A volte può essere impossibile fare altrimenti per limiti della colonnina (malposizionata). Aldilà di questo presumo ti riferisca alla foto della Tesla bianca...che non è dell'autore del topic.cata83 ha scritto:in più parcheggio in senso di marcia contrario
Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
anche questa dovete evidenziare: la presa della mia auto è a sinistra e nel senso di marcia corretto il cavo della DC CCS COMBO 2 non arrivava, per cui ho invertito il senso di marcia del parcheggio: ANCHE QUESTA UNA BELLA COSA DA PARTE DI A2A:....bel servizio complimenti a chi ha permesso anche di evidenziare tale mancanza da parte di A2A che permette la ricarica DC rispettando il codice della strada solo a chi ha l'attacco CCS COMBO2 sulla destra...cata83 ha scritto:in più parcheggio in senso di marcia contrario...
EPIC FAIL
ciao e....grazie per avermi dato l'opportunità di evidenziare anche questo difetto delle colonnine A2A in DC
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 13/05/2021, 15:04
- Località: Milano
- Veicolo: Opel Corsa - E
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Ricapitolando la tariffa sulla colonnina fast di Santa Valeria a Milano:
Il costo NON è calcolato al Kwh ma al minuto, sia per il connettore Typ 2 che per il CCS.
Connettore tipo 2 max 22kw
La prima ora:
Ricaricare a 7,2kw costa 0,166€/min quindi 7,2kwh costano 9,96€, pari a 1,38€/Kwh (+690% rispetto ad una ricarica casalinga)
Ricaricare a 22kw costa 0,166€/min quindi 22kwh costano 9,96€, pari a 0,45€/Kwh (+250% rispetto ad una ricarica casalinga)
La seconda ora e le successive:
Ricaricare a 7,2kw costa 0,25€/min quindi 7,2kwh costano 15€, pari a 2,08€/Kwh (+1040% rispetto ad una ricarica casalinga)
Ricaricare a 22kw costa 0,25€/min quindi 22kwh costano 15€, pari a 0,68€/Kwh (+340% rispetto ad una ricarica casalinga)
Connettore CCS2
ricaricare a 50kw costa 0,166€/min quindi 50kwh costano 9,96€, pari a 0,19€/Kwh (-0,05% rispetto ad una ricarica casalinga)
Conclusione: per spendere 78,76€ l'auto ha stazionato attaccata alla colonnina per 335 minuti.
Che curiosa strategia dei prezzi; inoltre non invogliano certo a comprare un'auto elettrica chi non ha la possibilità di ricaricare nel box.
Il costo NON è calcolato al Kwh ma al minuto, sia per il connettore Typ 2 che per il CCS.
Connettore tipo 2 max 22kw
La prima ora:
Ricaricare a 7,2kw costa 0,166€/min quindi 7,2kwh costano 9,96€, pari a 1,38€/Kwh (+690% rispetto ad una ricarica casalinga)
Ricaricare a 22kw costa 0,166€/min quindi 22kwh costano 9,96€, pari a 0,45€/Kwh (+250% rispetto ad una ricarica casalinga)
La seconda ora e le successive:
Ricaricare a 7,2kw costa 0,25€/min quindi 7,2kwh costano 15€, pari a 2,08€/Kwh (+1040% rispetto ad una ricarica casalinga)
Ricaricare a 22kw costa 0,25€/min quindi 22kwh costano 15€, pari a 0,68€/Kwh (+340% rispetto ad una ricarica casalinga)
Connettore CCS2
ricaricare a 50kw costa 0,166€/min quindi 50kwh costano 9,96€, pari a 0,19€/Kwh (-0,05% rispetto ad una ricarica casalinga)
Conclusione: per spendere 78,76€ l'auto ha stazionato attaccata alla colonnina per 335 minuti.
Che curiosa strategia dei prezzi; inoltre non invogliano certo a comprare un'auto elettrica chi non ha la possibilità di ricaricare nel box.
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Abbi pazienza ma io questi discorsi non li capirò mai, soprattutto perché perlomeno in parte non sono veri, certi discorsi; e ne quoto solo un pezzo
Inoltre sempre ipotizzando che a casa carichi a 3 kW mentre qui a 22kW che il +600% rispetto a casa non vedo cosa ci sia di male.
Il dettaglio delle tariffe non lo so perché non sono di zona e su Nextcharge non è riportato il prezzo. Però vedo che è A2A, che ha abbonamenti assolutamente convenienti.
Inoltre in quelle cifre mi sa che c'è pure il costo del parcheggio.
Edit: sono andato a riprendermi il primo post per rinfrescarmi la memoria, ed è spiegato molto bene il meccanismo. Mi permetto un'ultima considerazione: Dato che hai una Corsa non vedo come tu abbia potuto caricare a 22 kW. E soprattutto perché non hai caricato in DC a 100 kW. Supponendo una potenza di 40kW reali medi a 0,166€/min, per imbarcare 40kWh avresti speso 6,64€.
Non so quanto paghi tu a casa, ma ipotizzando che carichi a 0,20€/kWh il costo è di +125% e non +250%netraider ha scritto:Ricaricare a 22kw costa 0,166€/min quindi 22kwh costano 9,96€, pari a 0,45€/Kwh (+250% rispetto ad una ricarica casalinga)
Inoltre sempre ipotizzando che a casa carichi a 3 kW mentre qui a 22kW che il +600% rispetto a casa non vedo cosa ci sia di male.
Il dettaglio delle tariffe non lo so perché non sono di zona e su Nextcharge non è riportato il prezzo. Però vedo che è A2A, che ha abbonamenti assolutamente convenienti.
Inoltre in quelle cifre mi sa che c'è pure il costo del parcheggio.
Edit: sono andato a riprendermi il primo post per rinfrescarmi la memoria, ed è spiegato molto bene il meccanismo. Mi permetto un'ultima considerazione: Dato che hai una Corsa non vedo come tu abbia potuto caricare a 22 kW. E soprattutto perché non hai caricato in DC a 100 kW. Supponendo una potenza di 40kW reali medi a 0,166€/min, per imbarcare 40kWh avresti speso 6,64€.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Secondo me il futuro inevitabile della tariffazione delle colonnine sarà questo.netraider ha scritto: Il costo NON è calcolato al Kwh ma al minuto, sia per il connettore Typ 2 che per il CCS.
Che curiosa strategia dei prezzi; inoltre non invogliano certo a comprare un'auto elettrica chi non ha la possibilità di ricaricare nel box.
Bisognerà disincentivare le ricariche lunghe e invogliare le persone a occuparle il meno possibile, adesso invece spesso sono usate come parcheggi da persone che limitano la ricarica a 3kw e la lasciano lì tutto il giorno.
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Ma poi capisco anche il discorso della sosta lunga, ma non su una fast. E soprattutto non su una così centrale. Hanno fatto un ottimo lavoro, altro che critiche
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Ma in caso di abbonamento A2A flat prepagato ( e-moving) come ti fanno pagare l'occupazione a tempo ?
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW -
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
- Località: Milano
- Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE
Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A
Il come è facile, hanno già i dati della tua carta di credito. Il quanto non lo so, io ho una flat con loro ma nella App non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito ai costi di sosta a ricarica terminata.fcattaneo ha scritto:Ma in caso di abbonamento A2A flat prepagato ( e-moving) come ti fanno pagare l'occupazione a tempo ?
Sosta che comunque sulle Fast è limitata a un'ora anche se l'auto è in ricarica, come specificato su un cartello stradale comunale posto sopra la colonnina che uso abitualmente, che dice di mettere il disco orario a inizio ricarica. E che appunto la sosta sullo stallo, anche con auto in ricarica, può durare al massimo un'ora. La ricarica comunque non si interrompe dopo un'ora, e se sei in auto e nessuno è in attesa, volendo puoi caricare anche oltre. La durata della ricarica è comunque indicata sul report, come anche la sosta a ricarica terminata (le mie medie sono di 24 secondi )
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee!