Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da redfox »

Guardavo sul sito di quattroruote la classifica delle 10 auto che hanno maggiore autonomia pensando che, a fronte delle roboanti pubblicità della concorrenza, la Jaguar non sarebbe nemmeno entrata in classifica e invece, con mia grande sorpresa, la Jaguar i-Pace è risultata prima!!!! :lol: :lol:

Ho cominciato a caricarla più spesso al 100% e l'autonomia aumenta considerevolmente perché probabilmente carica più dei 90 kWh dichiarati.

Garantiscono almeno 500 cicli di carica e scarica e ho pensato che anche se la caricassi al 100% una volta alla settimana (cosa che non riesco a fare) durerebbe comunque oltre 10 anni, quindi perché rinunciare a quel 20% ?

Voi cosa ne pensate?


Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da Murales »

redfox ha scritto:Garantiscono almeno 500 cicli di carica e scarica
Cosa intendi di preciso? Riferito ad un SoH minimo, suppongo...altrimenti non mi sembra un gran garanzia!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da Kermit »

redfox ha scritto: Ho cominciato a caricarla più spesso al 100% e l'autonomia aumenta considerevolmente perché probabilmente carica più dei 90 kw/h dichiarati.
Ci sono due cose indipendenti tra loro che devi tenere presente. La prima è che l'autonomia che ti indica l'auto dipende da come hai guidato negli ultimi 500 / 1000 km. Ti assicuro che sei fai un viaggio lungo a velocità autostradali l'autonomia calcolata al 100% in questa stagione non supererà i 360 km. Di contro se guidi tanto a 90 km/h arriverai a vedere 410 / 450 km di autonomia stimata che però è sempre un calcolo sul passato e mai una garanzia per il futuro.

Secondo punto: l'auto ha 86.0 kwh netti di capacità con SoH pari al 100% (cioè mai). Con queste temperature ed un buon bilanciamento delle celle puoi avere ad auto nuova un SoH pari al 98% e realisticamente non avrai mai più di 81/82 kwh usabili in batteria. Con temperature invernali il numero scende a poco più di 77 kwh.

Caricare a 80% o 100% non fa differenza (secondo me), c'è un discreto buffer superiore prima di arrivare al vero 100% di SoC che danneggerebbe la batteria. Quello che fa la differenza è caricare ogni tanto in AC a batteria calda per favorire il bilanciamento delle celle e migliorare il SoH. Che poi quello che Jaguar chiama SoH non è un vero SoH (che puoi solo peggiorare nel tempo) quanto un parametro che in funzione di bilanciamento delle celle, temperatura e, solo in parte, degrado delle celle, ti dice quanti kwh usabili avrai in batteria in funzione del SoC%.

Se vuoi sapere quanto hai di SoH e sfruttare un po di altri dati che si possono leggere dalla macchina ti serve un lettore OBD da attaccare alla porta dati dell'auto e un sw per android che si chiama Torque Pro.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Re: Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da redfox »

Murales ha scritto:
redfox ha scritto:Garantiscono almeno 500 cicli di carica e scarica
Cosa intendi di preciso? Riferito ad un SoH minimo, suppongo...altrimenti non mi sembra un gran garanzia!
Ho letto che mantiene almeno 80%....
Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Re: Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da redfox »

Kermit ha scritto: Ci sono due cose indipendenti tra loro che devi tenere presente. La prima è che l'autonomia che ti indica l'auto dipende da come hai guidato negli ultimi 500 / 1000 km.
L'autonomia, dalle prove che faccio, mi pare che si modifichi in tempo reale: ad es. se attacco o stacco il clima, l'autonomia residua si aggiorna subito....
Anche se passo da velocità "tranquilla" ad allegra l'aggiornamento avviene immediatamente.
Kermit ha scritto: Secondo punto: l'auto ha 86.0 kwh netti di capacità con SoH pari al 100% (cioè mai). Con queste temperature ed un buon bilanciamento delle celle puoi avere ad auto nuova un SoH pari al 98% e realisticamente non avrai mai più di 81/82 kwh usabili in batteria. Con temperature invernali il numero scende a poco più di 77 kwh.
Quattroruote a suo tempo ha caricato circa 96 kw/h, comunque, con circa 18% di carica residua (80 km indicati) dal 100% ho percorso sul misto 330 km.
Spesso, con clima spento e andatura tranquilla di colonna senza sorpassi ho visto 18 kw/h x 100 km quindi 500 km (in teoria) ma non rischierei mai di arrivare a zero....
Kermit ha scritto: Se vuoi sapere quanto hai di SoH e sfruttare un po di altri dati che si possono leggere dalla macchina ti serve un lettore OBD da attaccare alla porta dati dell'auto e un sw per android che si chiama Torque Pro.
Grazie per la dritta :lol:
Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è l'autonomia reale della Jaguar i-Pace?

Messaggio da Kermit »

redfox ha scritto: L'autonomia, dalle prove che faccio, mi pare che si modifichi in tempo reale: ad es. se attacco o stacco il clima, l'autonomia residua si aggiorna subito....
Anche se passo da velocità "tranquilla" ad allegra l'aggiornamento avviene immediatamente.
Vero, ma di norma l'autonomia diminuisce se accendi il clima ma se lo spegni ritorna dove era, non aumenta. Soprattutto non passi da 360 km a oltre 400km solo cambiando stile di guida per qualche km.
redfox ha scritto: Quattroruote a suo tempo ha caricato circa 96 kw/h, comunque, con circa 18% di carica residua (80 km indicati) dal 100% ho percorso sul misto 330 km.
4ruote ne sa ancora poco di EV.... Che dal,a colonnina siano usciti 96 kwh (occhio alle unità di misura ;)) non lo metto in dubbio, ma di certo non sono entrati tutti in batteria, ci sono le perdite di conversione. E comunque la specifica del,a batteria Jaguar è 90.2 kw lordi, non ne possono entrare di più. Anzi ne entrano di meno per via del buffer sopra e sotto i limiti di carica e scarica che servono a impedire di danneggiare le celle.
redfox ha scritto:Spesso, con clima spento e andatura tranquilla di colonna senza sorpassi ho visto 18 kw/h x 100 km quindi 500 km (in teoria) ma non rischierei mai di arrivare a zero....
Non capito che calcoli fai: 86 kwh (max usabili in batteria) / 18 fa 477km, non 500. E fidati, 86 usabili non li avrai mai.... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”