Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lo.
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/06/2018, 10:44

Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Lo. »

Ciao a tutti, ricompaio in questo forum dopo un po’ di tempo. Questo è il mio terzo anno con la Twizy in montagna e dopo due inverni posso dare un parere definitivo per quanto riguarda il suo uso nel periodo più duro dell’anno.

Innanzitutto devo dire che, nonostante sia lasciata perennemente fuori e al gelo, la batteria ne risente molto poco. Quest’anno abbiamo avuto più di 50 cm di neve e non ci sono stati problemi. Certo non si può girare in Twizy con la neve, anche perché l’unica cosa che questo “scarafaggio” (affettuosamente) teme è proprio il bagnato: le ruotine (disponibili solo estive) slittano facilmente su terreni umidi e fangosi (es. prato). Per il resto, devo dire che mi ha sorpreso sul ghiaccio: sono passata su una bella lastra spessa e devo dire che non ha fatto una piega! Sicuramente il peso minimo e le dimensioni ridotte aiutano a non far sprofondare la Twizy, che in questi casi se la cava meglio di altre auto (anche per manovrabilità).

Invece, se devo fare un appunto, ho notato che dopo più di un anno e mezzo alcune cosette hanno cominciato a saltare. Ho dovuto sostituire il devioluci (per fortuna, ancora in garanzia) e in ultima mi sono saltate anche le quattro frecce (non le ho fatte ancora sistemare). Durante la scorsa Pasqua mi si è rotto anche il freno a mano. Bloccata in strada in pieno lockdown :?

Insomma, non so se qualcuna di queste cose sia relativa al freddo a cui la sottopongo o solo alla bassa qualità del montaggio/degli elementi (forse anche con un po’ di sfiga), comunque per assurdo sono tutte cose che non mi sarei aspettata, mentre invece ruote, batteria, motore, etc. sono perfetti.

Che dire? La Twizy riserva sempre un sacco di sorprese!

P.S. Sto per cambiare il mio diesel Dacia con una Suzuki Ignis Hybrid 4x4. Vedremo se infine il passaggio all’elettrico sarà definitivo...



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Maico »

Lo. ha scritto:
Ciao Lo, grazie per il feedback, stavo leggendo il tuo vecchio post proprio ieri :)

ti confermo che il problema alle 4 frecce e' comunissimo ( cosi come quello del freno a mano, del devioluci e delle crepe nel tetto ) e dipende dall'ossido che si forma nei contatti a causa del fatto che la twizy e' aperta e non chiusa come le altre auto. si risolve estraendo dalla sua sede l'interruttore ed a twizy spenta innondandolo di liquido spray pulisci contatti ( da ripetere 2 o tre volte almeno )

in un altro post avevo spigato bene ad altro utente come fare.

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Grizzy »

Lo. ha scritto: Durante la scorsa Pasqua mi si è rotto anche il freno a mano. Bloccata in strada in pieno lockdown :?
In ogni caso il freno a mano si riesce a sbloccare anche se per qualche motivo non e' alimentato.
La volta che si e' scaricata anche la batteria dei servizi, per trainarlo ho aperto il blocco della leva col le dita.
chiarab.82
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2021, 20:45
Località: Trieste
Veicolo: Twizy

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da chiarab.82 »

Posso chiederti più informazioni sulla rottura del freno a mano e quanto è costata la riparazione?
La nostra Twizy si accende ma non parte perché non so riesce a sbloccare il freno a mano (si accende spia Serv). Grazie!!
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Maico »

chiarab.82 ha scritto:Posso chiederti più informazioni sulla rottura del freno a mano e quanto è costata la riparazione?
La nostra Twizy si accende ma non parte perché non so riesce a sbloccare il freno a mano (si accende spia Serv). Grazie!!
Ciao hai la batteria servizi scarica ( e quindi non si sblocca freno a mano ), va solo caricata, si trova sotto il fascione anteriore che si leva mollando 2 viti laterali e 2 sotto :) se cerchi su internet trovi dei video che ti spiegano come fare e' semplice

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

chiarab.82
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2021, 20:45
Località: Trieste
Veicolo: Twizy

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da chiarab.82 »

Ma il quadro si accende regolarmente e la batteria dei servizi è stata cambiata un paio di mesi fa
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Replay »

Lo. ha scritto: Innanzitutto devo dire che, nonostante sia lasciata perennemente fuori e al gelo, la batteria ne risente molto poco. Quest’anno abbiamo avuto più di 50 cm di neve e non ci sono stati problemi. Certo non si può girare in Twizy con la neve, anche perché l’unica cosa che questo “scarafaggio” (affettuosamente) teme è proprio il bagnato: le ruotine (disponibili solo estive) slittano facilmente su terreni umidi e fangosi (es. prato).
Mio cugino che vive a Zogno ed usa regolarmente la sua Twizy per andare al lavoro e tornare in inverno usa un treno di gomme termiche Continental e per tornare a casa affronta la salita senza problemi. Se tu stai in un posto con 50cm di neve forse ti conviene considerare un treno di gomme più adatto per la stagione fredda.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna

Messaggio da Maico »

chiarab.82 ha scritto:Ma il quadro si accende regolarmente e la batteria dei servizi è stata cambiata un paio di mesi fa
Scusa di che anno e' la tua twizy? Mi sembra di ricordare che fino al 2013/14 montavano un carica batterie "base" che "a veicolo fermo/spento" non caricava , via batteria di trazione, la batteria servizi.

lasciando spenta per giorni la twizy si scaricava facilmente la batteria servizi.

dal 2014 hanno utilizzato un caricabatteria "evoluto" che a twizy "ferma" fa quanto scritto sopra.

potresti avere qualche dispersione che scarica la batteria servizi che senza " il rabbocco" citato sopra, via batteria di trazione tramite il caricabatteria "evoluto" la fa scaricare velocemente :( .

Del resto si accende la spia "serv". l' unica, per me, e' smontare il fascione anteriore ( ripeto e' semplice ) e misurare la tensione ( voltaggio ) della batteria servizi e vedere se e' realmente lei il problema ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”