Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da Fumas »

Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato la mia prima auto elettrica e con dispiacere ho constatato quanto Padova si indietro rispetto ad altre città del Veneto. L'unico vantaggio per le nostre EV che ho trovato finora è l'accesso alla ZTL, mi chiedo come mai non incentivino anche le strisce blu come fatto, per esempio a Treviso. Quest'ultima infatti permette il posteggio gratis ai veicoli elettrici o ibridi con batteria >= 20kWh.
Cosa ne pensate? Visti i prezzi dei parcheggi a Padova il vantaggio sarebbe palpabile...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da selidori »

Sono pessimista: se non l'hanno fatto fino ad oggi, non lo faranno più...
Scrivi al comune, è il consiglio che ti do', il più presto possibile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Lord_neo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2021, 15:51

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da Lord_neo »

Se c'è bisogno di manforte per una class action ci sono :D
rosfran
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/07/2020, 9:52
Località: Verona
Veicolo: Kia e-niro

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da rosfran »

Quali altri citta' nel Veneto hanno le strisce blu gratis per le elettriche?
A Verona no, ci sono solo dei parcheggi dedicati (stiamo parlando di una ventina di posti in tutta la citta', eh) e l'accesso gratuito alla ZTL. Se si vuole parcheggiare sulle blu si paga.
Kia e-niro 64kWh Evolution
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da porf »

Il fatto è che a differenza delle ztl il parcheggio sulle strisce blu gratis per le ev è un provvedimento che non tutti condividono: in ztl ti fanno entrare gratis anche perchè l'auto non inquina, ma una volta ferma e parcheggiata una ev occupa un posto come tutte le altre.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:Il fatto è che a differenza delle ztl il parcheggio sulle strisce blu gratis per le ev è un provvedimento che non tutti condividono: in ztl ti fanno entrare gratis anche perchè l'auto non inquina, ma una volta ferma e parcheggiata una ev occupa un posto come tutte le altre.
Non solo: se qualcuno deve stare fermo, meglio ci stiano le auto termiche... quelle quando si muovono inquinando, le elettriche no!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto:Non solo: se qualcuno deve stare fermo, meglio ci stiano le auto termiche... quelle quando si muovono inquinando, le elettriche no!
Già mi immagino flotte di auto che continuano a girare da sole in ztl con l'autopilot perchè il conducente non vuole pagare le strisce blu :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da selidori »

:D :D :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da ilbaku »

Più che i parcheggi gratuiti credo sarebbe più utile installare colonnine di ricarica in modo che durante la sosta a pagamento si possa ricaricare l’auto senza sovrapprezzo. In ogni strada dove ci sono parcheggi blu dovrebbero esserci almeno un paio di colonnine, tanto per cominciare. Nel giro di 10 anni non dico che dovrebbe esserci una colonnina per ogni postazione di sosta, ma quasi
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
BailA
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 20:55
Località: Veneto

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da BailA »

Padova è il peggior comune del Veneto per la mobilità elettrica.
Che tristezza,pochissine colonnine e tra l'altro quella a Prato della Valle a pagamento sia il parcheggio che la ricarica

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”