Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da Aster »

Buongiorno, causa qualche giorno di ferie non programmato, martedì scorso ho deciso di andare a trovare degli amici all'isola d'Elba. "Dai vieni, dai vieni…". Certo che vengo! Ma... riuscirò a venire, stare lì 4 giorni e tornare con la mia Zoe acquistata due mesi fa? Quello che segue è un brevissimo resoconto del mio primo viaggio, peraltro non pianificato in anticipo, in elettrico.

Lunedì decido di partire, e controllo su Nextcharge: dopo Roma, le colonnine Enel sono un miraggio. L'unica è a Civitavecchia.
La prima cosa da fare, ovviamente, è fare un bel pieno a Roma. Nessun problema, penso: a Garbatella ho due belle colonnine, da Eataly e a via Capitan Bavastro. Entrambe sono occupate da auto termiche (la seconda è una situazione paradossale, essendo proprio davanti al dipartimento mobilità del Comune di Roma). Stavolta mi innervosisco e chiamo i vigili: "Prendiamo nota", mi rispondono. Avranno fatto qualcosa? Boh. Allora vado all'Eur, dove comunque dovevo passare per acquisti. Delle 4 colonnine fast installate da Enel in occasione della Formula E tre sono occupate da termiche. Una addirittura da un'auto della Polizia, ovviamente termica. Per fortuna rimane quella a viale Europa che è libera, mi attacco lì e carico.

Martedì si parte: grazie ai consumi irrisori in città il display segna un'autonomia addirittura di 360 km. Prima tappa Civitavecchia, 80 km. Lì c'è un'ottima colonna fast, che trovo liberissima. Ricarico e intanto me ne vado al bar. Al mio ritorno c'è un tizio che guarda estasiato la Zoe: dice che abita lì vicino e pensa da un po' di passare all'elettrico, mi riempie di domande a cui rispondo volentieri mentre finisco di caricare. Riparto, mi aspettano 220 km tutti filati fino a Piombino. Arrivato lì voglio fare un rimbocco, perché sono rimasto con una 60ina di km, pochini per stare all'Elba. Trovo una colonnina ev link in un centro commerciale a Venturina terme, a 5km dal porto, gratuita: ottimo! Arrivo, e scopro però che è slow… non si può avere tutto. Mi attacco e vado a mangiare al centro commerciale. Riesco a tirare un'ora e mezza, ma ho caricato pochino: ho un'autonomia di 90 km o poco più. Vabbè, parte il traghetto, andiamo e vediamo.


Arrivato all'Elba, capisco che devo inventarmi qualcosa. L'isola è piccola, certo, ma si gira, si va per spiagge, per ristoranti la sera, e poi devo avere un po' di margine per tornare, devo caricare assolutamente. Nextcharge mi dà 4 punti ricarica sull'isola: tre sono di camping solo per ospiti, uno è della concessionaria Renault a Portoferraio. Li chiamo, mi dicono che posso venire, quindi mi precipito. Per inciso, sono 25 km da dove sto, è una scommessa che devo vincere per forza sennò sono guai.Al mio arrivo la sorpresa: trovo a caricare una Tesla! Esce un omino dal concessionario e mi dice che chi mi ha detto di venire ha sbagliato, che la colonnina non è utilizzabile per il pubblico, e che la Tesla è di un danese che conosce lui a cui sta facendo un favore… Io mi inalbero, gli dico che se rimango a secco Renault è tenuta a soccorrermi, e che è assurdo arrivare al carro attrezzi se c'è una colonnina lì davanti a me. Alla fine cede: tra un'ora, mi dice, stacca la Tesla e attacca la mia Zoe. Mi faccio un bel giro a Portoferraio con gli amici, al ritorno scopro con un certo stupore che ha fatto come promesso: la Zoe è carica al 100%!. Mi manda in amministrazione, dove mi fatturano (si fa per dire, lo fanno diciamo in maniera improvvisata) un bel 50 centesimi a kwh. Vabbè, la vacanza è salva.


Al ritorno, scopro di aver sbagliato strategia: basta una deviazione di pochi km per la salvezza: a Grosseto c'è il centro commerciale Maremà che ha una colonnina fast gratuita! Quindi salto l'orrida slow di Venturina terme e dirigo senza indugio su Grosseto. La colonnina è protetta da una catenella, basta chiamare il custode che viene di corsa a toglierla. Mi attacco e ricarico rapido, faccio il pieno mentre faccio la spesa per il ritorno a casa. Ho, da display, 290 km di autonomia. Ci arrivo pelo pelo, ma decido di provare, non mi va di fermarmi anche a Civitavecchia. Faccio l'Aurelia a 90 km/h fissi (con tanto di regolatore di velocità), e arrivo finalmente a Roma con 20 km di autonomia. Missione compiuta. Conclusione: sì, si può fare. Bisogna mettere in preventivo un paio d'ore in più, che però possono essere utilizzate per spese, mangiare, sigaretta e caffè, toilette ecc ecc. Ma si fa senza patemi.



Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da davide »

Bel resoconto Aster.
Da stigmatizzare ancora una volta l'ignoranza/incivilta/strafottenza dall'italiano medio (pigro ed a volte anche obeso) che parcheggia ovunque alla faccia del rispetto delle regole. Il problema è ormai generalizzato in tutta Italia.....
Mi piacerebbe che ci fosse una telecamera su ogni colonnina che segnalasse in tempo reale la rimozione ai vigili.
(Pia illusione)... :cry:
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da andbad »

Grazie della tua storia, anche se non programmare prima un viaggio del genere è da temerari :D
Quanto agli abusivi, non ci saranno mai parole sufficienti a definirli :x

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da marco »

Ricordiamoci che possiamo cercare di educarli noi gli abusivi, chiamando i vigili così da fargli prendere una multa e far rimuovere il veicolo (e magari reportare tutto bene qui multe-e-rimozioni-f412.html :-))
Vedrai che alla prossima occasione ci pensano due volte prima di abusare delle nostre "rare" colonnine.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da gianni.ga »

Forse andrebbe spostato nei viaggi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da rippey »

Io credo che se c'è chi non ha rispetto per i parcheggi dei disabili, le linee verdi neanche le vede!
Combattiamo, ma non vinceremo mai!
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Forse andrebbe spostato nei viaggi.
Giusto... fatto ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da renatoponzzo »

grazie della condivisione!
facendo tappa a civitavecchia,bello carico,avresti potuto viaggiare a 130 in autostrada arrivando con ancora un pò di autonomia alla base?
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da Aster »

renatoponzzo ha scritto:grazie della condivisione!
facendo tappa a civitavecchia,bello carico,avresti potuto viaggiare a 130 in autostrada arrivando con ancora un pò di autonomia alla base?
Dici al ritorno? Senz'altro, è che era tardi e non mi andava di fermarmi. Non so se come tempi mi sarebbe convenuto, la prossima volta provo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da Roma all'Elba con la Zoe: diario di viaggio

Messaggio da marco »

Se metti una bella foto che rispecchi la tua avventura (magari modificando il primo post), si condivide il tutto al meglio anche sui social (lo dico anche per le prossime volte, come linea generale da seguire)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”