Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mollaq
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/10/2021, 8:45
Località: Mesoraca
Veicolo: C-Zero

Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da mollaq »

Buongiorno. Innanzitutto saluto tutti e mi presento. Mi chiamo Giuseppe e a breve prenderò una C-zero immatricolata fine 2018 con 15000 km dal concessionario Citroen di Potenza. Abitando in un paesino calabrese a 370 km dalla concessionaria il mio primo dilemma e se prenderla di persona e fare il viaggio con la Citroen oppure affidarmi ad una bisarca (per 370 km mi hanno chiesto 300 euro). Comunque oltre a questo vorrei capire come predisporre la spina di ricarica a casa nel mio garage.
Porto le mani avanti dicendo che mi affido ad un elettricista ma purtroppo abitando in un paesino l’elettricista mi ha detto che non ne ha mai fatto di questo tipo di lavori e non è molto ferrato.
Per questo chiedo a voi che già la possedete… il ‘carichino’ della Citroen C-zero carica a 10 ampere giusto? Oppure a 8?
Io ho il contatore elettrico nel garage quindi l’elettricista mi ha proposto di fare una linea di 1 metro che parte dal contatore ed arriva alla presa schuko subito nelle vicinanze. Ho comprato una presa schuko della mennekes che dovrebbe essere adatta perché nelle caratteristiche dice che è adatta alla carica di auto quindi potenze alte per svariate ore. Ora lui mi ha detto che vorrebbe mettere un interruttore magnetotermico differenziale tipo AC di 20a della bticino per proteggere la Linea. Cosa ne pensate? In giro ho letto che per il carico che porta (spina 16a e carica massima 16a) si dovrebbe usare il differenziale magnetotermico da 16 e non superiore qualcuno sa se questa informazione è vera? Inoltre basta questo per dormire sonni tranquilli? Voi come avete strutturato l’impianto dove caricate l’auto? Ovvio essendo una seconda auto e facendo 10-20 km al giorno non credo di aver bisogno di una Wallbox (anche perché ora come ora non potrei acquistarla.) però quanti di voi usano solo il carichino in dotazione come ricarica principale dell’auto?
Grazie a tutti



Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da articor »

Ciao, io ho una Corsa-e da marzo con la quale ho percorso circa 12000km ed ho sempre ricaricato a casa col carichino in dotazione (che mi pare vada a 8A), per cui mi sento di dirti di stare tranquillo che il tuo piano è ottimo ;)
Nel dettaglio, ho derivato una nuova linea direttamente dal contatore con un nuovo quadro elettrico con differenziale tipo A e magnetotermico da 16A, 30mt di cavo 6mmq fino al garage, ed infine normalissima scatoletta a tre posti con una presa schuko da 16A ed un interruttore per non dover staccare la spina ogni volta (totale spesa, escluso il cavo che già avevo, circa 70€).
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
mollaq
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/10/2021, 8:45
Località: Mesoraca
Veicolo: C-Zero

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da mollaq »

Grazie. Questo un po’ mi conforta. Ho letto tanto di quei pareri discordanti che praticamente ho solo confusione in testa. C’è chi dice che assolutamente non bisogna utilizzare la schuko, chi dice che va bene qualsiasi presa… per non parlare dell’interruttore magnetotermico qui ognuno ne tira fuori uno diverso. È proprio quello che non riesco a capire …
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da kathy »

alla fine parliamo di una stufa da 2kW, se hai una presa esistente che reggeva la stufa per molte ore, ora regge anche la macchina...........
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

mollaq ha scritto:però quanti di voi usano solo il carichino in dotazione come ricarica principale dell’auto?
Grazie a tutti
Io ho sempre solamente utilizzato il carichino, ormai da 6 anni, senza alcun problema.

Poi con la CZero una wallbox non ti servirebbe a nulla visto che la CZero in AC ricarica al massimo a 14A.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da marco »

mollaq ha scritto:il ‘carichino’ della Citroen C-zero carica a 10 ampere giusto? Oppure a 8?
Anch'io ho appena preso quest'auto, e mi è arrivata con un cavo Yazaki che riconosce in automatico il tipo presa: su una Schuko normale va quindi ad 8 A mentre su una Green'up (che sto valutando se montare) dovrebbe andare a 14 A.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

articor ha scritto: Nel dettaglio, ho derivato una nuova linea direttamente dal contatore con un nuovo quadro elettrico con differenziale tipo A e magnetotermico da 16A, 30mt di cavo 6mmq fino al garage, ed infine normalissima scatoletta a tre posti con una presa schuko da 16A ed un interruttore per non dover staccare la spina ogni volta (totale spesa, escluso il cavo che già avevo, circa 70€).
Sono d'accordo su tutto tranne sulla sezione del cavo 6mmq mi pare esagerato e sull'interruttore. Leggendo su siti specializzati per le prese elettriche speciali (forno, lavatrice, lavastoviglie, ecc.) con protezione fino a 20 A si usa normalmente i cavi da 2,5 mm² ...
Io ho messo un magnetotermico da 16A, una scatoletta con la sola Shucko e, appunto, un cavo da 2,5 mm² per arrivare al contatore. Per mio sfizio ho messo anche un conta kWh per misurare l'energia che consumo e farmi le mie statistiche.
Non ho messo interruttori: lascio la spina nella presa alimentata in continuo e tolgo la spina solo dal lato auto. La mia installazione è fatta in un box privato quindi non ho necessità particolari di sicurezza (furto ecc.).

Da 9 mesi carichiamo tutte le sere a 8/10 A senza problemi e la mattina è sempre carica al 100%. Salvo casi di emergenza non serve mai caricare a 14A.

Per rispondere alle tue domande: il "carichino" base funziona a 8A di default o a 14A solo su alcune prese particolari.
Però ci sono diversi carichini in giro. Fatti mandare una foto del "carichino" e postala qui così possiamo vedere che modello è e se permette di caricare a diversi amperaggi. Infatti quelli più moderni permettono di selezionare la corrente di ricarica.

Se ci dici la città di partenza e di arrivo possiamo consigliarti dove fare le soste per arrivare a casa, i tempi che impiegherai e risparmiare i 300€.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da robertocr »

la scorsa settimana ho caricato con una schuco la mia Tesla causa "emergenza"... ovvero paesino senza colonnine e l'elettricista non e' ancora venuto a dare un'occhiata all'impianto.

MI sono fidato del carichino della Tesla collegato ad uno schuco, mettendo il minimo ovvero 5A (ma ho provato anche a 6A).
Stiamo parlando di 1,2 kW di potenza.. poi ogni 3-4 ore lo spegnevo.

COn una termocamera ho controllato spesso le temperature.. non hanno mai superato i 20-22 gradi ovvero la temperatura esterna. Era decisamente piu' caldo il carichino della Tesla ma quello e' stato costruito apposta.

Quindi per me la tua nuova schuco integrata con un magnetermico e' piu' che sufficiente... buone gite in Calabria con la tua EV
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
mollaq
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/10/2021, 8:45
Località: Mesoraca
Veicolo: C-Zero

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da mollaq »

Pietro29 ha scritto:
Grazie per le preziose informazioni.
Ecco le foto del carichino spero si riesca a capire.
E442-C4-D3-ADC9-4-A7-E-9-CB3-13-CC34-C7-F888.png
E442-C4-D3-ADC9-4-A7-E-9-CB3-13-CC34-C7-F888.png (170.47 KiB) Visto 1588 volte
EB797794-B469-4-F2-F-84-ED-24-F0-AC79-D85-F.jpg
EB797794-B469-4-F2-F-84-ED-24-F0-AC79-D85-F.jpg (521.39 KiB) Visto 1588 volte
Dovrei partire da Potenza per arrivare a Mesoraca prov. di Crotone.
Ho individuato 2 colonnine fast la prima a Lagonegro e la seconda a Montalto Uffugo. Però non conoscendo l’auto non so realmente che autonomia hanno le batterie. Non so se potermi fidare dell’app nextcharge.
Se riesci a darmi una mano te ne sarei grato.
Grazie.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come predisporre impianto Schuko per ricaricare C-Zero?

Messaggio da marco »

mollaq ha scritto:Ecco le foto del carichino
Esattamente uguale al mio, quindi sulle prese qualunque ricarichi a 8 A. Se puoi edita però il post (trovi la matita in alto a destra) inserendo le immagini così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html

Se vorrai invece ricaricare più velocemente a casa utilizzando sempre quel cavo, dovrai montare una presa Green'up: ricordati di far verificare i cavi all'elettricista che ti saprà consigliare anche se installare un magnetotermico per proteggere la linea.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”