Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da freewing »

Buongiorno esperti,

Amo il modo in cui la Kona EV gestisce in modalità AUTO (automatico) il recupero di energia; in città fa il proprio dovere.

1.
Ho notato però che quando "gioco" un po' con i "pad" per aumentare/diminuire la rigenerazione (ad esempio quando scendo da una strada di montagna), la Kona non torna più in modalità AUTO nel gestire la rigenerazione.
Esiste un modo per attivare semplicemente questa modalità quando per qualche ragione viene disattivata?

2.
Trovo che i 3 step di rigenerazione gestibili con i "pad" siano in molto contesti eccessivi; esiste un modo per programmare e ridurre un po' (percentualmente?) l'intensità di ogni livello di rigenerazione?

Grazie
Enrico



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da marco »

freewing ha scritto:2
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Attendiamo ora che qualche possessore ci illumini su quello che chiedi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da freewing »

Ops... chiedo scusa: mi ero dimenticato tale aspetto. Grazie per la pazienza.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

freewing ha scritto:Buongiorno esperti,

Amo il modo in cui la Kona EV gestisce in modalità AUTO (automatico) il recupero di energia; in città fa il proprio dovere.
1.
Cosa intendi per giocare con i pad? Perché io se li uso con la autorigenerazione attiva non mi si disattiva.
Attenzione però che se tieni premuto il pad destro per un po' serve proprio per disattivarla o riattivarla a piacimento. Non è che quindi quando magari provi ad diminuire il valore base usando il pad destro lo tieni premuto un po' troppo a lungo e la disattivi? Nel caso per riattivarla devi fare la stessa cosa.

2.
Purtroppo non si può cambiare l'intensità dei singoli livelli che è solo quella preimpostata dalla casa.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da freewing »

Grazie Paul,

1. ma come capisco se è abilitata la modalità "auto" piuttosto che no? Ad ogni modo domani ci provo e ti faccio sapere;
2. temevo ciò...

Buona serata e grazie ancora
Enrico

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

freewing ha scritto:Grazie Paul,

1. ma come capisco se è abilitata la modalità "auto" piuttosto che no? Ad ogni modo domani ci provo e ti faccio sapere;
2. temevo ciò...

Buona serata e grazie ancora
Enrico
Lo vedi dal cruscotto (in mezzo in basso" dove c'è il simbolo con le frecce che indicano la rigenerazione: se c'è la scritta AUTO è attiva (n.b. io ho il modello vecchio ed il cruscotto digitale è leggermente diverso quindi non sono sicuro al 100% che sia sempre lì' come informazione...). Comunque per usare la autorigenerazione devi averla attivata dal menù del cruscotto (quello a cui si accede con il trasto sul volante) e poi funziona come ti dicevo: con la paletta sinistra sali di livello base da cui l'autorigenerazione parte, con la destra scendi. Se le tieni premute con la sinistra freni sino a fermarti, con la destra disattivi o riattivi l'autorigenerazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Paul sai che NON lo sapevo dato che la rigenerazione auto non la uso mai , di solito uso la seconda( media ) e freno sempre con i pad sinistra . Buona da sapersi
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da freewing »

Oggi ho provato: è proprio così. GRAZIE MILLE PTR!!!
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

bunner72 ha scritto:Ciao Paul sai che NON lo sapevo dato che la rigenerazione auto non la uso mai , di solito uso la seconda( media ) e freno sempre con i pad sinistra . Buona da sapersi
Io da quanto l'ho attivata la uso sempre in autorigenerazione. Poi puoi scegliere tu da che livello vuoi che parta o comunque stia l'auto quando non c'è un'auto davanti per far sì che la Kona freni in base alla distanza. Anch'io sono fisso in 2 perché la trovo quella più vicina al mio stile di guida, quindi se non c'è nessuno davanti l'auto frenerà con livello 2, ma se molli l'acceleratore e quello avanti sta frenando di più la Kona passerà in 3 sino a quando serve per poi tornare in 2 (o appena riacceleri, ti fermi o l'auto davanti si allontana). Chiaramente se parti dal livello 1 prima salirà in 2 e poi in 3 se proprio serve. Con le palette poi puoi fare quanto detto sopra, quindi con il colpo singolo salire o scendere di livello di partenza, oppure tenendole premute frenare e/o fermarti con la sinistra, disinserire o reinserire l'autorigenerazione con la destra
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Attivare in automatico rigenerazione in Auto su Kona?

Messaggio da bunner72 »

Grazie dell'ottima spiegazione :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”