Ogni tanto spunta ancora qualcuno che ancora non si spiega come mai la Model3 sia l'EV più venduta d'EuropaPnz ha scritto:io ho una sr+ LFP e la settimana scorsa a Forlì ho toccato i 168kw, la carica è durata 35min per caricare 39,33 Kwh
Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Direi che è un’ulteriore piacevole conferma di quanto si poteva già intuire…Kimera ha scritto: Ogni tanto spunta ancora qualcuno che ancora non si spiega come mai la Model3 sia l'EV più venduta d'Europa
Lo ha pubblicato un paio di giorni fa. Non anticipo nulla, ma è MOLTO interessante. Sicuramente da vedere.alesab75 ha scritto:A breve Bjorn Nyland pubblicherà un video con test di range e ricarica della Model 3 SR+ Made in China.
Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Ottima segnalazione!Okami ha scritto:Non anticipo nulla, ma è MOLTO interessante. Sicuramente da vedere.
Corro a vederlo
Visto!!
A 90 km/h: 122Wh/km
A 120km/h: 166Wh/km
Che invidiaaaaaa!!
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
A proposito del video di Bjørn Nyland in questo articolo viene illustrato il test sulla ricarica rapida MIC Tesla Model 3 SR+ con batterie LFP. La capacità netta della batteria di 49,8 kWh (stimata da Bjørn Nyland) rappresenta circa il 90% della capacità totale della batteria. Il buffer è abbastanza significativo - circa 5,5 kWh - più grande che in altre auto Tesla.
https://insideevs.com/news/514857/mic-t ... -charging/
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Secondo me hanno messo mano alla curva di ricarica anche alle vecchie batterie americane. Ieri al Suc di Forlì ho toccato per la prima volta i 170 kW ed ero ben sopra il 20% a inizio carica. Il tempo di una corsa a prendere una bibita all'ipermercato e in meno di 25 minuti sono sceso che ero già al 90%. Al successivo Suc a Affi ho staccato al 55% che ancora caricavo oltre gli 80 kW, oltre 20 in più di quanto aveva riscontrato Bjorn l'anno scorso.
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Intanto nella famosa “1000 km challenge” con la M3SR+LFP di Bjorn di un paio di mesi le LFP non se la sono cavata affatto male
Il futuro spero veramente di poter prendere una M3SR+ con ste batterie Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Premetto di seguire Bjorn da anni ... non prenderei per oro colato queste statistiche in particolare una differenza di 10 minuti. Bjorn toglie ed aggiunge per compensare eventuale traffico etc. ma io ritengo che i 5 o 10 minuti sia facile perderli anche solo nella ricarica etc. etc.JacobLocke ha scritto: Il futuro spero veramente di poter prendere una M3SR+ con ste batterie
Ci sono pero' due dati che mi impressionano... i consumi molto bassi della Tesla in generale (anche rispetto a macchine piu' leggere vedi ID.3) e le medie... 107 kmh non e' poco .. quindi e' andato decisamente piu' veloce rispetto ad altre auto ed e' una delle piu' risparmiose.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
In ogni caso resta un buon risultato, ho visto ieri un altro video di un tedesco con la M3SR+LFP che fa 650 km a 110 km/h e ha ripreso tutto e messo su YouTube in versione velocizzata e la Tesla dal 100% al 25% fa quasi 300 km in autostrada a questa velocità di crociera…. Probabilmente sul 100%-5% farebbe quasi 350 km…. Che sono parecchi con una batteria di 50 KWh scarsi.
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Credo che Tesla sia imbattibile in questo, in più mettici anche il coefficiente aerodinamico basso, i suc e la velocità di ricarica elevata. L'id.3 dovrebbe pesare di più di una sr+.
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Pesa più della M3SR+ con batterie “americane” ma pesa di meno o quasi uguale alla M3SR+ con le LFP che hanno una densità energetica inferiore quindi per avere i 50 KWh bisogna avere più peso… infatti la prima pesa 1609 mi pare e la seconda 1750/1800 mi pare…. Penso che anche la ID.3 da 58 KWh sta sui 1800 e rotti. E in proporzione è più piccola, anche se ha una batteria un po’ più grande.bitazz ha scritto:Credo che Tesla sia imbattibile in questo, in più mettici anche il coefficiente aerodinamico basso, i suc e la velocità di ricarica elevata. L'id.3 dovrebbe pesare di più di una sr+.