altre case automobilistiche.
Lo avevo letto qui, ma in effetti parlano, o meglio parlavano di Model Y. Articolo di Giugno.
https://insideevs.com/news/511741/tesla ... ls-modely/



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da pIONiere »

Ma li dicono che sono passati dalle NCM811 alle NCMA, perciò le Model Y che ora stanno iniziando ad arrivare dalla Cina dovrebbero avere NCMA, non NCM811.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da bitazz »

Vero. Ma fino a quel momento montavano le NCM 811, uguale le Model 3 prima delle LFP. Era solo una mia curiosità riguardo i vari tipi di batterie e le varie marche.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da pIONiere »

Ora pure in Norvegia e' andata a fuoco una ID3 senza motivo apparente (cioè non a causa di un incidente o altri fattori esterni):
https://www-tv2-no.translate.goog/nyhet ... o=nui,elem
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da pepo154 »

Dalla traduzione automatica però il pacco batterie pare aver retto e quindi potrebbe essere qualsiasi altro motivo non collegato alle batterie. Infatti è stata spenta in relativo poco tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da bitazz »

pepo154 ha scritto:Dalla traduzione automatica però il pacco batterie pare aver retto e quindi potrebbe essere qualsiasi altro motivo non collegato alle batterie. Infatti è stata spenta in relativo poco tempo.
È quello che ho capito anche io. Hanno continuato a raffreddare perché così dice la procedura, ma l'incendio era stato spento in fretta... Sul "caso" olandese invece ancora nessuna novità...
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da sbatta »

Gian Luca ha scritto:Il mio assicuratore a detto che in questi specifici danni a terzi, bisogna fare un ulteriore aggiunta a sua detta nemmeno tanto onerosa (non mi ha detto l'importo) per problemi di tempo, la mia copre solo il bene e conprensiva di agenti atmosferici che non c'entra nulla ma la UnipolSai le accoppia non si possono scindere.
Ho cercato di approfondire anch'io la questione. Il mio assicuratore mi ha detto di verificare il massimale presente nell'RC AUTO alla voce "RICORSO TERZI DA INCENDIO". Con Quixa e Zurich Connect sono 150'000 €
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da LeoC »

sbatta ha scritto:
Gian Luca ha scritto:Il mio assicuratore a detto che in questi specifici danni a terzi, bisogna fare un ulteriore aggiunta a sua detta nemmeno tanto onerosa (non mi ha detto l'importo) per problemi di tempo, la mia copre solo il bene e conprensiva di agenti atmosferici che non c'entra nulla ma la UnipolSai le accoppia non si possono scindere.
Ho cercato di approfondire anch'io la questione. Il mio assicuratore mi ha detto di verificare il massimale presente nell'RC AUTO alla voce "RICORSO TERZI DA INCENDIO". Con Quixa e Zurich Connect sono 150'000 €
E' una questione molto spinosa.... 150k di massimale non sono NULLA.
Andasse a fuoco in un garage sotterraneo, tutto il nero del fumo da ripulire, la schiuma dei VVFF, gli eventuali danni agli altri box, all'impianto elettrico....e se il fumo sale e rovina la facciata del palazzo ?
Se poi dovesse prender fuoco anche il pacco batterie, ciao proprio, per spegnerlo ci vorrebbe l'intervento di una squadra apposita e per decontaminare tutto dai fumi e dalle polveri rilasciate ci vorrebbe il gruppo NBC.

Dovranno per forza nascere assicurazioni ad hoc per tutelarsi.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Rovert »

LeoC ha scritto: questione molto spinosa.... 150k di massimale non sono NULLA.
sbatta ha scritto:verificare il massimale presente nell'RC AUTO alla voce "RICORSO TERZI DA INCENDIO". Con Quixa e Zurich Connect sono 150'000 €
Ragazzi il discorso è un po' OT, continuate qui a-chi-rivolgersi-per-assicurare-palazzi ... 20496.html
Il discorso è interessante e andrebbe approfondito a dovere
Gianluca. :geek:
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Maxwell61 »

bitazz ha scritto: Interessante, grazie. Mi sto informando e sembra che le 811 vengano usate da Tesla per le Model 3 di produzione cinese
Non solo, purtroppo quei disonesti di Tesla hanno preso alcune batterie LGchem NMC811 che vengono montate sulle M3 LR cinesi, spedite in USA a Fremont per installarle sulle M3 di Fremont e rifilarle al solo mercato EU a partire da ottobre 2020 in occasione del lancio del modello cosiddetto "2021", quello con la pompa di calore, all'insaputa degli acquirenti, me compreso, e mischiandole con (poche) altre con le batterie Panasonic.

Purtroppo sono cascato nella trappola e non ho fatto a tempo a tirargliela dietro la testa nei 14 gg del diritto di recesso. Ma l'ho venduta 4 mesi dopo.

Queste batterie LG chem cilindriche NMC811 sono in produzione in uno stabilmento in Cina, a Nanjing, di recente costruzione, che ha iniziato a produrre circa da primavera-estate 2020, quindi batterie non testate, come è saltato fuori anche per le LFP di SR+ piene di problemi al lancio.

Ma non finisce qui. In Cina, appena uscita la LR cinese con LG, gli utenti hanno messo a test comparativo su un V3 Supercharger una LR di importazione con Panasonic e una LR MIC con le LG. Risultato la LG era impostata per caricare alla metà della velocità. Stesso risultato i test di Bjorn Nyland in Europa. Cosa che posso confermare anche dalla mia personale esperienze, un pianto, perchè d'inverno con la batteria fredda il risultato regolare era di max 60 kW a semivuote e circa 35 kW a metà batteria (il caso piu frequente che mi capitava) ai SC.

Ma non finisce qui. Quando tra utenti di M3 LR 2021 ci siamo confrontati i dati letti da Scan my Tesla, ci siamo accorti (tedeschi e francesi per primi) che le LG avevano circa 3-5 kWh in meno di capacità massima e un range calcolato più basso. E sempre i tedeschi hanno scovato che Tesla aveva riomologato la M3 con 2 sigle diverse, reperibili sul libretto italiano, con la specifica nella fiche europea di omologazione che specificava la versione con LG chem.
comparison.jpg
comparison.jpg (122.12 KiB) Visto 364 volte
comparison 2019-2021.jpg
comparison 2019-2021.jpg (33.4 KiB) Visto 339 volte

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”