Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da Romalex72 »

Salve, sto seguendo questo forum da quando ho deciso di acquistare per mia moglie una Twingo ZE Intense (c'era la Life in pronta consegna a metà luglio ma lei voleva la retrocamera della Intense e quindi il concessionario mi ha detto che sarebbe arrivata a novembre... speriamo).

Da allora mi sono messo a leggere quasi tutti i post del forum ma, purtroppo, mi sono rimasti dei dubbi, che elenco di seguito sperando che qualche anima pia mi possa rispondere:
  • 1) siccome a casa ho la linea elettrica "base" da 3Kw con Hera, e visto che per l'utilizzo che ne farà mia moglie, presumiamo che con una carica completa potremmo anche fare l'intera settimana (circa 15km al giorno da lunedì a venerdì), mi conviene guardare di installare una wallbox o faccio aggiungere all'impianto una presa schuko dedicata e uso il carichino e ricarica alle colonnine ogni volta che può? (ho letto post sull'argomento, ma era di utenti con impianti solari e/o impianti con kw molto alti)

    2) Nella mia zona, Pesaro, la maggior parte delle colonnine è Hera; conviene "limitarsi" a prendere una loro tessera o affidarsi a Nextcharge (o altro operatore "multi-colonnina"...quale) per poter accedere a tutte (con sovraprezzo). O entrambi?

    3) quando si ricarica alle colonnine, se si raggiunge il 100%, poi scatta una "tassa" di occupamento suolo pubblico per evitare che diventi un parcheggio personale per chi ha l'auto elettrica, giusto? Come funziona? Se mia moglie l'attacca ad una colonnina 22KW e va al lavoro e la riprende dopo 5-6 ore, mi costa più la tassa che la ricarica effettiva? :?

    4) se durante una discesa la batteria si dovesse ricaricare al 100% (che ne so, si è partiti con la batteria carica al 95% per un qualche motivo), c'è pericolo di un sovraccarico e danneggiamento della stessa se la discesa fosse ancora lunga? Come disperde la corrente in eccesso? Stacca semplicemente la rigenerazione? Ma allora il "freno motore" viene meno e passa alla frenata meccanica "così, de botto"?

    5) Per ascoltare musica dal telefono (o nel caso di mia moglie, audiolibri con audible), devo collegare il telefono via cavo o basta il bluetooth? Il cavo servirebbe solo per Android Auto?

    6) l'applicazione Renault è installabile su più telefoni utilizzando gli stessi dati di accesso? Consigliate altre applicazione per gestire l'auto?

    7) VA BENE PER I NEO-PATENTATI, VERO?!?!?! :o
Per ora mi fermo qui e ringrazio anticipatamente chi avrà la pietà di delucidarmi su queste domande.

p.s.: averlo letto prima il post, il carichino originale l'avrei lasciato al concessionario, ma ormai è nel contratto e dubito si possa rimuovere :?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da marco »

Romalex72 ha scritto:mi sono rimasti dei dubbi, che elenco di seguito
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione.

Tornando quindi a tema, per la tua percorrenza giornaliera va benissimo una Schuko: uno svantaggio della Twingo però è che è poco efficiente con la ricarica a bassa potenza, per cui installando una wallbox e ricaricando più veloce aumenteresti sia la sicurezza che l'efficienza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da SimoCorsa »

Do il mio contributo. Rispondo a qualche domanda:
2) per me conviene avere entrambi
3) dipende dall'operatore con cui ricarichi.
4) Non si parla di corrente in eccesso ma di energia meccanica in eccesso che si può disperdere solo attraverso la trasformazione in energia termica via pastiglie dei freni tradizionali. L'alternativa è andarsi a schiantare. Il passaggio da una trasformazione all'altra è graduale.
5) sì, il cavo serve solo per Android Auto
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da Romalex72 »

marco ha scritto:
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione.
Scusami tanto e grazie a te per la comprensione :(

marco ha scritto: Tornando quindi a tema, per la tua percorrenza giornaliera va benissimo una Schuko: uno svantaggio della Twingo però è che è poco efficiente con la ricarica a bassa potenza, per cui installando una wallbox e ricaricando più veloce aumenteresti sia la sicurezza che l'efficienza.
Quindi o schuko, mantenendo la potenza attuale e tempo di ricarica lungo (e contestuale pericolo di surriscaldamento presa) o, se volessi stare tranquillo e caricare più velocemente, wallbox con annesso aumento dei Kw del contratto (e notevole spesa aggiuntiva). Giusto?
SimoCorsa ha scritto: Do il mio contributo. Rispondo a qualche domanda:
2) per me conviene avere entrambi
3) dipende dall'operatore con cui ricarichi.
4) Non si parla di corrente in eccesso ma di energia meccanica in eccesso che si può disperdere solo attraverso la trasformazione in energia termica via pastiglie dei freni tradizionali. L'alternativa è andarsi a schiantare. Il passaggio da una trasformazione all'altra è graduale.
5) sì, il cavo serve solo per Android Auto
Grazie per il contributo.
Per il punto 2, lo pensavo pure io. Nextcharge può andar bene o meglio altro? :)
Per il punto 3.... come faccio a saperlo? Dove lo vedo?
Con il punto 4 mi hai strappato un sorriso. Ok, capito! :D
Grazie per il punto 5 ;)


Se ci fossero ulteriori suggerimenti, ve ne sarei grato :)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da johnhardening »

Un po di risposte senza numerarle.
Caricare a casa conviene, solitamente costava metà che caricare ad una colonnina, quindi anche se il caricatore ha qualche punto percentuale di inefficienza in più a basse potenze, conviene comunque sempre caricare a casa, a meno che si trovino colonnine gratuite naturalmente.
Sempre più spesso mia figlia la carica a casa di notte con il carichino.
La tassa di occupazione a fine carica può essere presente o meno, dipende dall'operatore, per come la vedo io però lasciare l'auto attaccata già carica per ore è altamente incivile, altri utenti potrebbero avere necessità di caricare e trovare la tua auto che occupa inutilmente la colonnina.
Spesso sui cartelli delle colonnine si può leggere che la sosta è permessa solo alle auto in carica, quindi potresti rischiare multa e rimozione ed a mio avviso la meriteresti.
Detto ciò la twingo, che posseggo, ha un fantastico caricatore da 22kW che, se la batteria non è completamente scarica, ricaricherà in un ora o meno. Invece di caricare una volta alla settimana basterà farlo due volte mentre si beve il caffè, oppure una volta a settimana mentre si fa la spesa.
La app renault si può installare su più telefoni con le stesse credenziali, le notifiche però arrivano casualmente su uno o sull'altro, od almeno così succede a me.

Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da Romalex72 »

johnhardening ha scritto:
Grazie mille. Concordo in pieno sul discorso della sosta prolungata "per comodità". Il mio era un iperbole per sapere come venisse quantificata la cosa e se scattava subito dopo l'avvenuta ricarica, tipo tassametro, o si aveva un "cuscinetto" di tempo per ritirarla. Con mia moglie avevamo già parlato del fatto che, ogni volta che andrà a fare la spesa per quei 3/4 d'ora e si trovi nei pressi di una colonnina, ci si attacchi (alla fine sarebbe come avere un parcheggio a pagamento, mettiamola così). La ricarica a casa la attuerei al più nel fine settimana. E poi comunque sarà da giostrarsi in divenire. E' che mi preoccupo perchè lei... non è tecnologica :D
Grazie per l'input sull'app Renault. ;)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da giuppe72 »

Visto che lo hai già comprato.. ovvio meglio il carichino!
Non sostare più del necessario, qualcuno potrebbe averne bisogno (comunque il costo generalmente è un tanto al minuto)
Fai talmente pochi chilometri al giorno che ti dimenticherai di caricare... praticamente avrai la possibilità di trovare una gratuita almeno una volta a settimana
La musica si può ascoltare anche wireless con tecnologia bluetooth
L'applicazione si installa su più telefoni, senza alcun problema
Si, la possono guidare i neopatentati a patto che non stipuli una polizza assicurativa per guida esperta
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da Romalex72 »

giuppe72 ha scritto:
Grazie per la risposta. Magari avere colonnine gratuite a Pesaro :(
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da Micibiba »

Romalex72 ha scritto:
  • 1) siccome a casa ho la linea elettrica "base" da 3Kw con Hera, e visto che per l'utilizzo che ne farà mia moglie, presumiamo che con una carica completa potremmo anche fare l'intera settimana (circa 15km al giorno da lunedì a venerdì), mi conviene guardare di installare una wallbox o faccio aggiungere all'impianto una presa schuko dedicata e uso il carichino e ricarica alle colonnine ogni volta che può? (ho letto post sull'argomento, ma era di utenti con impianti solari e/o impianti con kw molto alti)
Secondo me per 15 km al giorno ti conviene ricaricare a casa tutti i giorni col carichino senza nemmeno modificare l'impianto. Caricheresti circa 1 ora al giorno (probabilmente meno) alla potenza di un qualsiasi grosso elettrodomestico. Se proprio vuoi spingerti a 16A fai solo controllare che la presa ed i cavi siano in buone condizioni. Per quei pochi giorni che dovrai caricare una percentuale più alta perchè hai avuto un percorso lungo ti sei concesso una gita ci son sempre le colonnine.
Romalex72 ha scritto:2) Nella mia zona, Pesaro, la maggior parte delle colonnine è Hera; conviene "limitarsi" a prendere una loro tessera o affidarsi a Nextcharge (o altro operatore "multi-colonnina"...quale) per poter accedere a tutte (con sovraprezzo). O entrambi?
Dipende da quante volte caricherai realmente alle colonnine... se succede 1 volta al mese o una volta all'anno è sufficiente un app... se è tutte le settimane magari valuta un abbonamento....
Romalex72 ha scritto:3) quando si ricarica alle colonnine, se si raggiunge il 100%, poi scatta una "tassa" di occupamento suolo pubblico per evitare che diventi un parcheggio personale per chi ha l'auto elettrica, giusto? Come funziona? Se mia moglie l'attacca ad una colonnina 22KW e va al lavoro e la riprende dopo 5-6 ore, mi costa più la tassa che la ricarica effettiva? :?
Dipende dalle colonnine... ma sarebbe meglio evitare. La twingo in 1 ora circa è carica... starci 5 ore senza caricare è davvero esagerato.
Romalex72 ha scritto:4) se durante una discesa la batteria si dovesse ricaricare al 100% (che ne so, si è partiti con la batteria carica al 95% per un qualche motivo), c'è pericolo di un sovraccarico e danneggiamento della stessa se la discesa fosse ancora lunga? Come disperde la corrente in eccesso? Stacca semplicemente la rigenerazione? Ma allora il "freno motore" viene meno e passa alla frenata meccanica "così, de botto"?
Se parti con la batteria carica al 100% dal cucuzzolo della montagna semplicemente la macchina non utilizzerà la rigenerazione e quindi non avrai "freno motore"... la rigenerazione riparte sotto al 97%. Per quello (e per altri motivi) è sempre meglio non ricaricare al 100% se non è necessario.
Romalex72 ha scritto:5) Per ascoltare musica dal telefono (o nel caso di mia moglie, audiolibri con audible), devo collegare il telefono via cavo o basta il bluetooth? Il cavo servirebbe solo per Android Auto?
Per ascoltare audio e telefonate basta il bluetooth.
Romalex72 ha scritto:6) l'applicazione Renault è installabile su più telefoni utilizzando gli stessi dati di accesso? Consigliate altre applicazione per gestire l'auto?
Si, per l'app renault.
Romalex72 ha scritto:7) VA BENE PER I NEO-PATENTATI, VERO?!?!?! :o [/list]
non vedo perchè no
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Meglio Schuko o wallbox per ricaricare Twingo di 15 km/g.?

Messaggio da johnhardening »

Mia figlia, che non gira molto per la sua età, tra lavoro e spostamenti ludici fa tra i 30 ed i 50km al giorno, qualche volta oltre il centinaio ma occasionalmente. Semplicemente quando torna a casa tra il 20 ed il 40% la sera attacca la spina, la mattina è carica, anche se non fosse al 100% non fa niente. Poi se è in giro e vuole allungare il percorso per andare da qualche parte si attacca ad una colonnina per 10 o 20 minuti, quel tanto che basta per caricare quanto serve per stare tranquilli. Se va in centro ed è sotto il 60%, se la colonnina è libera e sa di non fermarsi oltre il tempo di carica, ci si attacca in modo da caricarla mentre fa la sua commissione od il giretto, almeno la spesa del parcheggio si trasforma in carica.
È la modalità "biberonata" dicui avrai sentito.
Non devi ragionare come con l'auto termica in modalità "riserva-pieno", ma carichi un po quando puoi o quel che serve quando serve, senza aspettare necessariamente il pieno.
Mia figlia ha imparato subito.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”