La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Ademarkus »

Buongiorno a tutti,

In attesa della consegna dell'auto (prevista per dicembre 2021) sto muovendo i primi passi per valutare l'installazione di una wall box domestica ed ho scoperto di essere tra i "fortunati" romani ad avere l'impianto elettrico "fase - fase senza neutro".

Ho letto sui forum che le auto elettriche sono in genere molto molto sensibili alla messa a terra (vds Renault) e richiedono un impianto domestico "perfetto".

Premesso ciò, come si comporterà la Spring? Andrà in errore? Sarà necessario aggiungere all'impianto un trasformatore di isolamento 1:1?

Sapendo che rispetto alla "cuginetta" Twingo ha un sistema di ricarica in AC diverso ( Spring Charge AC = 6,6 kW; Twingo Charge AC = 22 kW) potrei avere gli stessi problemi? Oppure trattandosi di un sistema diverso - forse più semplice - potrebbe funzionare?

Ringrazio in anticipo per i vostri contributi

A



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da pIONiere »

Senza fare la prova nessuno te lo potrà dire con certezza, ma e' probabile che la Spring sia meno sensibile della Twingo e della Zoe visto che non usa il sistema di ricarica di queste due.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da marco »

Secondo me ricaricherà, perché i problemi visti finora qui sul forum su impianti di questo tipo hanno riguardato sempre e solo auto con caricatore da 22 kW: la conferma poi ce l'avremo solo provando.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Snow71 »

Anche io ho una fase fase e per adesso ho solo la 3008 su cui provare . Con il suo caricabatterie funziona invece con la Prism solar duo per adesso no. non riconosce la bifase. ci stanno lavorando a modificare il software ma per ora non funziona.
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Ademarkus »

Snow71 ha scritto:Anche io ho una fase fase e per adesso ho solo la 3008 su cui provare . Con il suo caricabatterie funziona invece con la Prism solar duo per adesso no. non riconosce la bifase. ci stanno lavorando a modificare il software ma per ora non funziona.
Grazie!

E' molto interessante sapere che con il fase fase si riesce a ricaricare!

Da scheda tecnica però la batteria della 3008 dovrebbe però essere più piccola di quella della Spring Ricarica 13.2 kWh (contro 26,8 kWh) però per entrambe le auto il caricabatteria interno accetta al massimo 7.4 kW (32A 230V monofase).

Forse ho qualche speranza di riuscire caricare senza dover aggiungere trasformatori e calmierare il costo dell'installazione.

Come detto da pIONiere bisognerà provare...

Grazie a tutti

A

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Snow71 »

Ademarkus ha scritto:
Snow71 ha scritto:Anche io ho una fase fase e per adesso ho solo la 3008 su cui provare . Con il suo caricabatterie funziona invece con la Prism solar duo per adesso no. non riconosce la bifase. ci stanno lavorando a modificare il software ma per ora non funziona.
però per entrambe le auto il caricabatteria interno accetta al massimo 7.4 kW (32A 230V monofase).



A
Eh si
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Ademarkus »

E' Confermato!
La Spring ricarica con il fase fase!
L'ho provato su impianto Acea - Roma - da 3kW ad 8A e a 10A. A 13A scatta il contattore ma va benissimo così..
Grandioso! Non serve il trasformatore 1:1
Un caro saluto a tutti
antonio.kast
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2020, 16:11

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da antonio.kast »

Ademarkus ha scritto:E' Confermato!
La Spring ricarica con il fase fase!
Oh ma wow!
Vi seguo da molti mesi ma questa notizia é di quelle che aspettavo!
Anche io roma sud (ostiantica/acilia), fase fase acea, e questa storia di dover mettere il trasformatore (dove.!?!) mi aveva sempre frenato.

Grazie per la tua info. Posso chiederti tutti i dettagli e particolari se ne hai?
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Ademarkus »

antonio.kast ha scritto:
Ademarkus ha scritto:E' Confermato!
La Spring ricarica con il fase fase!
Oh ma wow!
Vi seguo da molti mesi ma questa notizia é di quelle che aspettavo!
Anche io roma sud (ostiantica/acilia), fase fase acea, e questa storia di dover mettere il trasformatore (dove.!?!) mi aveva sempre frenato.

Grazie per la tua info. Posso chiederti tutti i dettagli e particolari se ne hai?
Io sono ad Ostia ed ho il fase fase. Riesco a ricaricare con il carichino tranquillamente.
Raistlin.82
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/09/2022, 22:52
Località: Roma

Re: La Spring ricarichera' su impianto fase-fase senza neutro?

Messaggio da Raistlin.82 »

Snow71 ha scritto: 24/05/2021, 7:46 Anche io ho una fase fase e per adesso ho solo la 3008 su cui provare . Con il suo caricabatterie funziona invece con la Prism solar duo per adesso no. non riconosce la bifase. ci stanno lavorando a modificare il software ma per ora non funziona.
Ciao, posso chiederti se poi quelli di Silla hanno risolto per il fase-fase? Abito a Roma e ho questa configurazione purtroppo.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”