Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa, ricaricando alla Fast di Carpi ( colonnina-enel-fast-in-via-delle-maglia ... t1544.html ) mi sono trovato il tappo di gomma di protezione del connettore CHAdeMO annodato alla maniglia, così:
2018-07-08-17h31m27.jpg
2018-07-08-17h31m27.jpg (80.63 KiB) Visto 1380 volte
Credo che qualcuno l'abbia annodato perchè il tappo non scivoli lungo il cavo, ma così facendo quando si va ad incastrare il tappo ne connettore il filo di gomma che lo tiene attaccato è molto teso: credo che così facendo si possa rompere presto, per cui l'ho snodato.

Che ne pensate? Vi è capitato anche a voi di trovarlo così o anche in altri modi?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da Romano74 »

Io sono sempre del parere che non si toccano le cose degli altri bisogna farci gli affari propri. Ho detto tutto. Io possessore di benzina (per poco che voglio comprare una Leaf) ho il dispiacere che spesso quando vado a rabboccare benzina prima che gli do le chiavi già me lo hanno aperto.....adesso è rotto si apre e si chiude anche senza chiave perciò capisco benissimo il tuo fastidio!
Metti una cam car dentro la Nissan io quando la comprerò ce la metto! Non so quale. Go pro o qualcosa che è fatta apposta per registrare specie in caso di vibrazioni urti o tocco.....
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da selidori »

Come detto in un'altro post, mi sembra una precauzione inutile (il tappo sulla presa): durerà poco e nessuno ne avrà cura.
Serve veramente?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:Come detto in un'altro post, mi sembra una precauzione inutile (il tappo sulla presa): durerà poco e nessuno ne avrà cura.
Serve veramente?
Ma questo è sulla spina, non sulla presa. IMHO meglio ci sia che no.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da roberto72 »

@Romano74 parli di Dashcam da installare in auto, ma Marco si riferiva al tappo del cavo CHAdeMO attaccato alla colonnina, non al tappo della presa CHAdeMO dell’auto.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Qualche giorno fa, ricaricando alla Fast di Carpi ( colonnina-enel-fast-in-via-delle-maglia ... t1544.html ) mi sono trovato il tappo di gomma di protezione del connettore CHAdeMO annodato alla maniglia, così:
2018-07-08-17h31m27.jpg
Credo che qualcuno l'abbia annodato perchè il tappo non scivoli lungo il cavo, ma così facendo quando si va ad incastrare il tappo ne connettore il filo di gomma che lo tiene attaccato è molto teso: credo che così facendo si possa rompere presto, per cui l'ho snodato.

Che ne pensate? Vi è capitato anche a voi di trovarlo così o anche in altri modi?
Hai fatto bene a togliere il nodo.
Il tappo è sicuramente utile, ma prima o poi si romperà il cordino e il tappo andrà perso.
E' un corollario della legge di Murphy.
"Se una cosa si può perdere si perderà".
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da Romano74 »

Ah ragazzi ho capito. È stato il gestore o qualcuno che supervisiona le colonnine allora forse per proteggere dalla pioggia.....infatti! Adesso ho capito Sorry scusate.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:
selidori ha scritto:Come detto in un'altro post, mi sembra una precauzione inutile (il tappo sulla presa): durerà poco e nessuno ne avrà cura.
Serve veramente?
Ma questo è sulla spina, non sulla presa. IMHO meglio ci sia che no.

By(t)e
Mio errore nello scrivere, intendo proprio spina (dalla foto si capiva). Il discorso per me non cambia: secondo me è una complicazione inutile.
Non ho inoltre le caratteristiche della chademo, ma se non è previsto possa stare all'aria aperta ed abbia dunque bisogno del tappo mi sembra una grave carenza.
Fra l'altro la chademo nasce come luogo pubblico, intemperie e multimano (indendo dire: avrei capito se avessero previsto un tappo obbligatorio alla AC di wallbox con cavo e spina, ma ad una chademo no).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da andbad »

Però se il connettore si sporca, rischia di non funzionare (è capitato a qualcuno nel forum).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tappo connettore CHAdeMO annodato alla maniglia

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Però se il connettore si sporca, rischia di non funzionare (è capitato a qualcuno nel forum).
Si trattava di colonnine enel: quelle basta molto meno della sporcizia per non farle andare...
Se si sporca, basta pulirle. Poi se uno li usa come escavatori nell'orto vicino, be' lì non c'e' tappo che tenga.

Altri connettori di altre marche non hanno quel tappo e funzionano senza problemi, ad esempio quelli delle DBT di Milano prodotte da Phoenix Contact.
Anche quelle prodotte da chademo stessa che usa loginet non ho mai sentito di problemi e neppure loro hanno il tappo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”