Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Ti consiglio di non stare a sbatterti più di tanto con questa questione di stare tra il 20% e l'80%! L'elettronica di queste macchine limita automaticamente l'utilizzo della batteria al vero 100% e ti impedisce di scaricarla completamente.
Cioè, mi spiego meglio: quando la carichi al 100% le batterie non sono veramente al 100% ma ad una percentuale più bassa. In questo modo le batterie si stressano meno e durano di più.
L'importante è non lasciare la macchina al 100% o sotto al 10% per periodi lunghi (più di una settimana). Se usi la macchina tutti i giorni non farti assolutamente problemi a ricaricarla al 100% di notte.
L'altro giorno avevo il 60% di batteria (circa 65 km dell'indovinometro) e dovevo fare una sessantina di km, metà dei quali in tangenziale... all'andata (30 km) sono andato quasi normale perchè ero di fretta; al ritorno sono andato piano per evitare rischi e alla fine l'indovinometro mi segnava 9km (cioè meno del 10%). Non succede nulla!
Poi la metti in carica e... alla mattina dopo i miei figli litigano per usarla.
Usala senza farti problemi!
Solo quando vai in vacanza o comunque non la usi per una o più settimane allora meglio lasciarla tra il 20 e l'80%.
Ciao
Cioè, mi spiego meglio: quando la carichi al 100% le batterie non sono veramente al 100% ma ad una percentuale più bassa. In questo modo le batterie si stressano meno e durano di più.
L'importante è non lasciare la macchina al 100% o sotto al 10% per periodi lunghi (più di una settimana). Se usi la macchina tutti i giorni non farti assolutamente problemi a ricaricarla al 100% di notte.
L'altro giorno avevo il 60% di batteria (circa 65 km dell'indovinometro) e dovevo fare una sessantina di km, metà dei quali in tangenziale... all'andata (30 km) sono andato quasi normale perchè ero di fretta; al ritorno sono andato piano per evitare rischi e alla fine l'indovinometro mi segnava 9km (cioè meno del 10%). Non succede nulla!
Poi la metti in carica e... alla mattina dopo i miei figli litigano per usarla.
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Parole sante!Pietro29 ha scritto: Usala senza farti problemi!
poi ha anche poca batteria, meglio avere sempre un 100% la mattina ed essere pronto a qualsiasi evenienza della giornata.
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Pioniere, ma sicuro che le imiev del 2016 montano le LEV50N? Le più robuste?? Ho qualche problema di impostazione su pcc (ho contattato il boss! ). Ma cosa è il valore ∆mV? Grazie mille
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
So che la CZero e la iOn le montano dal 2013, cioè da quando sono passate da 88 a 80 celle.Tommy79 ha scritto:Pioniere, ma sicuro che le imiev del 2016 montano le LEV50N? Le più robuste??
Non si sa esattamente quando la iMiev e' passata alle LEV50N ma si presume che sia accaduto contemporaneamente alle CZero e iOn o poco dopo, visto che tutte e tre vengono prodotte nella stessa fabbrica sulla stessa catena di montaggio. Di certo nel 2016 pure la iMIev montava le LEV50N visto che la produzione delle LEV50 e' terminata quando hanno iniziato a produrre le LEV50N (cioè intorno al 2012/2013).
La differenza tra la cella con la tensione minima e quella con la tensione massima, cioè e' un indicatore dello sbilanciamento delle celle.Ma cosa è il valore ∆mV?
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Se può servire, allego uno screenshot di come le classifica Power cruise control
In effetti noto che sulla i-miev non c'è scelta, perché è l'unica che pur cambiando la chimica non ha cambiato la capacità.
In effetti noto che sulla i-miev non c'è scelta, perché è l'unica che pur cambiando la chimica non ha cambiato la capacità.
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Grazie mille pioniere!!
Marco....so che auto ho! Il guaio è che impostando imiev 16 kwh 2010, non tornano i valori di SOH pcc (visti su canion) e soprattutto sto benedetto Delta.
Ma almeno so grazie a pioniere che ho un pacco batterie "robusto". Chiedo scusa anche qui, Marco, se sono stato ripetitivo! Ma avevo paura che questo Delta "che non torna" fosse legato ad un malfunzionamento del pacco batterie.....e non di una impostazione (speriamo).
Marco....so che auto ho! Il guaio è che impostando imiev 16 kwh 2010, non tornano i valori di SOH pcc (visti su canion) e soprattutto sto benedetto Delta.
Ma almeno so grazie a pioniere che ho un pacco batterie "robusto". Chiedo scusa anche qui, Marco, se sono stato ripetitivo! Ma avevo paura che questo Delta "che non torna" fosse legato ad un malfunzionamento del pacco batterie.....e non di una impostazione (speriamo).
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Se usi CanIon il delta lo vedi sulla pagina con le tensioni delle single celle, e' il valore che segue "Diff="Tommy79 ha scritto:non tornano i valori di SOH pcc (visti su canion) e soprattutto sto benedetto Delta
Qui trovi due schermate come esempio: cosa-fare-per-c-zero-in-garanzia-confor ... ml#p247857
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Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
pIONiere grazie mille davvero per l'aiuto!
Io di questo Delta non ne volevo proprio parlare
Solo che ho mandato degli screenshot al CAPO di Pcc che mi ha detto che qualcosa non torna su quel fattore! Ora ho spedito i dati ed attendo il responso. Speriamo bene....
Canion dà diff= 0,020
Grazie infinite per la disponibilità.
Io di questo Delta non ne volevo proprio parlare
Solo che ho mandato degli screenshot al CAPO di Pcc che mi ha detto che qualcosa non torna su quel fattore! Ora ho spedito i dati ed attendo il responso. Speriamo bene....
Canion dà diff= 0,020
Grazie infinite per la disponibilità.