Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Ciao a tutti, ho un paio di domande tecniche che purtroppo mi faranno scrivere un bel po' :D
Piantna
Piantna
Piantina con misure.JPG (146.96 KiB) Visto 1550 volte
Lo scorso anno ho acquistato una casa nuova che è stata finita di costruire a metà 2020, siamo un condominio di 8 appartamenti (4 al piano terra e 4 al 1° piano) con APE in A3-A4 (io paradossalmente A3 per orientamento sfavorevole, ma vabbè mal di poco).

Domanda 1): Ecobonus 110%

E' possibile rientrare nell'ecobonus 110%, se io da singolo condomino faccio la sostituzione della caldaia a gas con una p.d.c. sperando di passare da classe A3 ad A4 (quindi quella più alta possibile), senza che il condominio faccia nessun lavoro (dato che sono tutti in classe A4)? Se si, poi di conseguenza potrei farci rientrare anche il FV sul tetto e batteria di accumulo, giusto?

Il 110% esclude in automatico lo scambio sul posto con il gestore di energia? Quindi paradossalmente mi converrebbe montare una batteria (Tesla 8-) ) ed usare quella (dato che di giorno i consumi sono quasi 0 durante la settimana causa lavoro 8-19, casa vuota ed io sono da solo in casa).

Se non potessi ricevere il 110%, a quali altri bonus posso accedere per p.d.c. e FV? (a quel punto la batteria d'accumulo non sarebbe conveniente, visto il tempo di rientro...)

Domanda 2): P.d.c.

Abito al 1°piano (con sottotetto abbastanza grande adibito a parte comune dove ci sono le predisposizioni per allacciare il FV con inverter ecc) e l'appartamento ha cappotto termico, riscaldamento a pavimento e termoarredo in bagno, con caldaia a gas (condensazione nuova) alloggiata nel vano scala (aperto ovviamente), la quale è "aiutata" da un impianto solare termico sul tetto per la produzione di acqua calda sanitaria (NON per riscaldamento pavimento).

Dato che vorrei togliere il gas (per cucinare ho il piano a induzione), pensavo di sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore e generare con quella tutto il fabbisogno di casa (casa piccola e solo 1 persona, 70mq circa), magari da affiancare a FV da 3kwp montabile sul tetto.

Mi domandavo: Quanto è grande la pdc? Dove potrei alloggiarla?

Dove c'è ora la caldaia + accumulo termico coibentato, lo spazio sembra proprio studiato ad hoc per farcele stare entrambi con i vari collettori che vengono giù dal tetto ecc ecc, ma dubito ci possa stare qualcos'altro.

Vi allego una piantina con le misure per farvi capire com'è strutturato l'appartamento, dov'è la caldaia e lo spazio sul terrazzo per eventuale motore ecc.

Secondo voi, visti gli spazi, la pdc andrebbe montata nel sottotetto (previa autorizzazione dei condomini) ed il motore sul tetto?

Come si svilupperebbe l'impianto? Ci sarebbero lavori da fare per far passare tubi nuovi e/o sarebbe un casino da adattare, visto che la caldaia è nel vano scale? (Non saprei dove poterla spostare, senza fare lavori importanti...).

P.S. La posizione di divano e tv è invertita :D



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Se non hai lingresso indipendente non puoi accedere al 110%.
L'ideale è una pdc con lo scambiatore di calore su una parete esterna.
La sola pompa di calore ha le dimensioni di poco superiore ad una caldaia a condensazione, puoi metterla al posto di quella a gas inoltre puoi usarla anche d'estate per raffreddare il pavimento.
Devi vedere se il boiler del solare termico ha l'ingresso per una sorgente esterna. A quel punto puoi collegare la pompa di calore al boiler esistente, altrimenti in assenza di sole dovrai scaldare l'acqua con una resistenza che dovrebbe già esserci nel boiler esistente.
Fiscalmente 65% sulla caldaia e 50% sul FV.
FV indispensabile per risparmiare veramente.
In classe A3 consumi talmente poco che ci vorranno un po` di anni per rientrare dai costi, ma col FV puoi anche ricaricare la tua futura auto elettrica.
Con lo scambio sul posto il costo al kwh è di 5 cent di notte e 0 di giorno.
Mediamente meno di 1 cent di euro al km.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Ciao Gianni e grazie per la risposta ;)

Immaginavo che senza ingresso indipendente non potessi accedere al 110%, avevo letto qualcosa qua e la sul web ma le ricerche con "condominio + 110%" mi riportavano ai soliti articoli per tutto l'immobile, non al mio caso specifico (peccato!).

Cosa intendi con scambiatore di calore su una parete esterna? Sul tetto? Tieni conto che nella foto allegata, la parete dove c'è la caldaia è "di passaggio" per gli altri condomini per accedere alle loro abitazioni, infatti la caldaia è chiusa dentro un involucro di metallo da 2 lire :roll: (casomai faccio qualche foto e prendo qualche misura).

A guardare le foto in rete, la pdc sembra veramente enorme rispetto alla caldaia, mi informerò con magari le misure alla mano dell'alcova della caldaia 8-)

Per raffreddare d'estate ho i due split con clima LG inverter (uno montato sopra la porta d'ingresso per la zona giorno, l'altro sopra quella del bagno per la zona notte), il raffrescamento a pavimento me l'hanno sconsigliato per la condensa (e comunque avendo gli il clima, sfrutto quello). :D

Domani mi viene un amico idraulico a vedere l'impianto a pavimento e regolarlo a modo, chiedo questa cosa del solare termico se ha un ingresso esterno per collegarci la p.d.c. (ma scusa, il solare non verrebbe tolto se viene montata la p.d.c? O possono lavorare insieme?)

Fiscalmente parlando, a quanto ammontano i prezzi delle p.d.c (magari connesse in rete per configurarle da remoto e vedere consumi ecc? Ho visto prezzi che partono dai 6.000€ :o

"FV indispensabile per risparmiare", diciamo che con la p.d.c. in inverno potrei riscaldare casa "gratis" sfruttando il FV, mentre senza riscaldamento, di giorno non essendo mai a casa durante la settimana avrei tipo una produzione dal FV dove immetterei in rete la stragrande maggioranza della produzione del FV tramite lo s.s.p., poi sabato/domenica farei andare la lavanderia sfruttando il FV...o non conviene nemmeno a questo punto?

Per la futura auto elettrica: Dipende quanto spendo ora e quanto costerà la futura berlina Tesla, vedremo per ricaricarla (in garage ho la presa industriale blu già montata dal costruttore 8-) :mrgreen: )
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da marco »

@lessandro ha scritto:Domanda 2): P.d.c.
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Ciao Marco e grazie per la risposta (regolamento letto!) ;)

Ho preso le misure del vano caldaia:

Sono 90cm di larghezza e 194cm di altezza (allego foto).
PXL_20211023_091634657.jpg
PXL_20211023_091634657.jpg (1.7 MiB) Visto 1458 volte
Secondo voi ci può stare dentro?

Comunque per quanto riguarda questa domanda:
gianni.ga ha scritto:Devi vedere se il boiler del solare termico ha l'ingresso per una sorgente esterna. A quel punto puoi collegare la pompa di calore al boiler esistente, altrimenti in assenza di sole dovrai scaldare l'acqua con una resistenza che dovrebbe già esserci nel boiler esistente.
L'amico idraulico mi ha confermato che il boiler ha solo l'ingresso per il solare, quindi la cosa si complica... :?

Comunque, i prezzi di una pdc più o meno quali sono? Perchè se mi sparano 8.000€ come ho letto su qualche forum, devo rinunciare... :o

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da pepo154 »

Non so risponderti non sono un tecnico ma mi chiedo: a spanne il tempo di rientro per questo investimento si realizzerà mai?
Penso che attualmente hai consumi veramente ma veramente minimi.

Se invece fai solo un FV (il più grande per i tuoi millesimi) e nelle mezze stagioni usi un climatizzatore (non so se lo hai già)?
L'ho buttata a caso eh, ripeto non sono un termotecnico.

Complimenti per il dettagliato post.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

pepo154 ha scritto:Non so risponderti non sono un tecnico ma mi chiedo: a spanne il tempo di rientro per questo investimento si realizzerà mai?
Penso che attualmente hai consumi veramente ma veramente minimi.


Onestamente dipende tutto dal costo della pdc.
Se costasse max 3.000€ netta montata (e già scontata), potrei rientrarci in 10 anni scarsi (ma dubito... )
Se invece fai solo un FV (il più grande per i tuoi millesimi) e nelle mezze stagioni usi un climatizzatore (non so se lo hai già)?
L'ho buttata a caso eh, ripeto non sono un termotecnico.

Complimenti per il dettagliato post.
Dipende:

Già ora avrei 1kwp montato ma da allacciare (ahhhhh questi costruttori con il braccino corto ), quindi sarebbe da ampliare fino a max 3kwp, per un prezzo di circa 2.000€ già scontati al 50%, però dovrei riscaldare casa di giorno quando mi produce il FV e andare avanti con gli split (ne ho due LG del 2020), quindi sarebbe fattibile ma credo che il calore degli split sia decisamente diverso dal radiante a pavimento (soprattutto per comfort e per quanto caldo rimanga l'ambiente).

L'ho fatto l'inverno scorso quando avevo la componente energia a 0€ per 3 ore (tariffa Enel), però è tutt'altra cosa rispetto al radiante...

È da valutare e onestamente non sarebbe male come idea, ci penserò! Grazie
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da gianni.ga »

Metti anche la misura della profondità.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da alby62 »

Fare il rafforzamento col radiante senza avere una vmc è rischioso il pavimento si raffredda e crea condensa che fa asportata mediante il flusso di aria generato dalla vmc.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto:Metti anche la misura della profondità.
A occhio e croce sarà sui 30, max 35 cm...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”