Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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marco
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:mynissanleaf.com/viewtopic.php?f=34&t=24739&start=10#p531375
Modalità OT On
Vedo che anche da altri parti del mondo confondono kW con kWh, e c'è chi cazzia http://www.mynissanleaf.com/viewtopic.p ... 10#p531381 :lol:
Qui anche la spiegazione, tradotta in automatico:
La capacità della batteria è misurata in kWh, non "kw".

kW e kWh sono metriche molto diverse. È lo stesso che confonde i galloni con potenza. Pensa a kW = potenza, kWh = galloni.

Se si carica a 1 kW (o 1000 watt) per 6 ore, 6 kWh sono usciti dal muro. Se è a 6 kW per 1 ora, è anche 6 kWh. Se è 1 watt per 6000 ore, è anche 6 kWh.

Si paga per l'elettricità a casa in centesimi per kWh. Ci sono alcune utility con piani residenziali dove non solo fatturano per kWh ma hanno anche oneri di domanda, ma questo è raro e complica i calcoli. (I costi della domanda non sono insoliti in molti piani commerciali).

24 kWh Leaf ha una batteria utilizzabile di ~ 21 kWh, ma poiché la ricarica non è efficiente al 100%, ci vogliono più di 21 kWh dal muro per caricare completamente una foglia morta.

(BTW, 1 hp = ~ 0.746 kW. E molti siti .gov dicono 1 gallone di benzina = 33,7 kWh.)
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selidori
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:
selidori ha scritto:
andbad ha scritto:In USA, a quanto leggo, lo swap tra la 24 e la 30 si può fare, a patto di cambiare anche Control Unit e resettare la diagnostica. Ma credo sia ancora tutto molto sperimentale.
Questa è la prima volta che la sento.
Fonte?
Lo so, non è molto più di un "si dice":
http://www.mynissanleaf.com/viewtopic.p ... 10#p531375
E vabbè... anche da noi in Italia lo si è detto per molto tempo, cioè lo dicevano 2 o 3 fanboy di Leaf per evitare di ammettere di aver preso un pacco nel 2010.
NOTA: il post subito dopo dimostra che tutto il mondo è paese :lol:
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da Oleh »

È possibile! Guardate vide fatt in Ucraina solo che in lingu russa

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marco
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da marco »

Hanno fatto uno swap fra le batterie delle due auto. Incollo la traduzione automatica della descrizione presente sotto il video:
Buon giorno amici! Oggi, per la vostra attenzione, vi presentiamo la sesta versione "comparativamente - test" del canale "Treno elettrico", in cui vedrete e imparerete: - Qual è la differenza tra la Nissan Leaf 2016 e le auto delle versioni precedenti. Panoramica degli esterni, degli interni, dei comandi e del "riempimento" tecnico, nonché un confronto delle caratteristiche dinamiche delle macchine. Decodifica Vin - numeri. - Quale equipaggiamento Nissan Leaf dotato di batterie ad alta tensione con una capacità di 30 kW. - Il nostro esperimento sul riarrangiamento del WWB: due auto di diversi anni modello (2013 e 2016) sostituiranno temporaneamente le batterie. Le chiusure dei contenitori metallici coincideranno e come reagirà l'elettronica dei veicoli elettrici a tale sostituzione? Inoltre, scoprirai la risposta corretta alla domanda posta nell'ultimo numero (ricordiamo, suonava così: quanti kilowatt / ore di energia elettrica sono in IHB nel momento in cui le cifre dell'indicatore di chilometraggio residuo scompaiono e appaiono invece i trattini?) un commentatore che ha scritto il significato corretto. Bene, il tradizionale: dimentica di lasciare commenti costruttivi e fai domande sul tema dell'elettromobile, ed esprimi anche le tue emozioni da ciò che vedi sotto forma di Mi piace! Fino alle nuove uscite!
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da LucaCassioli »

news 2019?

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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da andbad »

LucaCassioli ha scritto:news 2019?
Qualcosa si muove, ma molto lentamente. Una società in Nuova Zelanda afferma di aver risolto il problema che causava il blocco dell'auto dopo aver sostituito il pacco batteria. In Olanda c'è un tizio che sta cominciando ad installare pacchi batteria aggiuntivi.
Se va avanti così, tra 5-10 anni dovremmo esserci.

L'altro giorno ragionavo che, in linea di massima, la legge dovrebbe obbligare le case a permettere l'installazione di batterie non originali, anche se per lo meno certificate (non so in che senso/modo), sulla strada della lotta all'obsolescenza programmata.

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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da selidori »

A parte che anche ammio cuggino è andato sulla luna ma non era con la nasa ma con la cia, quindi non può dirlo pubblicamente (l'ha detto solo a me, essendo sicuro che non l'avrei detto in giro ma solo su internet su pagine pubbliche leggibili senza autenticazione ma con approvazione coockies gdpr) sarebbe bello avere un link, nome, dettaglio di questa fantomatica azienda della Nuova Zelanda (un vero ed autentico mondo a se, sembra proprio una leggende metropolitana! :D ).
Detto questo, sviluppare un prodotto che si venderà (forse) fra 10 anni in un sistema dove ogni auto ha una evoluzione a se (o anche prima, infatti esistono almeno 3 versioni maggiori della leaf1, 2 della leaf2 e chissà quante della leaf3, delle zoe è ancora peggio... solo per fare un esempio) la vedo un'impresa quasi impossibile.
Sopratutto perchè oltre alle batterie stesse (e software relativo) che cambiano ad ogni nuova data, il mondo sta vertendo verso l'IOT (e con un prodotto interconnesso voglio vedere come aggiorni l'hardware in maniera hacker) e la riduzione dei costi delle stesse (ed allargamento e frammentazione di gamma e mercati) rende l'idea praticamente inutile.
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da gianni.ga »

Vendere una 24 (serie 2015) e comprare una 30 costa meno, circa 2000 euro più passaggio.
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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:A parte che anche ammio cuggino è andato sulla luna ma non era con la nasa ma con la cia, quindi non può dirlo pubblicamente (l'ha detto solo a me, essendo sicuro che non l'avrei detto in giro ma solo su internet su pagine pubbliche leggibili senza autenticazione ma con approvazione coockies gdpr) sarebbe bello avere un link, nome, dettaglio di questa fantomatica azienda della Nuova Zelanda (un vero ed autentico mondo a se, sembra proprio una leggende metropolitana! :D ).
Detto questo, sviluppare un prodotto che si venderà (forse) fra 10 anni in un sistema dove ogni auto ha una evoluzione a se (o anche prima, infatti esistono almeno 3 versioni maggiori della leaf1, 2 della leaf2 e chissà quante della leaf3, delle zoe è ancora peggio... solo per fare un esempio) la vedo un'impresa quasi impossibile.
Sopratutto perchè oltre alle batterie stesse (e software relativo) che cambiano ad ogni nuova data, il mondo sta vertendo verso l'IOT (e con un prodotto interconnesso voglio vedere come aggiorni l'hardware in maniera hacker) e la riduzione dei costi delle stesse (ed allargamento e frammentazione di gamma e mercati) rende l'idea praticamente inutile.
Ma sai quanto ci vuole a spulciare la cronologia? :lol:
http://www.thebatteryclinic.co.nz/
https://muxsan.com/

Non posso autenticare il lavoro di questi tizi, ovviamente. Però è sintomatico che qualcosa si stia muovendo.
In fondo è prevedibile che se il parco auto aumenti, aumenterà anche la gente che ci mette le mani sopra. Più o meno ogni problema è risolvibile, quando si parla di prodotti tecnologici, l'unico limite è quanto vuoi/puoi investirci.

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Re: Sarà possibile upgradare le batterie della Nissan Leaf?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Ma sai quanto ci vuole a spulciare la cronologia? :lol:
http://www.thebatteryclinic.co.nz/
https://muxsan.com/
Infatti sei stato grandissimo! :D

Sul primo niente da dire, ma il secondo link è proprio deludente. Dominio registrato il 2018-06-22, sito ultra minimalista e nessuna foto o dato del lavoro che stanno facendo.
Considerando che per mettere mano sulle batterie come ti muovi ci vuole un laboratorio da qualche milione di euro, sinceramente per come si presenta il sito ho poche speranze.
Per dire come una startup (se questa è tale) dovrebbe organizzare la comunicazione social, il riferimento è SONO MOTORS, assolutamente perfetti in questo, ma in generale qualche mezza foto almeno di loro al lavoro andrebbe messa (e qualche scrittura in più sulla tecnica con cui vogliono approcciare).
andbad ha scritto:In fondo è prevedibile che se il parco auto aumenti, aumenterà anche la gente che ci mette le mani sopra.
Il problema è proprio questo: il parco si sta frammentando. Tutto lo studio fatto una singola auto, non vale assolutamente neppure sulla generazione successiva della stessa: bisogna ogni volta ripartire da capo.
E se 5 anni fa lo facevi una volta ed andava bene per tutte le leaf e imiev del mondo, oggi devi farlo per 5 zoe, 3 leaf (+2 env200), 4 tesla, 2 egolf, 2 kia soul, 2 ioniq, 4 i3, 3 kangoo, 2 fluence, ecc ecc ecc (senza considerare le nuove arrivate, che come è naturale a breve faranno le versioni 2, come ipace, kona, ampera-e, ecc) e l'invasione di nuove da qua a 2 anni (id3, 208e, seat el born, dyson, model y, honda urban e, lucid, fisker, aston martin, ferrari, mercedes, bmw, maserati, jeep, ecc ecc)
Ultima modifica di selidori il 24/10/2020, 10:01, modificato 1 volta in totale.
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