Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
filippo_80
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2021, 9:19
Veicolo: Twingo ZE Zen

Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da filippo_80 »

Buongiorno a tutti. In questi giorni in cui le temperature mattutine richiedono l'attivazione del riscaldamento dell'abitacolo, sto facendo alcune prove. Ho notato che disattivando il condizionamento, il riscaldamento dell'abitacolo è comunque attivo. Quando disattivo il condizionatore non mi sembra di sentire più il rumore del compressore. Questo vuol dire che il riscaldamento funziona anche a resistenza in aggiunta al sistema a pompa di calore? Il sistema a pompa di calore per il riscaldamento è effettivamente presente sulla Twingo? E' quindi più conveniente dal punto di vista del consumo lasciare il condizionatore acceso o spento? Qualcuno di voi ha fatto delle prove più approfondite? Grazie.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da marco »

Di solito insieme alla pompa di calore c'è anche la resistenza: credo che intervenga subito quando c'è bisogno di maggiore potenza riscaldante e poi si spegne per lasciare il lavoro successivo all'eventuale pompa di calore (se c'è)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da ZEnova »

la pompa di calore direi che funziona anche con AC off acceso, penso siano due cose diverse... il compressore del condizionatore (freddo) fa solo quello

la AC si può accendere anche con riscaldamento per funzione deumidificante (limitare l'appannamento dei vetri)
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
filippo_80
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2021, 9:19
Veicolo: Twingo ZE Zen

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da filippo_80 »

ZEnova ha scritto:la pompa di calore direi che funziona anche con AC off acceso, penso siano due cose diverse... il compressore del condizionatore (freddo) fa solo quello

la AC si può accendere anche con riscaldamento per funzione deumidificante (limitare l'appannamento dei vetri)

Ciao, si potrebbe essere che abbiano due compressori separati in effetti. Ma nel tuo caso, senti il compressore andare quando l'abitacolo si sta scaldando?
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da PaoloPerotti »

Premesso che la mia Twingo arriverà a tra una decina di giorni ....
filippo_80 ha scritto:sto facendo alcune prove. Ho notato che disattivando il condizionamento, il riscaldamento dell'abitacolo è comunque attivo. Quando disattivo il condizionatore non mi sembra di sentire più il rumore del compressore
Tutte le auto elettriche hanno il riscaldamento a resistenza; in alcune la resistenza scalda direttamente l'aria, in altre scalda il liquido di raffreddamento.
Alcune auto (di serie o pagamento) hanno istallata una Pompa Di Calore che a parità di riscaldamento consuma 3 volte meno energia elettrica.
NOTA : Per avere una PDC, in una auto con il condizionatore, basta aggiungere qualche tubo ed una valvole a 4 vie per il refrigerante, qualche filo e un aggiornamento SW.
Questo vuol dire che il riscaldamento funziona anche a resistenza in aggiunta al sistema a pompa di calore?
Direi proprio di si ! il riscaldamento potrebbe funzionare solo con la resistenza .
Il sistema a pompa di calore per il riscaldamento è effettivamente presente sulla Twingo?
Bella domanda ! Io lo spero proprio: ma ho cercato ma non ho trovato nulla ...
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da giuppe72 »

Io ho notato che dall'info dei consumi sul quadro della strumentazione arriva a consumare anche 2kWh in potenza istantanea, con il solo condizionatore di aria fredda non ha mai segnalato più di 1kWh, quindi presumo che abbia resistenza + condizionamento per spannare i vetri.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
filippo_80
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2021, 9:19
Veicolo: Twingo ZE Zen

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da filippo_80 »

giuppe72 ha scritto:Io ho notato che dall'info dei consumi sul quadro della strumentazione arriva a consumare anche 2kWh in potenza istantanea, con il solo condizionatore di aria fredda non ha mai segnalato più di 1kWh, quindi presumo che abbia resistenza + condizionamento per spannare i vetri.

Anche io ho la stessa sensazione. Se qualcun altro ha fatto prove analoghe ci faccia sapere.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da sl45h »

...secondo me la twingo ha la tecnologia costruttiva (leggermente modificata) della zoe 22kWh per cui dovrebbe avere pdc e resistenza (squadra che vince non si cambia... :mrgreen: )

sl45h
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da gigicar »

a volte ritornano.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
alerosc
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2022, 16:01

Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?

Messaggio da alerosc »

Sarei felice di essere smentito ma confermo quanto scritto nel primo messaggio: con il riscaldamento acceso e a/c off non si sente nessun rumore pertanto ne deduco che il riscaldamento è esclusivamente a resistenza. Lo conferma anche il fatto che non appena si avvia il compressore aria condizionata parte anche la ventola del condensatore (il radiatore davanti per capirsi) con il riscaldamento invece no, quindi non avviene nessun ciclo frigorifero.
Twingo intens 2021

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”