Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
twin1981
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/09/2021, 12:37
Località: parma

Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da twin1981 »

Buongiorno,

sto eseguendo lavori 110% in condominio con riscaldamento centralizzato. Mi installano un boiler a PDC ariston nuos 110, e così per eliminare definitivamente il gas devo sbarazzarmi dei fornelli .

Consigliate qualche modello/marca /caratteristiche per l'acquisto di un piano ad induzione ? :?:

Grazie



twin1981
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/09/2021, 12:37
Località: parma

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da twin1981 »

per ora ho 3kw di potenza..
gbenny64
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2021, 15:09
Località: Cervia
Veicolo: Tesla M3 Sr+

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da gbenny64 »

L'unico consiglio che ti posso dare è stare attento all'installazione.
Ho provato anch'io a sostituire il fornello "termico" con il piano ad induzione, ma poi non è stato possibile installarlo perché sotto al fornello c'é la lavastoviglie, con uno spazio ridotto fra il piano ad induzione e la lavastoviglie stessa.
Mi è stato detto dall'installatore che sconsigliava il montaggio in queste condizioni per un eccessivo rischio di surriscaldamento con conseguente attivazione della modalità di protezione del piano ad induzione.
Purtroppo a meno di buttare la cucina l'installazione era obbligata da queste condizioni ed ho dovuto rinunciare (per ora).
Purtroppo ancora chi me l'ha venduto avrebbe dovuto sapere di questa caratteristica del piano ad induzione e non mi ha chiesto la disposizione della cucina :(
Per quanto riguarda la potenza credo che molti modelli possano "limitare" la potenza in uso.
twin1981
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/09/2021, 12:37
Località: parma

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da twin1981 »

gbenny64 ha scritto:
Grazie, sotto per fortuna non ho la lavastoviglie, ma cassetti posate
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da JackB »

Io ho usato il piano a induzione per tanto tempo con soli 3KW. Ora sono a 6KW perchè ho anche la macchina elettrica ;)
Ho preferito spendere qualcosa di più e prendere un Bosch. Hanno la possibilità di limitare la potenza utilizzata.
Scegli quello che preferisci in base al numero di fuochi necessari e a quanto vuoi spendere.

Tra l'altro io ho il piano a induzione sopra il forno (elettrico pure lui) e non mi ha mai creato problemi la "coabitazione".

Ho avuto l'accortezza di far passare una linea elettrica dedicata per il piano con interruttore dedicato.
Kona Xline 64KWh Sunset red

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da MaxVe »

Per la mia esperienza personale ti consiglio di verificare il metodo di modulazione del piano che vuoi acquistare, soprattutto se acquisti un piano a induzione abbastanza economico.
Mi spiego il piano a induzione che ho nella casa al mare regola la potenza andando a intermittenza sotto una certa potenza o al raggiungimento della temperatura prevista, questo il piano che ho a casa non lo fa.
Personalmente la differenza nella praticità della cottura si vede.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da paskyu »

Valuta il colore. Io l'ho presi bianco, si pulisce in un attimo e non si vedono eventuali aloni.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da JackB »

paskyu ha scritto:Valuta il colore. Io l'ho presi bianco, si pulisce in un attimo e non si vedono eventuali aloni.
Puoi per favore essere più preciso?
Perchè uno nero dovrebbe essere più lenta la pulizia?
Cosa intendi per "aloni"?
Io ho notato che quando è umido, il vetro intorno al "fuoco", rimane in un certo modo "opcaco". Quando si asciuga, è tutto uguale.
Come se il campo magnetico del fuoco, cambi la risposta del vetro alla presenza di umidità, rendendolo "umido-repellente".
Kona Xline 64KWh Sunset red
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da paskyu »

E' di vetro, se nero quando lo pulisci con una spugnetta umida e lo asciughi, si vedono gli antiestetici aloni.
Se invece è bianco, passi la spugnetta, un'asciugata con lo strofinaccio e basta, non si vedono aloni.
A volte l'occhio vuole la sua parte, tutto qua ;)

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quali consigli nello scegliere un piano ad induzione?

Messaggio da lorenzdv »

Per esperienza diretta ti dico:
- acquista un piano con almeno 14 livelli di potenza
- comandi diretti delle varie zone
- anche io ho il cassetto posate sotto il PCI ed ho dovuto mettere un pannello di legno per isolare il metallo delle posate dal PCI, altrimenti il piano mi scaldava le posate e non la pentola
- acquista pentole e padelle di ottima fattura, altrimenti sprechi tempo e soldi nella cottura. Prodotti con triplo fondo tipo WMF
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”