Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
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Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Ciao a tutti, ricompaio in questo forum dopo un po’ di tempo. Questo è il mio terzo anno con la Twizy in montagna e dopo due inverni posso dare un parere definitivo per quanto riguarda il suo uso nel periodo più duro dell’anno.
Innanzitutto devo dire che, nonostante sia lasciata perennemente fuori e al gelo, la batteria ne risente molto poco. Quest’anno abbiamo avuto più di 50 cm di neve e non ci sono stati problemi. Certo non si può girare in Twizy con la neve, anche perché l’unica cosa che questo “scarafaggio” (affettuosamente) teme è proprio il bagnato: le ruotine (disponibili solo estive) slittano facilmente su terreni umidi e fangosi (es. prato). Per il resto, devo dire che mi ha sorpreso sul ghiaccio: sono passata su una bella lastra spessa e devo dire che non ha fatto una piega! Sicuramente il peso minimo e le dimensioni ridotte aiutano a non far sprofondare la Twizy, che in questi casi se la cava meglio di altre auto (anche per manovrabilità).
Invece, se devo fare un appunto, ho notato che dopo più di un anno e mezzo alcune cosette hanno cominciato a saltare. Ho dovuto sostituire il devioluci (per fortuna, ancora in garanzia) e in ultima mi sono saltate anche le quattro frecce (non le ho fatte ancora sistemare). Durante la scorsa Pasqua mi si è rotto anche il freno a mano. Bloccata in strada in pieno lockdown
Insomma, non so se qualcuna di queste cose sia relativa al freddo a cui la sottopongo o solo alla bassa qualità del montaggio/degli elementi (forse anche con un po’ di sfiga), comunque per assurdo sono tutte cose che non mi sarei aspettata, mentre invece ruote, batteria, motore, etc. sono perfetti.
Che dire? La Twizy riserva sempre un sacco di sorprese!
P.S. Sto per cambiare il mio diesel Dacia con una Suzuki Ignis Hybrid 4x4. Vedremo se infine il passaggio all’elettrico sarà definitivo...
Innanzitutto devo dire che, nonostante sia lasciata perennemente fuori e al gelo, la batteria ne risente molto poco. Quest’anno abbiamo avuto più di 50 cm di neve e non ci sono stati problemi. Certo non si può girare in Twizy con la neve, anche perché l’unica cosa che questo “scarafaggio” (affettuosamente) teme è proprio il bagnato: le ruotine (disponibili solo estive) slittano facilmente su terreni umidi e fangosi (es. prato). Per il resto, devo dire che mi ha sorpreso sul ghiaccio: sono passata su una bella lastra spessa e devo dire che non ha fatto una piega! Sicuramente il peso minimo e le dimensioni ridotte aiutano a non far sprofondare la Twizy, che in questi casi se la cava meglio di altre auto (anche per manovrabilità).
Invece, se devo fare un appunto, ho notato che dopo più di un anno e mezzo alcune cosette hanno cominciato a saltare. Ho dovuto sostituire il devioluci (per fortuna, ancora in garanzia) e in ultima mi sono saltate anche le quattro frecce (non le ho fatte ancora sistemare). Durante la scorsa Pasqua mi si è rotto anche il freno a mano. Bloccata in strada in pieno lockdown
Insomma, non so se qualcuna di queste cose sia relativa al freddo a cui la sottopongo o solo alla bassa qualità del montaggio/degli elementi (forse anche con un po’ di sfiga), comunque per assurdo sono tutte cose che non mi sarei aspettata, mentre invece ruote, batteria, motore, etc. sono perfetti.
Che dire? La Twizy riserva sempre un sacco di sorprese!
P.S. Sto per cambiare il mio diesel Dacia con una Suzuki Ignis Hybrid 4x4. Vedremo se infine il passaggio all’elettrico sarà definitivo...
Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Ciao Lo, grazie per il feedback, stavo leggendo il tuo vecchio post proprio ieriLo. ha scritto:
ti confermo che il problema alle 4 frecce e' comunissimo ( cosi come quello del freno a mano, del devioluci e delle crepe nel tetto ) e dipende dall'ossido che si forma nei contatti a causa del fatto che la twizy e' aperta e non chiusa come le altre auto. si risolve estraendo dalla sua sede l'interruttore ed a twizy spenta innondandolo di liquido spray pulisci contatti ( da ripetere 2 o tre volte almeno )
in un altro post avevo spigato bene ad altro utente come fare.
ciao Maico
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Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
In ogni caso il freno a mano si riesce a sbloccare anche se per qualche motivo non e' alimentato.Lo. ha scritto: Durante la scorsa Pasqua mi si è rotto anche il freno a mano. Bloccata in strada in pieno lockdown
La volta che si e' scaricata anche la batteria dei servizi, per trainarlo ho aperto il blocco della leva col le dita.
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Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Posso chiederti più informazioni sulla rottura del freno a mano e quanto è costata la riparazione?
La nostra Twizy si accende ma non parte perché non so riesce a sbloccare il freno a mano (si accende spia Serv). Grazie!!
La nostra Twizy si accende ma non parte perché non so riesce a sbloccare il freno a mano (si accende spia Serv). Grazie!!
Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Ciao hai la batteria servizi scarica ( e quindi non si sblocca freno a mano ), va solo caricata, si trova sotto il fascione anteriore che si leva mollando 2 viti laterali e 2 sotto se cerchi su internet trovi dei video che ti spiegano come fare e' semplicechiarab.82 ha scritto:Posso chiederti più informazioni sulla rottura del freno a mano e quanto è costata la riparazione?
La nostra Twizy si accende ma non parte perché non so riesce a sbloccare il freno a mano (si accende spia Serv). Grazie!!
Ciao Maico
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Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Ma il quadro si accende regolarmente e la batteria dei servizi è stata cambiata un paio di mesi fa
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Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Mio cugino che vive a Zogno ed usa regolarmente la sua Twizy per andare al lavoro e tornare in inverno usa un treno di gomme termiche Continental e per tornare a casa affronta la salita senza problemi. Se tu stai in un posto con 50cm di neve forse ti conviene considerare un treno di gomme più adatto per la stagione fredda.Lo. ha scritto: Innanzitutto devo dire che, nonostante sia lasciata perennemente fuori e al gelo, la batteria ne risente molto poco. Quest’anno abbiamo avuto più di 50 cm di neve e non ci sono stati problemi. Certo non si può girare in Twizy con la neve, anche perché l’unica cosa che questo “scarafaggio” (affettuosamente) teme è proprio il bagnato: le ruotine (disponibili solo estive) slittano facilmente su terreni umidi e fangosi (es. prato).
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Re: Mie impressioni su Renault Twizy inverno in montagna
Scusa di che anno e' la tua twizy? Mi sembra di ricordare che fino al 2013/14 montavano un carica batterie "base" che "a veicolo fermo/spento" non caricava , via batteria di trazione, la batteria servizi.chiarab.82 ha scritto:Ma il quadro si accende regolarmente e la batteria dei servizi è stata cambiata un paio di mesi fa
lasciando spenta per giorni la twizy si scaricava facilmente la batteria servizi.
dal 2014 hanno utilizzato un caricabatteria "evoluto" che a twizy "ferma" fa quanto scritto sopra.
potresti avere qualche dispersione che scarica la batteria servizi che senza " il rabbocco" citato sopra, via batteria di trazione tramite il caricabatteria "evoluto" la fa scaricare velocemente .
Del resto si accende la spia "serv". l' unica, per me, e' smontare il fascione anteriore ( ripeto e' semplice ) e misurare la tensione ( voltaggio ) della batteria servizi e vedere se e' realmente lei il problema
ciao Maico
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