Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Pietro29 »

Ti consiglio di non stare a sbatterti più di tanto con questa questione di stare tra il 20% e l'80%! L'elettronica di queste macchine limita automaticamente l'utilizzo della batteria al vero 100% e ti impedisce di scaricarla completamente.
Cioè, mi spiego meglio: quando la carichi al 100% le batterie non sono veramente al 100% ma ad una percentuale più bassa. In questo modo le batterie si stressano meno e durano di più.
L'importante è non lasciare la macchina al 100% o sotto al 10% per periodi lunghi (più di una settimana). Se usi la macchina tutti i giorni non farti assolutamente problemi a ricaricarla al 100% di notte.

L'altro giorno avevo il 60% di batteria (circa 65 km dell'indovinometro) e dovevo fare una sessantina di km, metà dei quali in tangenziale... all'andata (30 km) sono andato quasi normale perchè ero di fretta; al ritorno sono andato piano per evitare rischi e alla fine l'indovinometro mi segnava 9km (cioè meno del 10%). Non succede nulla!
Poi la metti in carica e... alla mattina dopo i miei figli litigano per usarla.
Usala senza farti problemi!
Solo quando vai in vacanza o comunque non la usi per una o più settimane allora meglio lasciarla tra il 20 e l'80%.

Ciao


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da frank »

Pietro29 ha scritto: Usala senza farti problemi!
Parole sante!
poi ha anche poca batteria, meglio avere sempre un 100% la mattina ed essere pronto a qualsiasi evenienza della giornata.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Tommy79
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/03/2019, 23:44
Località: Roma

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Tommy79 »

Pioniere, ma sicuro che le imiev del 2016 montano le LEV50N? Le più robuste?? Ho qualche problema di impostazione su pcc (ho contattato il boss! :) ). Ma cosa è il valore ∆mV? Grazie mille
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8366
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da pIONiere »

Tommy79 ha scritto:Pioniere, ma sicuro che le imiev del 2016 montano le LEV50N? Le più robuste??
So che la CZero e la iOn le montano dal 2013, cioè da quando sono passate da 88 a 80 celle.
Non si sa esattamente quando la iMiev e' passata alle LEV50N ma si presume che sia accaduto contemporaneamente alle CZero e iOn o poco dopo, visto che tutte e tre vengono prodotte nella stessa fabbrica sulla stessa catena di montaggio. Di certo nel 2016 pure la iMIev montava le LEV50N visto che la produzione delle LEV50 e' terminata quando hanno iniziato a produrre le LEV50N (cioè intorno al 2012/2013).
Ma cosa è il valore ∆mV?
La differenza tra la cella con la tensione minima e quella con la tensione massima, cioè e' un indicatore dello sbilanciamento delle celle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37086
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da marco »

Se può servire, allego uno screenshot di come le classifica Power cruise control
Screenshot_20211022-061724.png
Screenshot_20211022-061724.png (125.38 KiB) Visto 802 volte
In effetti noto che sulla i-miev non c'è scelta, perché è l'unica che pur cambiando la chimica non ha cambiato la capacità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Tommy79
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/03/2019, 23:44
Località: Roma

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Tommy79 »

Grazie mille pioniere!!
Marco....so che auto ho! Il guaio è che impostando imiev 16 kwh 2010, non tornano i valori di SOH pcc (visti su canion) e soprattutto sto benedetto Delta.
Ma almeno so grazie a pioniere che ho un pacco batterie "robusto". Chiedo scusa anche qui, Marco, se sono stato ripetitivo! Ma avevo paura che questo Delta "che non torna" fosse legato ad un malfunzionamento del pacco batterie.....e non di una impostazione (speriamo).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8366
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da pIONiere »

Tommy79 ha scritto:non tornano i valori di SOH pcc (visti su canion) e soprattutto sto benedetto Delta
Se usi CanIon il delta lo vedi sulla pagina con le tensioni delle single celle, e' il valore che segue "Diff="
Qui trovi due schermate come esempio: cosa-fare-per-c-zero-in-garanzia-confor ... ml#p247857
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Tommy79
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/03/2019, 23:44
Località: Roma

Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Tommy79 »

pIONiere grazie mille davvero per l'aiuto!
Io di questo Delta non ne volevo proprio parlare :)
Solo che ho mandato degli screenshot al CAPO :) di Pcc che mi ha detto che qualcosa non torna su quel fattore! Ora ho spedito i dati ed attendo il responso. Speriamo bene....
Canion dà diff= 0,020
Grazie infinite per la disponibilità.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”