Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
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Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
Buongiorno a tutti. In questi giorni in cui le temperature mattutine richiedono l'attivazione del riscaldamento dell'abitacolo, sto facendo alcune prove. Ho notato che disattivando il condizionamento, il riscaldamento dell'abitacolo è comunque attivo. Quando disattivo il condizionatore non mi sembra di sentire più il rumore del compressore. Questo vuol dire che il riscaldamento funziona anche a resistenza in aggiunta al sistema a pompa di calore? Il sistema a pompa di calore per il riscaldamento è effettivamente presente sulla Twingo? E' quindi più conveniente dal punto di vista del consumo lasciare il condizionatore acceso o spento? Qualcuno di voi ha fatto delle prove più approfondite? Grazie.
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
Di solito insieme alla pompa di calore c'è anche la resistenza: credo che intervenga subito quando c'è bisogno di maggiore potenza riscaldante e poi si spegne per lasciare il lavoro successivo all'eventuale pompa di calore (se c'è)
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
la pompa di calore direi che funziona anche con AC off acceso, penso siano due cose diverse... il compressore del condizionatore (freddo) fa solo quello
la AC si può accendere anche con riscaldamento per funzione deumidificante (limitare l'appannamento dei vetri)
la AC si può accendere anche con riscaldamento per funzione deumidificante (limitare l'appannamento dei vetri)
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
ZEnova ha scritto:la pompa di calore direi che funziona anche con AC off acceso, penso siano due cose diverse... il compressore del condizionatore (freddo) fa solo quello
la AC si può accendere anche con riscaldamento per funzione deumidificante (limitare l'appannamento dei vetri)
Ciao, si potrebbe essere che abbiano due compressori separati in effetti. Ma nel tuo caso, senti il compressore andare quando l'abitacolo si sta scaldando?
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
Premesso che la mia Twingo arriverà a tra una decina di giorni ....
Alcune auto (di serie o pagamento) hanno istallata una Pompa Di Calore che a parità di riscaldamento consuma 3 volte meno energia elettrica.
NOTA : Per avere una PDC, in una auto con il condizionatore, basta aggiungere qualche tubo ed una valvole a 4 vie per il refrigerante, qualche filo e un aggiornamento SW.
Tutte le auto elettriche hanno il riscaldamento a resistenza; in alcune la resistenza scalda direttamente l'aria, in altre scalda il liquido di raffreddamento.filippo_80 ha scritto:sto facendo alcune prove. Ho notato che disattivando il condizionamento, il riscaldamento dell'abitacolo è comunque attivo. Quando disattivo il condizionatore non mi sembra di sentire più il rumore del compressore
Alcune auto (di serie o pagamento) hanno istallata una Pompa Di Calore che a parità di riscaldamento consuma 3 volte meno energia elettrica.
NOTA : Per avere una PDC, in una auto con il condizionatore, basta aggiungere qualche tubo ed una valvole a 4 vie per il refrigerante, qualche filo e un aggiornamento SW.
Direi proprio di si ! il riscaldamento potrebbe funzionare solo con la resistenza .Questo vuol dire che il riscaldamento funziona anche a resistenza in aggiunta al sistema a pompa di calore?
Bella domanda ! Io lo spero proprio: ma ho cercato ma non ho trovato nulla ...Il sistema a pompa di calore per il riscaldamento è effettivamente presente sulla Twingo?
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
Io ho notato che dall'info dei consumi sul quadro della strumentazione arriva a consumare anche 2kWh in potenza istantanea, con il solo condizionatore di aria fredda non ha mai segnalato più di 1kWh, quindi presumo che abbia resistenza + condizionamento per spannare i vetri.
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
giuppe72 ha scritto:Io ho notato che dall'info dei consumi sul quadro della strumentazione arriva a consumare anche 2kWh in potenza istantanea, con il solo condizionatore di aria fredda non ha mai segnalato più di 1kWh, quindi presumo che abbia resistenza + condizionamento per spannare i vetri.
Anche io ho la stessa sensazione. Se qualcun altro ha fatto prove analoghe ci faccia sapere.
Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
...secondo me la twingo ha la tecnologia costruttiva (leggermente modificata) della zoe 22kWh per cui dovrebbe avere pdc e resistenza (squadra che vince non si cambia... )
sl45h
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MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico -
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
a volte ritornano.
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Re: Il riscaldamento sulla Twingo è solo a PdC o anche a resistenza?
Sarei felice di essere smentito ma confermo quanto scritto nel primo messaggio: con il riscaldamento acceso e a/c off non si sente nessun rumore pertanto ne deduco che il riscaldamento è esclusivamente a resistenza. Lo conferma anche il fatto che non appena si avvia il compressore aria condizionata parte anche la ventola del condensatore (il radiatore davanti per capirsi) con il riscaldamento invece no, quindi non avviene nessun ciclo frigorifero.
Twingo intens 2021
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