Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da Olivastro »

Ciao,
domanda da niubbio. Una volta esaurite le batterie della 24, si potranno montare quelle della 30 o della 40 addirittura oppure... "tutta la vita a 24"?
Pensando al mercato dei microprocessori nel quale, a ogni generazione si modifica il socket... :geek: della MB, già penso che i signori del commerciale abbiano pensato allo stesso infausto giochino di modificare gli incastri, le dimensioni esterne o gli attacchi per impedire una cosa contro la fisica (e il portafogli). Ma la speranza forse è nel mercato delle compatibili?

Mi spieghereste come funziona tecnicamente questa cosa? (commercialmente lasciamo stare) :ugeek:


Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da andbad »

Al momento non è possibile nessun upgrade per la batteria della Leaf, né ufficiale né non ufficiale.
In passato ci sono stati alcuni servizi alternativi di sostituzione ed addirittura upgrade del pacco batteria, ma la cosa non è finita bene (la macchina non andava, la società è sparita ed la Nissan non poteva sistemarla).
In futuro si spera la situazione possa cambiare, ma finché il mercato non genererà una richiesta sufficiente, la vedo dura.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da Romano74 »

Effettivamente è una domanda sensata perché in teoria se tu fossi Tesla o Einstein in persona ma anche un ingegnere elettrico va bene in teoria se alla Leaf attacchi un generatore elettrogeno o una qualsiasi batteria nuova che uscirà in futuro riusciresti ad allacciarla. Si potrebbero anche fare mille modifiche. Il fatto è che abbiamo bisogno di qualcuno che prenda in mano la situazione e ci possa offrire qualche servizio particolare come la recente modifica delle auto a benzina con serbatoi di idrogeno e cisternette d'acqua ne ho sentito parlare....o quando si modificava le auto con il metano cosa che oggi fanno le case addirittura quindi è andata bene la cosa. Speriamo che anche per le EV inventino qualcosa del genere
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da selidori »

La vedo molto dura pure io.
Nissan non lo fa ed ha detto chiaramente non lo farà mai ed è facile immaginare sia così: lei vuole vendere auto, mica batterie.
Ci sono state anche class action e battaglie americane per la Leaf gen1 appigliandosi al degrado prestazionale notevole delle prime leaf, ma Nissan USA ha vinto su tutti fronti semplicemente cambiando le batterie fallate e non organizzando upgrade.

Le nuove batterie sono completamente diverse, Nissan dice che era impossibile farle compatibili. Ci si crede poco, che proprio non poteva, ma è anche vero che se migliori il prodotto non devi trascinarti una retrocompatibilità se no non hai grandi evoluzioni. E qua siamo in un campo pioneristico che si sta evolvendo non negli ultimi 10 anni ma 5 e quindi forse un fondo di verità, c'e'.

Organizzare un upgrade da privati la vedo ancora più difficile: non avere accesso a software, hardware e segreti di un costruttore obbligherebbe ad un reverse engineering molto oneroso in termini di risorse e per mettere in piedi un laboratorio così devi poi essere sicuro di guadagnarci qualcosa, difficile con l'evoluzione delle auto.
Poi oramai le auto stesse non sono più oggetti finiti, possono essere sempre aggiornati da remoto o con una scusa da officina (richiami, tagliandi, manutenzioni, ecc) ed il bello è che l'utente finale non può vietare questo upgrade se gli viene passato in certo modo ("obbligatorio ai fini della sicurezza o legali") pertanto anche un'auto upgradata e modificata potrebbe essere istantaneamente messa fuori servizio da Nissan per ripicca se avessero troppo successo questi retrofit.

my2cent
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da Romano74 »

Azz....... Spero sempre che l'uomo col tempo diventi sempre più "ecologico" e benevolo verso la popolazione e la natura stessa bisogna che noi ci evolviamo e iniziamo a pensare bene non con i soldi. Tanto secondo me c'è comunque sempre una gran richiesta di auto devono sostituire le attuali auto e farle tutte elettriche inoltre noi la macchina la teniamo in media 10/15 anni al massimo quindi io non mi farei un problema di soldi come fanno loro purtroppo. Come si dice....... Tutte le strade portano a Roma! Cmq sono fiducioso che si inventera qualcosa almeno 8 o 10 anni sono necessari però ricordo bene quanto tempo è servito per rendere il metano e GPL ufficiale è sicuro......

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:La vedo molto dura pure io.
Nissan non lo fa ed ha detto chiaramente non lo farà mai ed è facile immaginare sia così: lei vuole vendere auto, mica batterie.
Però IMHO questo ragionamento è fallace. Perché se è vero che io compro un'auto nuova per sostituire quella vecchia con batteria andata, magari questa ha ancora un valore dell'usato. Per fare un esempio pratico.
Io ho preso la Leaf usata perché il nuovo costava troppo. Se mi dessero la possibilità di aumentare la capacità (tra qualche anno) io lo farei. Ma di comprare l'auto nuovo no (per i motivi di cui sopra). Quindi Nissan non guadagna perché non mi vende l'auto nuova ma non guadagna nemmeno perché non mi da la possibilità di fare l'upgrade.
In soldoni, IMHO sono due mercati differenti e non vedo perché non sviluppare un minimo quello secondario.
In USA, a quanto leggo, lo swap tra la 24 e la 30 si può fare, a patto di cambiare anche Control Unit e resettare la diagnostica. Ma credo sia ancora tutto molto sperimentale.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da gianni.ga »

Una batteria da 24kw la tieni fintanto che non arrivi a 16 poi ne compri una nuova o rigenerata da 24.
Finché la Nissan non consente l'upgrade puoi sempre vendere l'usato da 24 e comprare un usato da 30.
È sempre un upgrade da 16 a 24 (se la 30 che compri ha l'80% di SOH).
Io ho comprato la Leaf 24 perchè sapevo già quanto mi sarebbe costato il ricambio.
Se cambiare l'auto ti costa più di 6000 euro è chiaro che ti conviene cambiare la batteria.
Se vuoi che l'auto abbia l'autonomia di una 30 nuova, aspetti due anni e compri la 40 usata.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:In USA, a quanto leggo, lo swap tra la 24 e la 30 si può fare, a patto di cambiare anche Control Unit e resettare la diagnostica. Ma credo sia ancora tutto molto sperimentale.
Questa è la prima volta che la sento.
Fonte?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da marcober »

Oggi sul mercato usato francese..che è un pò piu liquido de nostro...il delta costo fra una Zoe 22 kwh e una 40 kwh è inferiore al costo di 3500 euro di upgrade..duqnue il sistema migliore per upgradare è vendere la propria e comprare usato piu capiente.
E non è vero che cosi facendo il Produttore auto vende auto in meno..perche se io compro un usato piu recente è perche probabilmente qualcuno lo sta vendendo per comprare auto nuovo..duqnue a livello aggregato i produttori vendono comunque auto in piu anche quando il mercato usato è vivace, perche significa che ala fine della "catena" qualcuno sta radiando un' auto, e dunque qualcun altro ne sta comprando una nuova...

I sto aspettando upgrade Zoe perche l'ho ordinato a marzo e forse lo disdico prima di farlo...e la 40 kwh usata 6 mesi fa non si trovava ..ma ora, ripeto, la via maestra è comprare usati piu recenti , valorizzando al meglio le auto piu vecchie..che fra 2-3 anni varranno ZERO, dunque inutile spenderci dei soldi sopra.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:In USA, a quanto leggo, lo swap tra la 24 e la 30 si può fare, a patto di cambiare anche Control Unit e resettare la diagnostica. Ma credo sia ancora tutto molto sperimentale.
Questa è la prima volta che la sento.
Fonte?
Lo so, non è molto più di un "si dice":
http://www.mynissanleaf.com/viewtopic.p ... 10#p531375

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”